Naturomania

Acqua e limone: disintossicarsi e remineralizzarsi in maniera naturale

Ci sono tanti metodi naturali ed efficaci per disintossicarsi, abbiamo già visto ad esempio i benefici della dieta dell’uva. Oggi però voglio parlarvi di come un semplicissimo bicchiere di acqua e limone bevuto tiepido appena svegli possa essere il modo migliore per iniziare la giornata (almeno dal mio punto di vista ;-) )...

Giustamente c’è chi definisce questa sorta di limonata calda una vera e propria doccia interna. Si tratta infatti di un'umile bevanda, in grado però di compiere una profonda pulizia del nostro organismo non solo disintossicandolo ma anche favorendone la remineralizzazione. Ricordiamo infatti che il limone è un frutto ricco di vitamine e minerali ed è inoltre un potente alcalinizzante in grado quindi di compensare eventuali situazioni di acidosi all’interno del corpo che possono portare alla comparsa di diversi disturbi.

Dopo un paio di settimane si possono già notare alcuni miglioramenti, in particolare una digestione più efficace. Grazie a questa semplice bevanda si riesce a:


  • fluidificare il sangue e far scendere un po’ il colesterolo

  • regolare il metabolismo

  • rafforzare il sistema immunitario

  • stimolare la perdita di peso superfluo

  • alleviare i problemi reumatici

  • contribuire a fissare il calcio nelle ossa


Oltre ad eliminare le tossine, una bella tazza di acqua e limone aiuta a fornire all’organismo tante sostanze di cui ha bisogno. Il limone contiene infatti acido citrico, potassio, ferro, fosforo, manganese, rame, e una buona quantità di vitamine: A, B1, B2, B3, C e P.

Si dovrebbe bere ogni mattina a digiuno una tazza di acqua calda o tiepida con spremuto all’interno il succo fresco di mezzo limone o di un limone intero. All’inizio però, soprattutto se fate fatica a mandare giù una bevanda così aspra di prima mattina, si può partire con dosi minori, ad esempio un cucchiaino di succo sciolto in acqua per poi abituarsi a concentrazioni di limone più alte (ci sia abitua a tutto, vi assicuro!).

Affinché il limone possa pulire l’interno del vostro corpo non dovete assumere nessun altro cibo per almeno un’ora ma sarebbe meglio lasciare passare più tempo. Scontato poi che la vostra tazza di acqua e limone non va dolcificata in alcun modo!

Questa terapia naturale è consigliata generalmente a tutti ad eccezione di coloro che soffrono di disturbi gravi come insufficienze epatiche, iperacidità gastrica o artrite cronica.

Alla prossima

Francesca



Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !
Twitter: NaturoManiaBlog

Vota:
Loading Player...
Watching: Benessere (89 videos)
Loading...
Playlist: 0

Commenti 118

 
Ospite - francescabiagioli il Venerdì, 21 Settembre 2012 23:20

Angela... tu mi dai grandissime soddisfazioni!!!!!! ;-)

Angela... tu mi dai grandissime soddisfazioni!!!!!! ;-)
Ospite - fabrizio triolne il Mercoledì, 21 Agosto 2013 14:51

Scusa Francesca, solo una curiosta'. Ci sono delle differenze sostanziali se il succo di limone invece della mattina appena svegliato lo assumo alla sera prima di andare a dormire?Ti ringrazio in anticipo per la risposta.Fabrizio 68

Scusa Francesca, solo una curiosta'. Ci sono delle differenze sostanziali se il succo di limone invece della mattina appena svegliato lo assumo alla sera prima di andare a dormire?Ti ringrazio in anticipo per la risposta.Fabrizio 68
NaturoMania il Venerdì, 23 Agosto 2013 10:21

Ciao Fabrizio ti rispondo anche qui dato che può essere utile anche ad altri :)
altroché se ci sono differenze... appena sveglio la mattina il corpo viene da un digiuno notturno in cui ha tirato fuori le varie tossine quindi bere acqua e limone aiuta a pulire un po' il tutto...è una sorta di doccia interna quando ce n'è più bisogno. La sera invece al massimo può avere un effetto digestivo, male non fa comunque. ciao ciao

Ciao Fabrizio ti rispondo anche qui dato che può essere utile anche ad altri :) altroché se ci sono differenze... appena sveglio la mattina il corpo viene da un digiuno notturno in cui ha tirato fuori le varie tossine quindi bere acqua e limone aiuta a pulire un po' il tutto...è una sorta di doccia interna quando ce n'è più bisogno. La sera invece al massimo può avere un effetto digestivo, male non fa comunque. ciao ciao
Ospite - laura il Giovedì, 15 Gennaio 2015 21:05

Io la mattina proprio nn riesco a berlo..mi crea forte aciditã...invece tutte le sere dopo cena quindi a stomaco pieno faccio sempre acqua e mezzo limone. Oltre a migliorare la digestione svolge cmq anche le altre funzioni elencate sopra? Rinforzare il sistema immunitario...ecc ecc?

Io la mattina proprio nn riesco a berlo..mi crea forte aciditã...invece tutte le sere dopo cena quindi a stomaco pieno faccio sempre acqua e mezzo limone. Oltre a migliorare la digestione svolge cmq anche le altre funzioni elencate sopra? Rinforzare il sistema immunitario...ecc ecc?
Ospite - Angela il Sabato, 15 Settembre 2012 15:28

Come faccio a far passare un'ora prima di bere qualsiasi altra cosa? Sto bevendo il latte d'oro con risultati eccellenti, mezz'ora prima riesco a berlo ma di più no, dopo devo andare al lavoro!!!

Come faccio a far passare un'ora prima di bere qualsiasi altra cosa? Sto bevendo il latte d'oro con risultati eccellenti, mezz'ora prima riesco a berlo ma di più no, dopo devo andare al lavoro!!!
Ospite - francescabiagioli il Domenica, 16 Settembre 2012 10:07

Cara Angela, anche io sono come te, mi faccio prendere dall'entusiasmo e vorrei fare tutto insieme!!! Se ti trovi bene con il latte d'oro (e non sai che gioia provo ;-) ) ti consiglio di mantenere quella come prima bevanda della mattina. Se poi per un mesetto vuoi sperimentare qualcosa di nuovo, appena alzata bevi solo acqua e limone cercando di fare colazione il più tardi possibile, al limite il golden milk puoi continuare a berlo la sera prima di andare a dormire. Va bene lo stesso.
A presto Francesca

Cara Angela, anche io sono come te, mi faccio prendere dall'entusiasmo e vorrei fare tutto insieme!!! Se ti trovi bene con il latte d'oro (e non sai che gioia provo ;-) ) ti consiglio di mantenere quella come prima bevanda della mattina. Se poi per un mesetto vuoi sperimentare qualcosa di nuovo, appena alzata bevi solo acqua e limone cercando di fare colazione il più tardi possibile, al limite il golden milk puoi continuare a berlo la sera prima di andare a dormire. Va bene lo stesso. A presto Francesca
Ospite - peppe il Lunedì, 17 Settembre 2012 10:08

come mai non va d'accordo con l'artrite ???

come mai non va d'accordo con l'artrite ???
Ospite - carmela il Lunedì, 17 Settembre 2012 10:13

buongiorno! io bevo già un bicchiere di acqua calda con limone spremuto appena alzata. spremo però un solo spicchio di limone e non riesco a far passare un'ora prima di poter fare colazione. ciò significa che non ottengo alcun effetto benefico? uno spicchio di limone è sufficiente o devo incrementare? grazie e buona giornata! Carmela

buongiorno! io bevo già un bicchiere di acqua calda con limone spremuto appena alzata. spremo però un solo spicchio di limone e non riesco a far passare un'ora prima di poter fare colazione. ciò significa che non ottengo alcun effetto benefico? uno spicchio di limone è sufficiente o devo incrementare? grazie e buona giornata! Carmela
Ospite - lorenzo il Lunedì, 17 Settembre 2012 10:22

Ciao Francesca,
io soffro occasionalmente di reflusso gastrico a causa di una piccola ernia iatale e vorrei sapere se posso fare questa terapia lo stesso, perché all'inizio dell'articolo si dice che "è inoltre un potente alcalinizzante in grado quindi di compensare eventuali situazioni di acidosi all’interno del corpo che possono portare alla comparsa di diversi disturbi", ma alla fine dice che è sconsigliato a chi soffre di iperacidità gastrica. Che mi consigli?
Grazie

Ciao Francesca, io soffro occasionalmente di reflusso gastrico a causa di una piccola ernia iatale e vorrei sapere se posso fare questa terapia lo stesso, perché all'inizio dell'articolo si dice che "è inoltre un potente alcalinizzante in grado quindi di compensare eventuali situazioni di acidosi all’interno del corpo che possono portare alla comparsa di diversi disturbi", ma alla fine dice che è sconsigliato a chi soffre di iperacidità gastrica. Che mi consigli? Grazie
Ospite - gabriele il Venerdì, 29 Marzo 2013 19:23

prova a mettere poco limone e aggiungere zenzero fresco grattuggiato e vedi se migliora la situazione. C'è chi trova grande giovamento con il succo di zenzero (anche in centrifughe) per quanto riguarda il reflusso. E poi fai yoga! :)

prova a mettere poco limone e aggiungere zenzero fresco grattuggiato e vedi se migliora la situazione. C'è chi trova grande giovamento con il succo di zenzero (anche in centrifughe) per quanto riguarda il reflusso. E poi fai yoga! :)
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 18 Settembre 2012 08:57

