• Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Francesca Mancuso

Francesca Mancuso

Sono giornalista pubblicista, Laureata in Lingue e informatica, specializzata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo e in Letteratura Italiana. Le mie passioni? Scrivere e osservare il cielo. Il mio profilo su g+ è Francesca Mancuso

Eclissi di sole

20 marzo. Segnate questa data sul frigo, nel calendario di casa e anche in quello dello smartphone. Una giornata davvero speciale per gli amanti del cielo. Un'eclissi totale di sole sarà ben visibile dall'Europa, e anticiperà di qualche ora l'arrivo della primavera. E la vigilia, il 19 marzo, uno sciame di stelle cadenti aprirà le danze.

b2ap3_thumbnail_lunapianeti.jpg

E se al posto della Luna ci fossero i pianeti del sistema solare? Inutile dire che non saremmo qui a raccontarlo perché gli effetti della vicinanza di pianeti come Giove e Saturno renderebbero impossibile la vita sulla Terra.

b2ap3_thumbnail_asteroide26gennaio2015-blog.jpg

Asteroide in avvicinamento. Ormai mancano poche ore al passaggio di 2004 BL86. Una visita attesa da parte degli scienziati e dei curiosi. Ma per questa volta pericolo scampato. L'asteroide passerà infatti a distanza di sicurezza.

b2ap3_thumbnail_6.-Lovejoy2014.jpg

Lovejoy sta regalando spettacolo. Dopo aver visto le più belle immagini scattate alla cometa di Natale, è possibile ammirarla anche in video grazie al lavoro degli amanti del cielo.

Recente commento in questo post - Mostra tutti i commenti
  • Pietro
    Pietro dice #
    Sono sempre affascinato quando vedo immagini dello spazio. Spesse volte osservo il cielo stellato, quando le luci di Torino lo per

b2ap3_thumbnail_Loveloy.jpg

Questa sera arriva la cometa Lovejoy. Dopo un lungo cammino in direzione del sole, l'ormai celebre C/2014 Q2 oggi raggiungerà la distanza minima dalla Terra, passando a “soli” 70 milioni di km dal nostro pianeta.

Commenti recenti - Mostra tutti i commenti
  • Stefano
    Stefano dice #
    ieri sera ero a 2.000 mt con cielo stellato ma alle 23 non ho visto niente guardando a SUD . dove ho sbagliato ! stefano
  • Francesco
    Francesco dice #
    Mi piacerebbe vederla ma credo mi sia impossibile in quanto il cielo in Piemonte è nuvoloso ed inoltre non essendo esperto non sa

Cometa Lovejoy

Sarà ancora una volta una Lovejoy a farci visita a Natale. Le celebri comete che predono il nome da colui che le ha scoperte, l'astronomo australiano Terry Lovejoy, in questo periodo dell'anno si avvicinano al sole. E gli ultimi giorni di questo 2014 saranno allietati dall'arrivo di Lovejoy C/2014 Q2.

b2ap3_thumbnail_terra_stelle.jpg

La Terra gira attorno al Sole. Lo sanno anche i bambini. Ma ruota anche attorno al proprio asse anche se l'uomo, dal suo punto di vista, non potrà mai percepirlo in tutto il suo splendore. Già, perché come tutti i “fenomeni” naturali, anche la rotazione terrestre è uno spettacolo. Gli astronauti dal loro punto di vista esterno hanno già una visione migliore, ma a farci capire come appaiono la Terra e il cielo durante la rotazione è stato un neuroscienziato e fotografo americano, con un video davvero suggestivo.

Commenti recenti - Mostra tutti i commenti
  • ben
    ben dice #
    Grazie!! Tantissimi auguri di Buon Natale e un Ottimo 2015!!
  • Francesca Mancuso
    Francesca Mancuso dice #
    Grazie a te Ben, ci sforziamo ogni giorno di condividere informazioni, notizie e un po' di scienza. Continua a seguirci e buone fe
  • ben
    ben dice #
    Bravissima Francesca, Sta facendo un lavoro interessante anche per chi come me non è esperto , ma desideroso di sapere!! Grazie

b2ap3_thumbnail_Aquaridi.jpg

Le Geminidi, le famose stelle cadenti invernali, questa sera saranno le protagoniste del cielo. La scorsa notte, a rubare loro la scena era stato il triangolo formato da Giove, dalla Luna e dalla stella Regolo, appartenente alla costellazione del Leone.

b2ap3_thumbnail_cielodicembre.jpg

Incrociamo le dita e speriamo che il tempo sia clemente e ci lascerà ammirare le tante meraviglie che il cielo di dicembre ci riserva. Non solo uno degli sciami di stelle cadenti più bello dell'anno – quello delle Geminidi - ma anche uno spettacolare allineamento che vedrà protagonisti Giove, la Luna e la stella Regolo, il 12 dicembre.

b2ap3_thumbnail_Samanthafoto.jpg

È volata a bordo della Stazione Spaziale tra domenica e lunedì. E poco più di due giorni dopo il suo arrivo nello spazio, Samantha Cristoforetti ha già regalato una bellissima immagine della Terra vista da lontano.

Cerca

Social