Spiagge bianche: le spiagge caraibiche create da Solvay

Spiagge bianche, caraibiche, ma solo all'apparenza, a Rosignano, nelle vicinanze dello stablimento Solvay. Non si tratta di una novità. E' qualcosa di risaputo. Eppure con l'arrivo dell'estate la notizia, che era già circolata nel 2012, sta facendo di nuovo il giro del web.

Spiagge bianche, caraibiche, ma solo all’apparenza, a Rosignano, nelle vicinanze dello stabilimento Solvay. Non si tratta di una novità. È qualcosa di risaputo. Eppure con l’arrivo dell’estate la notizia, che era già circolata nel 2012, sta facendo di nuovo il giro del web.

Conoscere quali sono le spiagge bianche – finte spiagge caraibiche – sulle coste della Toscana potrebbe essere utile ai turisti per scegliere in modo oculato la meta delle proprie vacanze. Pensiamo, ad esempio, alla spiaggia di Vada, frazione di Rosignano Marittimo. Qui le spiagge sono note per il colore bianco della sabbia che ricorda le mete tropicali. Ma nulla a che vedere con i Caraibi. Il fenomeno infatti è dovuto agli scarichi della locale industria Solvay, che nel corso degli anni, per via della lavorazione di materiali calcarei, hanno portato alla comparsa di questa particolare colorazione.

Le spiagge bianche si estendono per circa 4 chilometri al limite settentrionale della Maremma, con affaccio sul Mar Ligure. Il tratto si trova lungo il litorale sabbioso che va da Rosignano Marittimo a Vada. Gli scarichi di carbonato di calcio dello stabilimento Solvay di Rosignano arrivano proprio qui. Lo stabilimento si trova ad un solo chilometro dalla costa.
Qui una piccola collina fino ad alcuni anni fa costituiva una vera e propria discarica per gli scarti di produzione. Solvay produce soprattutto carbonato di sodio e bicarbonato di sodio, due sostanze utili per le pulizie ecologiche della casa. Ma perché la gestione degli scarti di produzione e dei rifiuti fino a questo momento è risultata così poco oculata, fino ad intaccare le spiagge, il mare e il territorio circostante?
Negli ultimi anni è stato comunque compiuto un passo avanti. Dal 2010 il mercurio è stato eliminato dal ciclo di produzione Solvay. Purtroppo però gli scarichi di sostanze di scarto in mare continuano. Anche se le spiagge bianche non sono naturali, ma sono state generate dal polo chimico, continuano a rappresentare una meta ambita per i turisti.
E le spiagge bianche chimiche della Toscana proseguono ad essere celebrate come un attrazione turistica. Non sempre ci sono divieti di balneazione, anche se è presente uno scarico industriale. Solvay nel frattempo starebbe trovando il modo di risolvere il problema. Chissà se prima o poi riusciremo a dire addio alle spiagge bianche innaturali.
Nel frattempo, sempre in Toscana ma questa volta a Viareggio, è appena scattato un divieto di balneazione sulle spiagge del lungomare della città per via della presenza di livelli elevati di colibatteri, che sarebbe dovuta a difetti nei depuratori e ai cambiamenti climatici.
Tornando a Rosignano, già nel 2004 gli ambientalisti di Vada si erano schierati contro la costruzione di nuovi impianti. “Spiaggia caraibica o enorme discarica? Vogliamo il mare bianco oppure blu?” – si chiedevano. A dieci anni di distanza le finte spiagge caraibiche sono ancora al proprio posto.
spiagge bianche 1
Vada – Spiagge bianche viste dalle dune – Wikipedia
spiagge bianche 2
Rosignano – Stabilimento Solvay – Wikipedia
spiagge bianche rosignano 3
Rosignano – Spiagge bianche – PlanetForm53
rosignano solvay spiagge
Rosignano – Spiagge bianche – Senza Sosta
Un secolo fa, quando lo stabilimento Solvay fu costruito, il turismo balneare di cui siamo testimoni al giorno d’oggi non esisteva. Probabilmente non esistevano nemmeno norme per la tutela ambientale. Ora però queste spiagge sono la meta preferita di numerosi turisti, che forse ignari della situazione vanno alla ricerca di un “paradiso” a portata di mano. Le spiagge bianche vengono pubblicizzate come un’attrazione turistica da non perdere per il suo mare cristallino. I divieti di balneazione possono giungere solo quando nelle acque marine vengono rilevati livelli di inquinamento da scarichi urbani superiori alla norma.
spiagge bianche rosignano 4
Rosignano – Spiagge bianche – Il Bersagliere
rosignano divieto balneazione
Rosignano – Divieto balneazione 2011 – La Nazione
spiagge bianche rosignano 5
Rosignano – Spiagge bianche – Trip Advisor
spiagge bianche 6
Rosignano – Spiagge bianche – Immobiliare Mitula
Siete al corrente di divieti di balneazione o di altri provvedimenti avvenuti di recente in questa zona? Ne siete stati informati? Le spiagge bianche sono davvero innocue per la salute o causano problemi a chi le frequenta? Sono presenti cartelli segnaletici che informino i turisti della situazione reale delle spiagge chimiche? Teneteci informati e aggiornateci con i vostri commenti.
Consultate QUI la lista delle spiagge della Toscana in cui vige il divieto di balneazione nel 2014
Marta Albè
Fonte foto: flickr.com
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook