Universo Green

Sono Francesca Mancuso, giornalista pubblicista, Laureata in Lingue e informatica, specializzata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo e in Letteratura Italiana. Le mie passioni? Scrivere e osservare il cielo.

Snoopy torna dallo spazio: domani lo schianto di un rottame nell'Oceano Indiano

b2ap3_thumbnail_snoopy_spazio.jpg

Dallo spazio piovono rottami. Domani mattina poco dopo le 7 i resti del modulo lunare “Snoopy” della missione Apollo10 faranno ritorno sulla Terra. Per fortuna, se così possiamo chiamarla, il rifiuto finirà nell'Oceano indiano, incendiandosi un centinaio di km a sud dello SriLanka.

Continua a leggere

L'aurora boreale, dal tramonto all'alba: lo spettacolare video

b2ap3_thumbnail_aurora_alba.jpg

Il cielo a colori, un fenomeno che si può osservare solo da alcune regioni della Terra, quelle più vicine ai Poli. È l'aurora polare (boreale o australe), che è stata immortalata ancora una volta. Il risultato è un video bellissimo, da vedere tutto d'un fiato.

Continua a leggere

Camera con vista sulla Terra

b2ap3_thumbnail_camera_vista_terra.jpg

Anche voi come me sognate di ammirare la Terra immersa nel silenzio dello spazio? Difficilmente ci capiterà di farlo. Un lusso finora concesso agli astronauti e tra poco anche ai ricconi ma possiamo comunque contemplare la bellezza del nostro pianeta rimanendo coi piedi ben saldi sulla Terra. Come? Grazie a Epic, il nuovo sito che la Nasa e la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) hanno messo a disposizione.

Continua a leggere

Lo spettacolo delle megattere che nuotano alla luce dell'aurora boreale (VIDEO)

b2ap3_thumbnail_megattere_aurora.jpg

Uno spettacolo nello spettacolo. Se ammirare dal vivo l'aurora boreale è una meraviglia, pensate come sarebbe se sotto le “luci del nord”, il riflesso colorato del cielo sulle acque fosse solcato dalle megattere. È quello che è accaduto al fortunato fotografo Harald Albrigtsen.

Continua a leggere

Il cielo stellato come non lo abbiamo mai visto (VIDEO)

Via Lattea

Lontani dalle luci artificiali delle città. Ecco cosa regala il cielo, se fosse davvero possibile osservarlo “al buio”, senza alcuna interferenza.

Continua a leggere

La prima aurora boreale di un altro pianeta

b2ap3_thumbnail_auroraextra.jpg

L'aurora boreale, non è solo di questo mondo. Ovunque ci siano una stella e un pianeta, avremo spettacoli del genere. Ma un gruppo di astronomi ha scovato l'aurora anche su una nana bruna, una stella mancata.

Continua a leggere

La luna e Saturno questa sera danzano insieme: come osservare lo spettacolo

b2ap3_thumbnail_lunasaturnoAnt.jpg

Saturno e la Luna. Un appuntamento iniziato la scorsa notte ma che si ripete anche questa sera. Dal loro sorgere, il pianeta con gli anelli e il nostro satellite naturale saranno impegnati in una danza nel cielo.

Continua a leggere

Le meraviglie del cielo stellato di Alqueva Reserve

b2ap3_thumbnail_Cover-Portuguese-Dark-Sky.jpg

Il cielo stellato. Forse uno dei quadri più belli dipinti dalla Natura, ma invisibile ai nostri occhi a causa delle luci artificiali. L'inquinamento luminoso infatti non ci permette di ammirare stelle e pianeti. Ma a riuscirci è stato un giovane fotografo portoghese di 21 anni, João P. Santos, che è riuscito a scovare un angolo di paradiso.

Continua a leggere

Il 30 giugno il 'bacio' tra Venere e Giove: come osservare la congiunzione

b2ap3_thumbnail_giovenere.jpg

Un momento atteso dagli appassionati. Il “bacio” romantico tra Giove e Venere. Una bellissima congiunzione che avrà luogo tra  30 giugno e il 1° luglio e che vedrà i due pianeti, così diversi e così lontani, avvicinarsi fino a toccarsi in base al nostro punto di vista.

Continua a leggere

Bentornata #AstroSamantha!

b2ap3_thumbnail_astrosam.jpg

200 i giorni che Samantha Cristoforetti e 200 i minuti che ha impiegato per volare dallo spazio alla Terra, dalla Stazione spaziale, che è stata la sua casa per quasi 7 mesi, al nostro pianeta. La prima italiana in orbita oggi è rientrata, forse un po' frastornata dall'atterraggio non proprio comodo.

Continua a leggere