E' già una buona abitudine bere un bicchiere d'acqua calda appena svegli, piano piano poi se ti va incrementa con il limone (mezzo è una buona dose) e mi raccomando spremi il succo nell'acqua non limitarti a mettere la fettina dentro...si fa quel che si può, cerca di distanziare il più possibile la colazione. Qualche beneficio lo otterrai comunque. Ciao, a presto Francesca

E' già una buona abitudine bere un bicchiere d'acqua calda appena svegli, piano piano poi se ti va incrementa con il limone (mezzo è una buona dose) e mi raccomando spremi il succo nell'acqua non limitarti a mettere la fettina dentro...si fa quel che si può, cerca di distanziare il più possibile la colazione. Qualche beneficio lo otterrai comunque. Ciao, a presto Francesca
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 18 Settembre 2012 09:04

Mi dispiace Lorenzo ma credo che, per sicurezza, sia meglio di no, non vorrei che nel tuo caso possa essere irritante e peggiorare la situazione: "L'unica vera controindicazione nei confronti di un'assunzione periodica di limone esiste per persone che soffrono di gravi insufficienze epatiche, iperacidità gastrica cronica e tutte quelle affezioni (rachitismo, eccessiva astenia, artrite cronica avanzata) che compromettono la capacità dell'organismo di trasformare nel corso della digestione l`acido citrico". Tratto dal libro Curarsi con il limone di Stefania Sidi.
QUi c'è un articolo interessante che dà alcuni consigli su come gestire e curare in maniera naturale un'ernia iatale: http://www.cure-naturali.it/ernia-iatale/1628. Per quanto riguarda l'alimentazione alcalina non c'è bisogno per forza di utilizzare acqua e limone puoi aumentare il consumo di frutta e verdura, senza dimenticare banane e mandorle, due potenti alcalinizzanti! ciao :-)

Mi dispiace Lorenzo ma credo che, per sicurezza, sia meglio di no, non vorrei che nel tuo caso possa essere irritante e peggiorare la situazione: "L'unica vera controindicazione nei confronti di un'assunzione periodica di limone esiste per persone che soffrono di gravi insufficienze epatiche, iperacidità gastrica cronica e tutte quelle affezioni (rachitismo, eccessiva astenia, artrite cronica avanzata) che compromettono la capacità dell'organismo di trasformare nel corso della digestione l`acido citrico". Tratto dal libro Curarsi con il limone di Stefania Sidi. QUi c'è un articolo interessante che dà alcuni consigli su come gestire e curare in maniera naturale un'ernia iatale: http://www.cure-naturali.it/ernia-iatale/1628. Per quanto riguarda l'alimentazione alcalina non c'è bisogno per forza di utilizzare acqua e limone puoi aumentare il consumo di frutta e verdura, senza dimenticare banane e mandorle, due potenti alcalinizzanti! ciao :-)
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 18 Settembre 2012 09:05

“L’unica vera controindicazione nei confronti di un’assunzione periodica di limone esiste per persone che soffrono di gravi insufficienze epatiche, iperacidità gastrica cronica e tutte quelle affezioni (rachitismo, eccessiva astenia, artrite cronica avanzata) che compromettono la capacità dell’organismo di trasformare nel corso della digestione l`acido citrico”. Tratto dal libro Curarsi con il limone di Stefania Sidi.

“L’unica vera controindicazione nei confronti di un’assunzione periodica di limone esiste per persone che soffrono di gravi insufficienze epatiche, iperacidità gastrica cronica e tutte quelle affezioni (rachitismo, eccessiva astenia, artrite cronica avanzata) che compromettono la capacità dell’organismo di trasformare nel corso della digestione l`acido citrico”. Tratto dal libro Curarsi con il limone di Stefania Sidi.
Ospite - lorenzo il Martedì, 18 Settembre 2012 09:47

Grazie mille!
Ciao

Grazie mille! Ciao
Ospite - Angela il Venerdì, 21 Settembre 2012 19:54

Cara Francesca, ho iniziato a bere l'acqua col limone, per far passare più in fretta l'ora prima della colazione faccio aspettare la mia cagnolina cinque minuti,bevo e poi tutte e due fuori a camminare per iniziare bene la giornata!!! :D
Grazie Angela

Cara Francesca, ho iniziato a bere l'acqua col limone, per far passare più in fretta l'ora prima della colazione faccio aspettare la mia cagnolina cinque minuti,bevo e poi tutte e due fuori a camminare per iniziare bene la giornata!!! :D Grazie Angela
Ospite - Angelo il Sabato, 22 Settembre 2012 12:28

Ma il limone non è restringente? O cosa intendete: "semplicissimo bicchiere di acqua e limone bevuto tiepido appena svegli possa essere il modo migliore per iniziare la giornata ", manda al bagno?

