Il tuo smartphone è un covo di superbatteri?

Il fenomeno dei batteri super resistenti agli antibiotici sta aumentando ovunque nel mondo, Italia compresa. Persino il cellulare può essere un covo di superbatteri. Efsa e Ecdc chiedono un uso più appropriato degli antibiotici.

Il fenomeno dei batteri super resistenti agli antibiotici sta aumentando ovunque nel mondo, Italia compresa. Persino il cellulare può essere un covo di superbatteri. Efsa e Ecdc chiedono un uso più appropriato degli antibiotici.

Il cellulare viene definito come un vettore inconsapevole di batteri resistenti agli antibiotici. La prima regola secondo gi esperti è quella di lavarsi meglio e più spesso le mani per evitare i contagi. Secondo le ultime stime, entro il 2050 ogni anno moriranno più persone per via dei batteri super resistenti che a causa del cancro.

Il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno organizzato un convengo per richiamare l’attenzione sull’emergenza della resistenza agli antibiotici. Secondo gli esperti sono necessarie soprattutto 3 azioni:

1) Creare nuove molecole antibiotiche.

2) Educare ad un uso appropriato degli antibiotici tutti i cittadini ma anche chi lavora negli ospedali.

3) Limitare l’uso dei cellulari proprio nelle strutture ospedaliere, dato che gli smartphone sono portatori inconsapevoli di batteri.

A parere degli esperti è inoltre necessario rilanciare in Italia la pratica vaccinale, promuovendo un uso corretto sia dei vaccini che degli antibiotici. L’Italia è il Paese europeo dove la resistenza a quasi tutti gli antibiotici ha raggiunto la percentuale maggiore.

Inoltre proprio l’Italia è il Paese UE in cui gli antibiotici vengono utilizzati di più, al secondo posto troviamo la Grecia. Il consumo di antibiotici è più elevato al Centro e Sud Italia, dove risulta più alta anche la resistenza. Le infezioni più comuni che colpiscono i pazienti ricoverati in ospedale in Italia riguardano i polmoni (polmonite) e il tratto urinario.

Sono questi i risultati che abbiamo raggiunto con l’abuso di antibiotici degli ultimi decenni? Oltre a lanciare un nuovo allarme sui batteri super resistenti e a ribadire che l’assunzione di antibiotici è eccessiva, gli esperti non dovrebbero ricordarci di rafforzare il nostro sistema immunitario per difenderci dalle infezioni?

Leggi qui il documento dell’ECDC sulla resistenza agli antibiotici in Europa.

Marta Albè

Leggi anche:

SUPER BATTERI: SCOPERTI NUOVI BATTERI RESISTENTI AGLI ANTIBIOTICI IN CINA

BATTERI RESISTENTI AGLI ANTIBIOTICI? NASCONO NEGLI ALLEVAMENTI

SCOPERTO NUOVO ANTIBIOTICO CONTRO I SUPER BATTERI RESISTENTI AI FARMACI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook