Strawberry Trees: l’albero fotovoltaico per ricaricare il cellulare per strada (VIDEO)

Siete per strada, il cellulare è scarico e dovreste fare una chiamata importante. Dal momento che i telefoni pubblici vanno scomparendo, l'unica soluzione è tornare a casa. Non se abitate in una delle città in cui è stato installato Strawberry Trees, l'albero fotovoltaico per ricaricare dispositivi mobili per strada grazie all'energia del sole e, in alcuni casi, per connettersi anche al WiFi gratuito.

Siete per strada, il cellulare è scarico e dovreste fare una chiamata importante. Dal momento che i telefoni pubblici vanno scomparendo, l’unica soluzione è tornare a casa. Non se abitate in una delle città in cui è stato installato Strawberry Trees, l’albero fotovoltaico per ricaricare dispositivi mobili per strada grazie all’energia del sole e, in alcuni casi, per connettersi anche al WiFi gratuito.

La visione dell’azienda che ha realizzato queste stazioni pubbliche, Strawberry Energy, è quella di rendere le fonti energetiche rinnovabili più accessibili a tutti, e dimostrare che l’energia solare e le altre soluzioni energetiche pulite non sono solo concetti astratti, ma soluzioni pratiche e funzionali.

strawberry2

“Viviamo in un mondo connesso constatemene con la comunicazione digitale e il numero di telefoni cellulari e altri dispositivi multimediali portatili è in crescita continua. Tutti questi dispositivi richiedono energia per funzionare e quando la batteria è scarica può essere estremamente frustrante. Strawberry Energy conosce questo problema e ha sviluppato un’idea innovativa per la prima stazione di ricarica solare pubblico gratuita per telefoni, tablet e lettori multimediali”, spiega l’azienda.

strawberryenergy.jpg.492x0 q85 crop-smart

Le stazioni Strawberry Trees possono essere installate stabilmente in luoghi pubblici affollati, quali strade, parchi e piazze. Sfruttando l’energia del sole, permette ai passanti di ricaricare i loro dispositivi mobili quando ne hanno più bisogno – lontano da casa e con una batteria scarica.

Come è accaduto recentemente a New York con Street Charge, Strawberry ha installato dodici stazioni, di cui dieci in Serbia e altri due in Bosnia-Erzegovina. Oltre che per accedere a energia pulita, servono anche come luogo di incontro e hotspot WiFi. Non ne vorreste una anche nella vostra città?

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Street Charge: a New York il cellulare si ricarica per strada con il sole
The Charge Cycle: una bici caricabatteria nel cuore di New York

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook