In regalo 5 kg di Nutella: la truffa che gira su WhatsApp e ti prosciuga il credito

Amanti della Nutella, non fatevi fregare. In questi giorni sta circolando una nuova bufala via Whatsapp, in cui vi viene offerta la possibilità di ricevere gratis ben 5 kg della famosa crema spalmabile

Amanti della Nutella, non fatevi fregare. In questi giorni sta circolando una nuova bufala via Whatsapp, in cui vi viene offerta la possibilità di ricevere gratis ben 5 kg della famosa crema spalmabile.

È un’altra bufala, che invece di regalarvi la Nutella vi prosciuga il credito dallo smartphone. Il sistema è molto simile a molti altri già visti. Si riceve un messaggio, in cui è presente un link che una volta aperto rimanda a una pagina che sembra esattamente quella della Nutella, con tanto di logo. Il presunto regalo sarebbe destinato a 500 persone per festeggiare un fantomatico 54° anniversario della Nutella.

A quel punto, ci viene chiesto anche di condividere la catena tramite WhatsApp a 20 persone e di compilare un questionario con dei dati personali. E il gioco è fatto. Dopo aver fornito tutte le nostre informazioni, vedremo azzerare il nostro credito, qualunque esso sia.

Come fare a difenderci?

In questo caso, uno sguardo più attento ci permetterà di riconoscere che il sito della Nutella apparso aprendo il link in realtà è un falso, come mostrano le seguenti immagini.

nutella truffa

Il vero sito della Nutella inizia con https, non con http. Inoltre, nel finto sito, sotto la “e” di Nutella è presente un puntino.

nutella truffa 2

In ogni caso, diffidiamo sempre da queste pseudo-catene in cui ci vengono promessi regali di vario genere, e la Nutella non fa di certo eccezione.

E se proprio amate la crema alle nocciole provate a farvela da voi! Qui la nostra ricetta

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook