Le radici delle piante diventano opere d’arte (FOTO)

Sapevate che le radici delle piante si possono ‘addomesticare’? La scienza è sempre più interessata all’intelligenza delle piante: è come se le radici fossero il loro cervello. L’ate dal canto proprio continua a trarre ispirazione dalla natura.

Sapevate che le radici delle piante si possono ‘addomesticare’? La scienza è sempre più interessata all’intelligenza delle piante: è come se le radici fossero il loro cervello. L’ate dal canto proprio continua a trarre ispirazione dalla natura.

L’artista Diana Scherer è nata in Germania e ora vive ad Amsterdam. A partire dalle radici delle piante ha creato dei veri e propri capolavori. Ha scoperto che le radici possono essere modellate per formare trame intricate e affascinanti.

Diana non ha lavorato da sola. Ha esplorato il mondo delle piante e delle loro radici in collaborazione con i biologi e gli esperti di ecologia della Rodboud University, nei Paesi Bassi. I suoi esperimenti artistici sono basati sugli studi di Charles Darwin sull’evoluzione delle piante.

Leggi anche: 5 COSE CHE LE PIANTE SANNO FARE MEGLIO DI NOI

Darwin nel libro “The Power of Movements of Plants” ha spiegato che le radici non crescono verso il basso in modo passivo ma si muovono con intelligenza nel terreno. Sanno riconoscere le zone del terreno dove sono presenti delle sostanze utili e la giusta umidità e sanno come fare per muoversi verso di esse.

Leggi anche: LE PIANTE PARLANO ATTRAVERSO IL SUOLO, E I MESSAGGERI SONO I FUNGHI

Darwin aveva scoperto che le piante sono molto più intelligenti di quanto pensiamo. Per i botanici contemporanei le piante e il comportamento delle loro radici nel terreno sono in gran parte ancora un grande mistero.

Leggi anche: L’ARTE DI DIPINGERE SULLE FOGLIE: LE BELLISSIME CREAZIONI DI ALICE (FOTO)

arte radici 1
arte radici 2
arte radici 3
arte radici 4
arte radici 5

L’artista ha deciso di approfondire questo argomento e di applicarlo nel campo della creatività. Così ha scoperto che le radici sono in grado di intersecarsi e intrecciarsi tra loro creando delle forme complesse e a dir poco stupefacenti.

radici 6
radici 7
radici 8
radici 9
radici 10

Diana Scherer chiama questo tipo di progetto “Esercizio per addomesticare il sistema delle radici”. Osservando le creazioni realizzate addomesticando le radici possiamo comprendere ancora di più quanto la natura sia meravigliosa e quanti segreti ancora da scoprire conserva.

Marta Albè

Fonte foto: Diana Scherer

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook