Transito di Mercurio: tutti gli eventi per ammirare lo spettacolo in Italia

È considerato l'evento astronomico dell'anno. Il 9 maggio il transito di Mercurio terrà tutti gli occhi puntati su di se. Uno spettacolo eccezionale, visibile con binocoli e telescopi dotati degli opportuni filtri

È considerato l’evento astronomico dell’anno. Il 9 maggio il transito di Mercurio terrà tutti gli occhi puntati su di se. Uno spettacolo eccezionale, visibile con binocoli e telescopi dotati degli opportuni filtri.

Nel nostro paese il transito di Mercurio sarà visibile a partire dalle 13.12 ma purtroppo non potremo osservare il terzo e il quarto contatto, poiché il Sole tramonterà alcuni minuti prima della fine del fenomeno.

L’ora cambierà leggermente anche in base alla localizzazione geografica.

La tabella che segue mostra gli orari di Milano, Roma e Palermo e riguardanti il primo e il secondo contatto.

immagine

Foto

Tanti saranno gli appuntamenti organizzati in Italia.

L’Istituto Nazionale di Astrofisica sta organizzando in tutto lo stivale degli eventi osservativi rivolti al pubblico e alle scuole. L’Osservatorio Astronomico di Palermo ad esempio permetterà di osservare il transito tramite il telescopio C8 dotato di opportuni filtri, coronado e sunspotter e le immagini ottenute con il telescopio C14 a controllo remoto verranno proiettate presso l’Osservatorio Astronomico dalle 13 alle 20 circa nella Terrazza delle Cavallerizze di Palazzo dei Normanni. Qui altre informazioni

Vi è poi l’evento nazionale di Reteastrofili, che si svolgerà a Roma. L’Accademia delle stelle, sempre nella capitale, organizza un’intera giornata di osservazioni dal parco del Santuario del Divino Amore, sull’Ardeatina, dalle 13 fino al tramonto.

“Presso la nostra postazione osservativa saranno presenti non solo telescopi schermati per l’osservazione in tutta sicurezza del transito e della superficie del Sole (macchie solari, granulazione, eccetera), ma anche telescopi solari con filtri h-alfa per poter vedere le protuberanze solari. Dopo il tramonto del Sole, serata astronomica di osservazioni pubbliche del cielo con i telescopi dell’Accademia delle Stelle” spiega l’associazione.

Sempre a Roma, Astronomitaly ha organizzato un evento di osservazione del transito di Mercurio sul Sole con i suoi telescopi, accompagnata dalle spiegazioni dell’astrofisica Claudia Antolini. Dalle13.30 si svolgerà un’attività di laboratori e didattica riservata ai bambini della scuola presso l’Istituto Comprensivo Piazza Golanei pressi della Chiesa S.Maria Maddalena De’ Pazzi. Dalle ore 16.30 l’attività di osservazione sarà aperta al pubblico fino al tramonto.

A Frasso Sabino (Rieti), l’Osservatorio Virginio Cesarini, gestito dall’ARA, sarà aperto al pubblico dalle 13 al tramonto per consentire la visione del fenomeno. Durante il pomeriggio sarà inoltre possibile visitare l’osservatorio ed assistere a conferenze sulla storia dei transiti in astronomia.

L’Associazione Astrofili Piombino organizza invece il Mercury Party, dalle 13 al tramonto dall’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

Andiamo in Campania. A Giugliano avrà luogo “Mercurio tra sole e mare”. Visto che il transito durerà fino al tramonto, la location sarà la spiaggia. L’evento è aperto al pubblico:

“Non appena il buio ci avvolgerà, viaggeremo insieme attraverso le costellazioni del cielo di maggio, con notizie, curiosità e aneddoti e daremo un’occhiata a Giove e ai suoi satelliti galileiani” spiega l’Unione Astrofili Napoletani.

A Beinette (Cuneo), l’Associazione di Ricerca Scientifica organizza l’evento “Il transito di Mercurio del 9 maggio 2016”, l’osservazione del fenomeno con telescopi e apposite attrezzature.

A Verona, in piazza Brà dalle 14 alle 18 avrà luogo un evento organizzato dal Circolo Astrofili Veronesi A. Cagnoli.

Ad Ancona, dalle 12 presso l’Osservatorio di Pietralacroce sarà possibile osservare il transito di Mercurio sia tramite proiezioni che direttamente dagli strumenti messi a disposizione per l’occasione. L’evento è organizzato e curato dall’Associazione Marchigiana Astrofili.

A Foligno, l’Associazione astronomica Antares organizza in piazza San Domenico l’osservazione con i propri telescopi dalle 15:30 alle 17:30.

A Rende, in Calabria, verrà organizzata l’osservazione del Sole, delle macchie solari e del transito di Mercurio. Saranno presenti stand scientifici.

Meglio non lasciarsi sfuggire l’occasione, visto che il prossimo transito sarà l’11 novembre 2019.

LEGGI anche:  TRANSITO DI MERCURIO: 5 COSE DA SAPERE PER AMMIRARE AL MEGLIO LO SPETTACOLO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook