• Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Francesca Mancuso

Francesca Mancuso

Sono giornalista pubblicista, Laureata in Lingue e informatica, specializzata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo e in Letteratura Italiana. Le mie passioni? Scrivere e osservare il cielo. Il mio profilo su g+ è Francesca Mancuso

b2ap3_thumbnail_asteroide_collisione.jpg

Tra pochi minuti sfiorerà la Terra. È l'asteroide 2015 JF1. Scoperto proprio nei giorni scorsi dal Minor Planet Center, la roccia spaziale è grande più o meno quanto un autobus. Ma per fortuna la sua orbita non lo porterà a schiantarsi sul nostro pianeta.

b2ap3_thumbnail_Marte-tramonto-blu.jpg

Altro che rosso-arancio. Su Marte il tramonto è blu. A regalarci uno spettacolo mozzafiato del sole che cala sul Pianeta Rosso è stata la Nasa.

b2ap3_thumbnail_progress57.jpg

La navetta russa Progress sta per schiantarsi sulla Terra. Avrebbe dovuto rifornire di cibo ed esperimenti la Stazione spaziale internazionale ma sta tornando indietro verso di noi. Lanciato il 28 aprile dal cosmodromo di Baikonour, il veicolo è in caduta libera. Toccherà prima l'atmosfera, poi i suoi resti voleranno sopra le nostre teste. Nuovi rifiuti spaziali che “tornano” a casa.

b2ap3_thumbnail_caff-espresso.jpg

Il caffè in volo tra le stelle. Ieri sera, alle 22.10 ora italiana la navicella cargo Dragon di SpaceX è stata lanciata da Cape Canaveral, in Florida con a bordo un prezioso carico: ISSpresso, la macchinetta del caffè tutta italiana pensata appositamente per dare la possibilità agli astronauti di sorseggiare un buon espresso.

b2ap3_thumbnail_lunarossa.jpg

Dopo il sole nero del mese scorso, domani arriva la luna rosso sangue. Una nuova eclissi sarà visibile nel cielo. Non dalle nostre parti purtroppo. Questa volta a nascondersi sarà la luna.

Aurora boreale della ISS

Di recente ci ha mostrato l'Italia vista dallo spazio in notturna. Ma ora Samantha Cristoforetti ci ha deliziati con un altro spettacolare video registrato dalla Stazione spaziale internazionale: l'aurora boreale osservata da 400 km di altezza.

b2ap3_thumbnail_italia_spazio_samantha.jpg

L'Italia vista dallo spazio. Samantha Cristoforetti ci ha regalato altre immagini mozzafiato dell'Italia vista dalla spazio.

Samantha Cristoforetti Earth Hour

Domani, 28 marzo, alle 20.30 tutto il mondo spegnerà le luci per celebrare l'ora della Terra 2015. Torna l'appuntamento con l'evento internazionale, ideato dal WWF per ricordare gli effetti che la luce ha sull'inquinamento a livello globale.

Eclissi di sole

20 marzo. Segnate questa data sul frigo, nel calendario di casa e anche in quello dello smartphone. Una giornata davvero speciale per gli amanti del cielo. Un'eclissi totale di sole sarà ben visibile dall'Europa, e anticiperà di qualche ora l'arrivo della primavera. E la vigilia, il 19 marzo, uno sciame di stelle cadenti aprirà le danze.

b2ap3_thumbnail_lunapianeti.jpg

E se al posto della Luna ci fossero i pianeti del sistema solare? Inutile dire che non saremmo qui a raccontarlo perché gli effetti della vicinanza di pianeti come Giove e Saturno renderebbero impossibile la vita sulla Terra.

Cerca

Social