• Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Marta Albe'

Marta Albe'

Radici è un blog dedicato al mondo degli orti, all'agricoltura rispettosa dell'ambiente e alla riscoperta di un nuovo contatto con la natura. Coltivare un orto in modo naturale permette di avere a disposizione cibi sempre freschi e sani, a chilometri zero. E' il primo passo per un'economia alternativa, basata sul baratto, sull'autosufficienza e sulla creazione di nuovi legami sociali e di relazioni di aiuto reciproco.

b2ap3_thumbnail_orti-urbani-triplicati.jpg

In Italia è boom di orti urbani. Dal 2011 gli orti in città sono triplicati. Per resistere alla crisi, per risparmiare, in nome dell'autoproduzione e per stirngere nuovi legami sociali, soprattutto nel caso degli orti condivisi.

b2ap3_thumbnail_orti-urbani-sassari.jpg

Agricoltura urbana, arriva il bando Ortipertutti per la progettazione di nuovi orti in città. Si tratta di un concorso tutto dedicato agli orti urbani. Il bando riguarda la creazione di soluzioni che possano costituire una guida per realizzare nuovi orti urbani di piccole e medie dimensioni nelle aree verdi pubbliche.

b2ap3_thumbnail_guerrilla-gardening-.png

Guerrilla gardening, ecco come iniziare in poche mosse. Il guerrilla gardening vi permetterà di rendere più verdi le vostre città e di prendervi cura di aiuole abbandonate e di spazi degradati. Si tratta di una forma di azione nonviolenta che di solito avviene in segretezza, durante la notte, con veri e propri “attacchi verdi” per sorprendere i passanti che la mattina dopo vedranno spuntare nuovi fiori. Siete pronti per le vostre azioni verdi “clandestine”?

b2ap3_thumbnail_premio-firab-2014-agricoltura-biologica.jpg

Torna anche quest'anno il premio Firab per la miglior tesi di laurea dedicata all'agricoltura biologica e biodinamica. La Federazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica ripropone l'iniziativa che nel 2014 giunge all'ottava edizione.

b2ap3_thumbnail_milano-la-campagna-chiama.jpg

Il Comune di Milano ha da poco pubblicato un avviso di assegnazione di 5 nuovi spazi a vocazione rurale, dove potranno nascere attività come un laboratorio di giardinaggio e di vendita di prodotti a chilometri zero, una bottega creativa e una ciclofficina. Gli spazi si trovano in via Pescara 44.

Commenti recenti - Mostra tutti i commenti
  • Francesca
    Francesca dice #
    Spero lo sistemiate con questo https://www.facebook.com/events/822134241130090
  • Gigi
    Gigi dice #
    Fatto!
  • Marta Albe'
    Marta Albe' dice #
    Se i paesi di provincia non organizzano bandi, ma vi rendete conto che ci sono aree pubbliche abbandonate o degradate, provate a p

b2ap3_thumbnail_coltivare-orto-bambini.jpg

Siamo in estate, i bambini sono a casa da scuola, quale momento migliore per coinvolgerli nella cura dell’orto e nel giardinaggio? Potranno aiutarvi a raccogliere gli ortaggi e i piccoli frutti, come le fragole, e insieme potrete pianificare un piccolo orto tutto per loro per le prossime stagioni.

b2ap3_thumbnail_helena-arendt.jpg

Sappiamo bene che la natura ci fa tanti doni, come possiamo imparare a non sprecarli, a utilizzarli con rispetto e a trasformarli in occasioni di creatività? Passeggiando nei boschi, in montagna o lungo i sentieri di campagna potremo raccogliere foglie secche, rametti, fiori e tanto altro materiale utile da utilizzare per i lavoretti artistici in compagnia dei più piccoli.

b2ap3_thumbnail_fairmount-1.jpg

Per chi vive in città e ha a disposizione soltanto piccoli spazi per coltivare l'orto, come un semplice balcone o un cortiletto, un kit fai-da-te e salva-spazio potrebbe rivelarsi davvero utile. Si tratta di un nuovo progetto dedicato all'orticoltura urbana da poco presentato su Kickstarter, famosa piattaforma di crowdfunding.

Commenti recenti - Mostra tutti i commenti
  • Marta Albe'
    Marta Albe' dice #
    Ovviamente l'idea non è quella di comprare materiali da riciclare dall'America, ma di avviare un progetto simile in Italia per il
  • Roberto
    Roberto dice #
    Concordo con Gio, è una scatola con della terra e dei semi, spedirla in italia è una emerita ******ata, come si possono definire a
  • Gio
    Gio dice #
    >>ma la speranza è che il progetto possa avere successo e arrivare anche in Italia. Sinceramente a me sembra giusto una scatola.

b2ap3_thumbnail_foresta-urbana-seattle.jpg

Ricordate Beacon Food Forest? Ve ne avevamo parlato nel 2012. Seattle stava progettando di realizzare una foresta alimentare pubblica, seguendo gli insegnamenti della permacultura, per permettere agli abitanti di avere a disposizione frutta e verdura fresca e a chilometri zero. Ora, dopo due anni, il sogno è diventato realtà.

b2ap3_thumbnail_festival-degli-orti-2014-monza.jpg

Sabato 7 e domenica 8 giugno 2014, alle Serre della Villa Reale di Monza, torna il Festival degli Orti, organizzato dall'associazione Terralab3.0 in collaborazione con il Comune di Monza, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il supporto operativo dello studio Lab[u].

Cerca

Social

Questo lo faccio io!