Radici è un blog dedicato al mondo degli orti, all'agricoltura rispettosa dell'ambiente e alla riscoperta di un nuovo contatto con la natura. Coltivare un orto in modo naturale permette di avere a disposizione cibi sempre freschi e sani, a chilometri zero. E' il primo passo per un'economia alternativa, basata sul baratto, sull'autosufficienza e sulla creazione di nuovi legami sociali e di relazioni di aiuto reciproco.

Ort-Attack: quando l’orto diventa arte, rigenerazione urbana e innovazione sociale (VIDEO)

ort-attack

Ricordate Gramigna, la mappa degli orti urbani e degli spazi verdi di Bologna? Negli ultimi tempi i progetti legati agli orti in città sono cresciuti e ora sta prendendo vita un’iniziativa molto interessante. Si tratta di Ort-Attack. Gli ideatori del progetto ci hanno raccontato la sua nascita e l’impegno per farlo crescere.

Continua a leggere

Garden Therapy: coltivare orto e giardino, il segreto per la salute e la felicità

garden therapy giardino salute felicità

Coltivare l’orto e curare il giardino ci aiuta a trascorrere del tempo a contatto con la natura e fa bene alla nostra salute. Un nuovo studio lo conferma. In particolare il giardino garantisce il massimo dell’effetto relax grazie alla Garden Therapy.

Continua a leggere

Il Sikkim è il primo Stato dell'India 100% bio

sikkim biologico

Il Sikkim è diventato ufficialmente il primo Stato 100% bio dell’India. E’ riuscito a raggiungere un obiettivo davvero molto importante, mantenendo le proprie promesse.

Continua a leggere

TreviNatura 2015: dal 25 al 27 settembre in Umbria un nuovo appuntamento con l'ambiente

b2ap3_thumbnail_trevi-natura-2015.jpg

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre a Trevi l’ambiente è al primo posto grazie alla manifestazione TreviNatura 2015. Sono in programma numerosi incontri dedicati sia agli adulti che ai bambini.

Continua a leggere

Coltivare l’orto in autunno: consigli e preparativi

b2ap3_thumbnail_orto-autunno.jpg

Coltivare l'orto in autunno, ecco alcuni consigli utili e preparativi per il vostor orto autunnale. A seconda della regione in cui viviamo, la raccolta degli ortaggi può prolungarsi dall’estate fino all’autunno e all’invero. Forse abbiamo avuto la fortuna di poter organizzare il nostro calendario dell’orto per avere un raccolto ricco anche dopo l’estate.

Continua a leggere

Cibo locale: a Roma l’estate è al Mercato Contadino dei Castelli Romani

b2ap3_thumbnail_PicNicSportingClub.jpg

Se vivete a Roma e siete alla ricerca di un attimo di sollievo dal caldo della capitale, organizzate una gita al parco secolare di Ariccia e andate alla scoperta del cibo locale al Mercato Contadino dei Castelli Romani.

Continua a leggere

Orti urbani: a Roma terreni in comodato d’uso gratuito per gruppi e associazioni

b2ap3_thumbnail_orti-urbani-gratis-roma.jpg

Nuovo regolamento per gli orti urbani e i giardini condivisi a Roma. Lo ha appena approvato l’Assemblea Capitolina. Anche nella capitale sta crescendo il numero delle persone interessate a coltivare il proprio orto per avere a disposizione cibo sempre fresco e di stagione e per creare nuove occasioni di socializzazione.

Continua a leggere

Healing Garden, nasce il giardino degli abbracci

b2ap3_thumbnail_giardino-degli-abbracci.jpg

In Italia arriva un nuovo esempio di ortoterapia. Si trata di Healing Garden: è nato il giardino degli abbracci, un sogno che si realizza. Si tratta di un progetto realizzato da architetti e progettisti che si sono offerti come volontari per dare vita a un giardino terapeutico e a un orto sinergico in un ospedale pubblico, il San Carlo di Milano.

Continua a leggere

Bio Orti nelle Scuole: nascono i piccoli agricoltori bio

b2ap3_thumbnail_bio-orti-nelle-scuole.jpg

A Milano arrivano i Bio Orti nelle Scuole. Stivali ai piedi, vanghe e badili, zappe e rastrelli nelle mani, sorriso sulle labbra e tanto entusiasmo: ecco la fotografia di numerosi piccoli agricoltori bio, studenti della scuola primaria secondaria, ma anche piccini della scuola dell'infanzia, di alcuni istituti di Milano che hanno aderito al progetto Bio Orti nelle Scuole.

Continua a leggere

Festival degli Orti 2015: un nuovo appuntamento dal 13 al 24 maggio

b2ap3_thumbnail_festival-degli-orti-2015.jpg

E' in arrivo un nuovo appuntamento con il Festival degli Orti. Anche quest'anno la manifestazione si svolgerà preso le Serre della Villa Reale di Monza. Potrete partecipare al Festival degli Orti dal 13 al 24 maggio. L'ingresso è gratuito.

Continua a leggere