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Alga Kombu: proprieta' e utilizzi

alga-kombu

Gli appassionati di cucina macrobiotica e/o i frequentatori di quella giapponese conosceranno certamente l'Alga Kombu, un alimento ricchissimo di proprietà e molto versatile in cucina, in particolare per insaporire i cibi e renderli più leggeri e digeribili durante la cottura.

La Kombu è ricchissima di fibre, sali minerali e vitamine, non a caso le alghe possono essere considerate degli integratori a tutti gli effetti ed è proprio grazie alla ricchezza delle sostanze contenute che assumono il loro caratteristico sapore.

L'alga Kombu essendo un prodotto del mare è ricca di iodio ma allo stesso tempo è povera di sodio. Gli effetti benefici per l'organismo sono moltissimi: ha effetto disintossicante, rafforza il sistema immunitario, migliora la digestione e le funzioni intestinali, ha effetto alcalinizzante, favorisce la circolazione e stimola il metabolismo.

Non bisogna però esagerare nell'utilizzo e nel caso ci siano problemi di tipo metabolico e durante la gravidanza e l'allattamento è del tutto sconsigliata.

Una volta conosciuti i benefici dell'alga Kombu vi starete chiedendo: dove si può utilizzare? Ecco alcune idee (le parole linkate vi portano alle ricette che ho selezionato per voi):

1. Nella cottura dei legumi, in particolare dei fagioli (in quanto li rende più leggeri, digeribili e elimina il problema del gonfiore che possono creare)

2. Per insaporire i nostri tradizionali minestroni, brodi, zuppe, sughi

3. Per preparare un originale brodo per il risotto

4. Per rendere più gustose le vostre verdure cotte

5. Per preparare il Dashi, famoso brodo giapponese

6. Per aromatizzare il seitan

7. Per rendere più gustosa la zuppa di miso

8. Unita al pomodoro per preparare un patè diverso dal solito

9. Per preparare piatti tipici della cucina macrobiotica come gli Azuki con zucca e Kombu

10. Per fare in casa il gomasio alle alghe

 

DOVE TROVARLA E COME UTILIZZARLA

In Italia l'Alga Kombu si può acquistare nei negozi di alimentazione biologica, specificatamente macrobiotica o negli shop etnici. Come le altre alghe viene venduta secca, quindi, prima di usarla è necessario tenerla a bagno per alcuni minuti in modo che riprenda il suo aspetto originario. Esiste però anche la versione in fiocchi o in polvere.

Generalmente l'Alga Kombu viene prodotta in Giappone e, in teoria, le esportazioni di prodotti nipponici dopo l'incidente di Fukushima dovrebbero essere controllate. Se però non vi fidate potete acquistare l'ALGA KOMBU BRETONE.

Alla prossima, Francesca

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Piu' informazioni su: alga kombu alghe cucina macrobiotica

Commenti

  • Ospite
    patrizia 31 Gennaio 2014

    Ho da poco iniziato ad usare l alga kombu e mi sono trovata benissimo. Le lenticchie una volta mangiate mi fanno bruciare lo stomaco. Aggiungendo l alga kombu alla cottura delle lenticchie ho risolto questo problema.

  • Ospite
    Eleonora 31 Gennaio 2014

    Ciao Francesca!!!

    Ma si può utilizzare solo nella cottura o anche a crudo (ovviamente previa reidratazione) nei piatti? grazie :)

  • Francesca Biagioli
    Francesca Biagioli 14 Febbraio 2014

    Si può usare anche cruda, se ti piace... :) leggevo recentemente che la dose da non superare è di 1 grammo a settimana!

  • Ospite
    Elisa 20 Febbraio 2014

    no in gravidanza e allattamento???

    Salve, vorrei capire meglio perché quest'alga è sconsigliata in gravidanza e allattamento.
    Grazie

  • Francesca Biagioli
    Francesca Biagioli 21 Febbraio 2014

    Ciao Elisa, come molti altri prodotti naturali soprattutto erbe, le alghe vengono spesso sconsigliate perché non ci sono studi scientifici che possono provare il loro effetto in gravidanza e allattamento e, se sono marine, potrebbero contenere dosi di iodio alte dunque meglio sempre parlarne con il proprio medico oppure evitare visto che comunque non sono cibi essenziali.

  • Ospite
    Valeria 26 Marzo 2014

    Salve, sono Valeria e sto utilizzando l'alga KOMBU per l' ipotiroidismo.
    Ho letto nella precedente risposta:( Francesca Biagioli 14 Febbraio 2014
    Si può usare anche cruda, se ti piace... :) leggevo recentemente che la dose da non superare è di 1 grammo a settimana!) che il quantitativo consigliato è di un grammo alla settimana, io ne sto assumendo 2gr al giorno , è troppo?

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Ospite 30 Settembre 2014

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