• Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Universo Green

Universo Green

Sono Francesca Mancuso, giornalista pubblicista, Laureata in Lingue e informatica, specializzata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo e in Letteratura Italiana. Le mie passioni? Scrivere e osservare il cielo.

b2ap3_thumbnail_auroraextra.jpg

L'aurora boreale, non è solo di questo mondo. Ovunque ci siano una stella e un pianeta, avremo spettacoli del genere. Ma un gruppo di astronomi ha scovato l'aurora anche su una nana bruna, una stella mancata.

b2ap3_thumbnail_lunasaturnoAnt.jpg

Saturno e la Luna. Un appuntamento iniziato la scorsa notte ma che si ripete anche questa sera. Dal loro sorgere, il pianeta con gli anelli e il nostro satellite naturale saranno impegnati in una danza nel cielo.

b2ap3_thumbnail_Cover-Portuguese-Dark-Sky.jpg

Il cielo stellato. Forse uno dei quadri più belli dipinti dalla Natura, ma invisibile ai nostri occhi a causa delle luci artificiali. L'inquinamento luminoso infatti non ci permette di ammirare stelle e pianeti. Ma a riuscirci è stato un giovane fotografo portoghese di 21 anni, João P. Santos, che è riuscito a scovare un angolo di paradiso.

b2ap3_thumbnail_giovenere.jpg

Un momento atteso dagli appassionati. Il “bacio” romantico tra Giove e Venere. Una bellissima congiunzione che avrà luogo tra  30 giugno e il 1° luglio e che vedrà i due pianeti, così diversi e così lontani, avvicinarsi fino a toccarsi in base al nostro punto di vista.

Recente commento in questo post - Mostra tutti i commenti
  • phobos
    phobos dice #
    "In realtà sappiamo bene che i due corpi del nostro sistema solare sono immensamente distanti ma chi li osserva dalla Terra avrà l

b2ap3_thumbnail_astrosam.jpg

200 i giorni che Samantha Cristoforetti e 200 i minuti che ha impiegato per volare dallo spazio alla Terra, dalla Stazione spaziale, che è stata la sua casa per quasi 7 mesi, al nostro pianeta. La prima italiana in orbita oggi è rientrata, forse un po' frastornata dall'atterraggio non proprio comodo.

b2ap3_thumbnail_arcobalenoWisconsin8.jpg

Uno spettacolo di colori in cielo. Non è un arcobaleno qualunque, caratterizzato dalla sua tipica forma ma una striscia colorata, come se un frammento di arcobaleno si fosse staccato. Si chiama arco circumorizzontale o più semplicemente “arcobaleno di fuoco” e ad ammirarlo nei giorni scorsi sono stati gli abitanti del Wisconsin.

b2ap3_thumbnail_asteroide_collisione.jpg

Tra pochi minuti sfiorerà la Terra. È l'asteroide 2015 JF1. Scoperto proprio nei giorni scorsi dal Minor Planet Center, la roccia spaziale è grande più o meno quanto un autobus. Ma per fortuna la sua orbita non lo porterà a schiantarsi sul nostro pianeta.

b2ap3_thumbnail_Marte-tramonto-blu.jpg

Altro che rosso-arancio. Su Marte il tramonto è blu. A regalarci uno spettacolo mozzafiato del sole che cala sul Pianeta Rosso è stata la Nasa.

b2ap3_thumbnail_progress57.jpg

La navetta russa Progress sta per schiantarsi sulla Terra. Avrebbe dovuto rifornire di cibo ed esperimenti la Stazione spaziale internazionale ma sta tornando indietro verso di noi. Lanciato il 28 aprile dal cosmodromo di Baikonour, il veicolo è in caduta libera. Toccherà prima l'atmosfera, poi i suoi resti voleranno sopra le nostre teste. Nuovi rifiuti spaziali che “tornano” a casa.

b2ap3_thumbnail_caff-espresso.jpg

Il caffè in volo tra le stelle. Ieri sera, alle 22.10 ora italiana la navicella cargo Dragon di SpaceX è stata lanciata da Cape Canaveral, in Florida con a bordo un prezioso carico: ISSpresso, la macchinetta del caffè tutta italiana pensata appositamente per dare la possibilità agli astronauti di sorseggiare un buon espresso.