• Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Ultimi post del blog
b2ap3_thumbnail_auroraextra.jpg

L'aurora boreale, non è solo di questo mondo. Ovunque ci siano una stella e un pianeta, avremo spettacoli del genere. Ma un gruppo di astronomi ha scovato l'aurora anche su una nana bruna, una stella mancata.

b2ap3_thumbnail_vacanze-cani.jpg

I nostri amici a quattro zampe sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, vorremmo condividere con loro la maggior parte del nostro tempo libero seppur spesso limitato a causa dei diversi impegni; chi ne presenta però la possibilità li porta addirittura sul posto di lavoro, a fare la spesa, ma anche e soprattutto a fare una passeggiata, o al parco durante un pick-nick, ecc. ecc..E la maggior parte delle persone non vorrebbe separarsene nemmeno durante le vacanze.

 

Inviato da il in Uncategorized

Il tema dei compiti delle vacanze continua ad appassionare. E’ del 26 luglio un’inchiesta del Fatto quotidiano se siano giusti o no: a giudicare dalle testimonianze riportate, il trend sembra essere nettamente a favore del no. Non solo genitori e studenti, ormai, sono contro questa pratica, divenuta un vero e proprio incubo, ma si levano voci autorevoli, come quella di Piero Dorfles, colto giornalista e critico letterario, noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione di Rai3 “Per un pugno di libri”. Dorfles, che – come egli stesso ammette - ha sempre sistematicamente ignorato i compiti delle vacanze quando era studente, suggerisce che durante le vacanze sia affidato agli alunni ”il compito di fare qualcosa che sviluppi la fantasia, la capacità di osservazione e la libertà creativa che di solito l’istruzione impedisce”.

In questo post cogliamo il suggerimento e raccontiamo modi divertenti di imparare la chimica, attraverso esperimenti con frutta e verdura. Spesso le materie scientifiche rimangono più indigeste per gli studenti, proprio perché scollegate dalla vita reale. Con questi esperimenti, si potrà capire come la chimica è intorno a noi, ogni giorno, e impararla ed amarla non è poi così difficile!

...

b2ap3_thumbnail_vegetali.jpg

La scienza ha dimostrato che attraverso l’alimentazione è possibile migliorare le prestazioni e l’efficienza cerebrale, potenziare la memoria e mantenere una mente lucida. In particolare ha individuato 6 alimenti che dobbiamo portare in tavola ogni giorno, senza farne mai a meno: vediamo quali sono e come assumerli al meglio.

b2ap3_thumbnail_lunasaturnoAnt.jpg

Saturno e la Luna. Un appuntamento iniziato la scorsa notte ma che si ripete anche questa sera. Dal loro sorgere, il pianeta con gli anelli e il nostro satellite naturale saranno impegnati in una danza nel cielo.

b2ap3_thumbnail_PicNicSportingClub.jpg

Se vivete a Roma e siete alla ricerca di un attimo di sollievo dal caldo della capitale, organizzate una gita al parco secolare di Ariccia e andate alla scoperta del cibo locale al Mercato Contadino dei Castelli Romani.

Prima di continuare nel percorso di scoperta di Tamera e del movimento Terra Nova, invito il Lettore a soffermarsi e leggere con calma il presente post che riporta il "Manifesto" di Tamera e fa ben intendere le innovative ed originali coordinate entro le quali si muove l'azione di Terra Nova.

b2ap3_thumbnail_tofu-.jpg

Il tofu è l’alimento più popolare della dieta vegana, fonte preziosa di proteine, vitamine e sali minerali rappresenta un valido aiuto anche per prevenire e curare le malattie del metabolismo. E’ realizzato partendo dalla cagliatura del latte di soia fresco, allo stesso modo in cui si fa il formaggio nei caseifici tradizionali, utilizzando l’alga nigari. Si comincia con il latte di soia, una bevanda  fra le migliori, di quelle vegetali per le proprietà nutrizionali.

...

b2ap3_thumbnail_austr.jpg

A Melbourne, in Australia, un progetto destinato alla salvaguardia degli alberi cittadini ha avuto un esito del tutto inaspettato.

La foresta urbana di Melbourne ha visto minacciata la sopravvivenza di circa il 40% dei suoi alberi dal 2009  a causa di una grande siccità.

b2ap3_thumbnail_Cover-Portuguese-Dark-Sky.jpg

Il cielo stellato. Forse uno dei quadri più belli dipinti dalla Natura, ma invisibile ai nostri occhi a causa delle luci artificiali. L'inquinamento luminoso infatti non ci permette di ammirare stelle e pianeti. Ma a riuscirci è stato un giovane fotografo portoghese di 21 anni, João P. Santos, che è riuscito a scovare un angolo di paradiso.