• Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Francesca Mancuso

Francesca Mancuso

Sono giornalista pubblicista, Laureata in Lingue e informatica, specializzata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo e in Letteratura Italiana. Le mie passioni? Scrivere e osservare il cielo. Il mio profilo su g+ è Francesca Mancuso

b2ap3_thumbnail_italia_spazio_samantha.jpg

L'Italia vista dallo spazio. Samantha Cristoforetti ci ha regalato altre immagini mozzafiato dell'Italia vista dalla spazio.

Samantha Cristoforetti Earth Hour

Domani, 28 marzo, alle 20.30 tutto il mondo spegnerà le luci per celebrare l'ora della Terra 2015. Torna l'appuntamento con l'evento internazionale, ideato dal WWF per ricordare gli effetti che la luce ha sull'inquinamento a livello globale.

Eclissi di sole

20 marzo. Segnate questa data sul frigo, nel calendario di casa e anche in quello dello smartphone. Una giornata davvero speciale per gli amanti del cielo. Un'eclissi totale di sole sarà ben visibile dall'Europa, e anticiperà di qualche ora l'arrivo della primavera. E la vigilia, il 19 marzo, uno sciame di stelle cadenti aprirà le danze.

b2ap3_thumbnail_lunapianeti.jpg

E se al posto della Luna ci fossero i pianeti del sistema solare? Inutile dire che non saremmo qui a raccontarlo perché gli effetti della vicinanza di pianeti come Giove e Saturno renderebbero impossibile la vita sulla Terra.

b2ap3_thumbnail_asteroide26gennaio2015-blog.jpg

Asteroide in avvicinamento. Ormai mancano poche ore al passaggio di 2004 BL86. Una visita attesa da parte degli scienziati e dei curiosi. Ma per questa volta pericolo scampato. L'asteroide passerà infatti a distanza di sicurezza.

b2ap3_thumbnail_6.-Lovejoy2014.jpg

Lovejoy sta regalando spettacolo. Dopo aver visto le più belle immagini scattate alla cometa di Natale, è possibile ammirarla anche in video grazie al lavoro degli amanti del cielo.

Recente commento in questo post - Mostra tutti i commenti
  • Pietro
    Pietro dice #
    Sono sempre affascinato quando vedo immagini dello spazio. Spesse volte osservo il cielo stellato, quando le luci di Torino lo per

b2ap3_thumbnail_Loveloy.jpg

Questa sera arriva la cometa Lovejoy. Dopo un lungo cammino in direzione del sole, l'ormai celebre C/2014 Q2 oggi raggiungerà la distanza minima dalla Terra, passando a “soli” 70 milioni di km dal nostro pianeta.

Commenti recenti - Mostra tutti i commenti
  • Stefano
    Stefano dice #
    ieri sera ero a 2.000 mt con cielo stellato ma alle 23 non ho visto niente guardando a SUD . dove ho sbagliato ! stefano
  • Francesco
    Francesco dice #
    Mi piacerebbe vederla ma credo mi sia impossibile in quanto il cielo in Piemonte è nuvoloso ed inoltre non essendo esperto non sa

Cometa Lovejoy

Sarà ancora una volta una Lovejoy a farci visita a Natale. Le celebri comete che predono il nome da colui che le ha scoperte, l'astronomo australiano Terry Lovejoy, in questo periodo dell'anno si avvicinano al sole. E gli ultimi giorni di questo 2014 saranno allietati dall'arrivo di Lovejoy C/2014 Q2.

b2ap3_thumbnail_terra_stelle.jpg

La Terra gira attorno al Sole. Lo sanno anche i bambini. Ma ruota anche attorno al proprio asse anche se l'uomo, dal suo punto di vista, non potrà mai percepirlo in tutto il suo splendore. Già, perché come tutti i “fenomeni” naturali, anche la rotazione terrestre è uno spettacolo. Gli astronauti dal loro punto di vista esterno hanno già una visione migliore, ma a farci capire come appaiono la Terra e il cielo durante la rotazione è stato un neuroscienziato e fotografo americano, con un video davvero suggestivo.

Commenti recenti - Mostra tutti i commenti
  • ben
    ben dice #
    Grazie!! Tantissimi auguri di Buon Natale e un Ottimo 2015!!
  • Francesca Mancuso
    Francesca Mancuso dice #
    Grazie a te Ben, ci sforziamo ogni giorno di condividere informazioni, notizie e un po' di scienza. Continua a seguirci e buone fe
  • ben
    ben dice #
    Bravissima Francesca, Sta facendo un lavoro interessante anche per chi come me non è esperto , ma desideroso di sapere!! Grazie

b2ap3_thumbnail_Aquaridi.jpg

Le Geminidi, le famose stelle cadenti invernali, questa sera saranno le protagoniste del cielo. La scorsa notte, a rubare loro la scena era stato il triangolo formato da Giove, dalla Luna e dalla stella Regolo, appartenente alla costellazione del Leone.

Cerca

Social