[Alt-Text]
  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Ultimi post del blog

 b2ap3_thumbnail_ok-GRANDE.jpg

Questo breve articolo lo scrivo per condividere con voi una ricetta che ho improvvisato stamane e credo diventerà una delle mie colazioni preferite. In queste settimane sto facendo una dieta senza latticini, senza glutine e limitando al minimo qualunque cereale e apporto di nichel nel mio organismo, per cercare di migliorare le mie condizioni di salute. Dopo i primi giorni di disperazione, sto iniziando ad abituarmi e devo dire che ho già attenuto i primi benefici. Presto vi parlerò de mio disturbo, di come ho dovuto autodiagnosticarlo richiedendo degli esami che i medici ritenevano superflui e di come mi tocchi trovare da sola (solo per ora, spero) la soluzione al problema, sperando di essere utile a qualcuno nelle mie stesse condizioni.

 

seitan fermentato

Nel web si trovano centinaia di ricette sulla preparazione del seitan, non sto di conseguenza a ripetermi. Voglio però presentarvi una variante unica del genere con cui otterrete un seitan eccezionale sia da un punto di vista del gusto, sia da un punto vi sita del profilo nutritivo (digeribilità e pattern amminoacidico).

 

b2ap3_thumbnail_insalata-avocado.jpg

Oggi vi propongo una ricetta a base di quinoa, un gustoso piatto unico, leggero ma nutriente e comodo da portare in ufficio per pranzo  o per una cena veloce e poco impegnativa. Ho scelto di utilizzare la quinoa che, malgrado sia considerata un cereale è in realtà una pianta erbacea, priva di glutine e dunque adatta anche per coloro che devono evitarlo per motivi di ipersensibilità. Ha delle ottime proprietà nutritive, infatti contiene tutti i nove aminoacidi essenziali, vanta un buon contenuto di ferro, vitamine C ed  E e a fronte di tutto questo non è neanche eccessivamente calorica. Ma ora, ecco la ricetta.

Recente commento in questo post - Mostra tutti i commenti
  • Stefania Luccarini
    Stefania Luccarini dice #
    Ciao Benedetta, si certo, prima di essere cotta deve essere risciacquata per togliere le saponine presenti responsabili poi del sa

b2ap3_thumbnail_corso-orti-urbani-agricoltura-legambiente.jpg

Coltivare l'orto, da passione a professione. A Roma l'Associazione Tavola Rotonda organizza un corso per diventare Ideatore e curatore di orti urbani, in collaborazione con Legambiente Mondi Possibili. Una bella occasione per imparare a coltivare l'orto come un professionista.

...

b2ap3_thumbnail_Esordio_carsharing.PNG

Mi sono finalmente abbonata al car sharing, e l'ho anche messo alla prova. Il mio giudizio? Fatelo, fatelo subito.

...

b2ap3_thumbnail_Spencer-Byles-arte-scultura-natura-boschi-Loup-Francia-13.jpg

Spencer Byles è un artista che ha trascorso un anno immerso nei boschi che circondano il fiume Loup, nel sud della Francia, per realizzare un progetto originale, ambizioso e magico. 

b2ap3_thumbnail_500x300pescegiusto.jpg

Nei nostri mari vivono circa 700 specie di pesci commestibili, ma in tavola finiscono sempre i soliti: orate, branzini, tonni, spada per citare i più costosi. A mangiare sempre gli stessi si rischia la loro estinzione. E gli altri? Beh di loro c'è da dire molto, perché ce ne sono di squisiti e a buon prezzo.

b2ap3_thumbnail_asteroide26gennaio2015-blog.jpg

Asteroide in avvicinamento. Ormai mancano poche ore al passaggio di 2004 BL86. Una visita attesa da parte degli scienziati e dei curiosi. Ma per questa volta pericolo scampato. L'asteroide passerà infatti a distanza di sicurezza.

b2ap3_thumbnail_mela-cotta.jpg

Un rimedio dolce che le nostre nonne conoscevano bene e apprezzavano per le sue qualità è la mela cotta. Le mele sono frutti che più spesso mangiamo crudi ma che anche dopo essere stati sottoposti a cottura, nonostante perdano alcune proprietà (tipo la presenza di vitamina C) mantengono comunque diversi benefici che possono tornare utili in alcune situazioni.

Cerca

Social