Widgets Magazine
Widgets Magazine
  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Marta Albe'

Marta Albe'

Radici è un blog dedicato al mondo degli orti, all'agricoltura rispettosa dell'ambiente e alla riscoperta di un nuovo contatto con la natura. Coltivare un orto in modo naturale permette di avere a disposizione cibi sempre freschi e sani, a chilometri zero. E' il primo passo per un'economia alternativa, basata sul baratto, sull'autosufficienza e sulla creazione di nuovi legami sociali e di relazioni di aiuto reciproco.

b2ap3_thumbnail_festival-degli-orti-2015.jpg

E' in arrivo un nuovo appuntamento con il Festival degli Orti. Anche quest'anno la manifestazione si svolgerà preso le Serre della Villa Reale di Monza. Potrete partecipare al Festival degli Orti dal 13 al 24 maggio. L'ingresso è gratuito.

b2ap3_thumbnail_frutta-urbana-mappa-raccogliere-frutta-gratis.jpg

Una mappa che vi indica dove raccogliere la frutta gratis nei frutteti urbani. Frutta Urbana è il primo progetto italiano di mappatura, raccolta e distribuzione della frutta che cresce nei parchi e nei giardini di città.

L’idea alla base del progetto è molto semplice. In città la frutta cresce abbondante ovunque, formando un grande frutteto diffuso di cui poco o nulla viene raccolto. Ogni anno la frutta matura cade a terra e marcisce, creando problemi di gestione e pulizia.

b2ap3_thumbnail_orti-in-affitto-trulli-del-bosco-vacanze.jpg

Orti in affitto per le vacanze, un nuovo progetto tutto da scoprire. Viviamo in città e ci siamo disabituati al contatto diretto con la natura. La campagna spesso sembra un miraggio e non abbiamo quasi mai l’occasione di essere presenti nei luoghi dove il nostro cibo viene coltivato. Ma le cose possono cambiare.

Recente commento in questo post - Mostra tutti i commenti
  • Giovanni a San Rafè
    Giovanni a San Rafè dice #
    Già da qualche anno è disponibile una simile iniziativa a Torino: 15 km dal centro, panoramico, con acqua sorgiva, sono disponibil

b2ap3_thumbnail_coltivare-aloe-vera-benefici.jpg

L'aloe vera è soltanto una delle oltre 500 varietà di aloe presenti nel mondo, ma è stata ed è ancora la più utilizzata nel corso della storia per il trattamento di disturbi del nostro organismo, ad uso sia interno che esterno. Questa pianta offre una gamma straordinaria di benefici per la salute.

Ecco 10 ottimi motivi per coltivare l'aloe vera in vaso o in giardino e per utilizzarla come rimedio naturale. Leggi qui come coltivare l'aloe vera.

Commenti recenti - Mostra tutti i commenti
  • Franca
    Franca dice #
    Anch'io vorrei sapere come posso estrarre il succo o comunque come posso usarla visto che ne ho molta. Grazir
  • sandra
    sandra dice #
    Vorrei imparare a estrarre il succo di aloe x uso personale della mia famiglia visto che ne ho una buona quantita' potete aiutarmi
  • adriano
    adriano dice #
    ma come si assume visto che io ho parecchie piante che continuano a riprodursi

b2ap3_thumbnail_orto-antico-bio.jpg

L’Orto Antico Bio di Senigallia, in provincia di Ancona, rischia di scomparire. I suoi fondatori sono stati costretti a trovare una nuova sede per l’orto botanico e purtroppo da soli non hanno a disposizione le risorse economiche necessarie per ripartire.

 b2ap3_thumbnail_orto-tecnologico-arduino-day.jpg

Orto e nuove tecnologie si incontrano a Milano per unire due passioni dei giorni nostri, molto diverse all'apparenza ma perfettamente conciliabili. Sempre più spesso chi rispetta la natura ama le nuove tecnologie e le sceglie come strumento per rendere il mondo più verde.

...

b2ap3_thumbnail_progettare-giardni-corso.jpg

Vi piacerebbe imparare a progettare un giardino con materiali di recupero e senza spendere una fortuna? A Rovato, in provincia di Brescia, presso Castello Quintini e i suoi giardini, è in programma un corso ad hoc tenuto da Simone Mortani, agronomo libero professionista.

b2ap3_thumbnail_orto-a-scuola.jpg

Nuovi orti scolastici in arrivo. Vi piacerebbe portare un orto nelle scuole dei vostri figli? Anche quest'anno torna Verde Libera Tutti, un'iniziativa nata per dedicare una settimana alla sensibilizzazione, condivisione e attivazione collettiva coinvolgendo i più giovani nella creazione di orti scolastici.

Commenti recenti - Mostra tutti i commenti
  • Romina
    Romina dice #
    Come si fa a partecipare??
  • m. teresa pasqualini
    m. teresa pasqualini dice #
    Nel V Municipio un ufficio del Comune di Roma si adopera da anni senza risorse e con pochissimo personale al progetto di orti nell

b2ap3_thumbnail_orti-nonni-jesi.jpg

Cercasi nonni per coltivare orti biologici con assegnazione gratuita. Di recente vi abbiamo segnalato numerose iniziative dedicate agli orti e all'agricoltura per i giovani. Ma non vogliamo di certo dimenticare le persone più anziane: i nonni, che con la loro esperienza possono insegnarci molto sulla coltivazione dell'orto. A Jesi ecco un progetto dedicato agli orti biologici per gli anziani.

b2ap3_thumbnail_corso-orti-urbani-agricoltura-legambiente.jpg

Coltivare l'orto, da passione a professione. A Roma l'Associazione Tavola Rotonda organizza un corso per diventare Ideatore e curatore di orti urbani, in collaborazione con Legambiente Mondi Possibili. Una bella occasione per imparare a coltivare l'orto come un professionista.

Cerca

Social