Ma il limone non è restringente? O cosa intendete: "semplicissimo bicchiere di acqua e limone bevuto tiepido appena svegli possa essere il modo migliore per iniziare la giornata ", manda al bagno?
Ospite - maria il Sabato, 22 Settembre 2012 11:38

cos'è il latte d'oro ? io
non lo tollero mangio solo yogutr , ma sono curiosa

cos'è il latte d'oro ? io non lo tollero mangio solo yogutr , ma sono curiosa
Ospite - francescabiagioli il Domenica, 23 Settembre 2012 09:40

Cos'è che non tolleri, il latte vaccino? Il latte d'oro si può fare anche con latte vegetale (riso, soya, ecc.)
Questa è la ricetta se ti interessa ;-) : http://blog.greenme.it/naturomania/problemi-alle-articolazioni-ecco-a-voi-la-ricetta-del-golden-milk/

Cos'è che non tolleri, il latte vaccino? Il latte d'oro si può fare anche con latte vegetale (riso, soya, ecc.) Questa è la ricetta se ti interessa ;-) : http://blog.greenme.it/naturomania/problemi-alle-articolazioni-ecco-a-voi-la-ricetta-del-golden-milk/
Ospite - francescabiagioli il Domenica, 23 Settembre 2012 09:48

Ti assicuro per esperienza personale che utilizzato con l'acqua calda a digiuno di prima mattina il limone non è affatto astringente ;-) Non basta però questo per andare bene in bagno, ci vogliono tutta una serie di accortezze durante la giornata: bere tanta acqua, mangiare frutta e verdura, cibi ricchi di fibre, ecc. I benefici di acqua e limone sono tanti, provare per credere ;-)

Ti assicuro per esperienza personale che utilizzato con l'acqua calda a digiuno di prima mattina il limone non è affatto astringente ;-) Non basta però questo per andare bene in bagno, ci vogliono tutta una serie di accortezze durante la giornata: bere tanta acqua, mangiare frutta e verdura, cibi ricchi di fibre, ecc. I benefici di acqua e limone sono tanti, provare per credere ;-)

[...] magnesio e iodio. La rapa rossa è indicata quindi in tutti i casi in cui ci sia esigenza di remineralizzare l’organismo. 3) Vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B6, utili a rafforzare il sistema immunitario, il [...]

[...] magnesio e iodio. La rapa rossa è indicata quindi in tutti i casi in cui ci sia esigenza di remineralizzare l’organismo. 3) Vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B6, utili a rafforzare il sistema immunitario, il [...]
Ospite - andrea il Lunedì, 24 Settembre 2012 16:03

soffro di calcoli alla colecisti con nausea e gonfiori addominali esiste qualche imedio efficace provato? grazie

soffro di calcoli alla colecisti con nausea e gonfiori addominali esiste qualche imedio efficace provato? grazie
Ospite - ROSA GAVINA il Giovedì, 27 Settembre 2012 17:55

potresti dirmi cos'è il "latte d'oro" ? Grazie!

potresti dirmi cos'è il "latte d'oro" ? Grazie!
Ospite - francescabiagioli il Giovedì, 27 Settembre 2012 18:03

Leggi qui ;-) : http://blog.greenme.it/naturomania/problemi-alle-articolazioni-ecco-a-voi-la-ricetta-del-golden-milk/

Leggi qui ;-) : http://blog.greenme.it/naturomania/problemi-alle-articolazioni-ecco-a-voi-la-ricetta-del-golden-milk/
Ospite - francescabiagioli il Giovedì, 27 Settembre 2012 18:09

Si esistono diversi rimedi, ma bisogna valutarli caso per caso e vanno affiancati ad una sana alimentazione. Rivolgiti ad un naturopata nella tua zona ;-)

Si esistono diversi rimedi, ma bisogna valutarli caso per caso e vanno affiancati ad una sana alimentazione. Rivolgiti ad un naturopata nella tua zona ;-)

[...] quanto solitamente si immagina. Abbiamo parlato della depurazione e la remineralizzazione attraverso il succo di limone sciolto in acqua calda, dei benefici disintossicanti della dieta dell’uva… oggi parliamo invece di come depurarsi con [...]

[...] quanto solitamente si immagina. Abbiamo parlato della depurazione e la remineralizzazione attraverso il succo di limone sciolto in acqua calda, dei benefici disintossicanti della dieta dell’uva… oggi parliamo invece di come depurarsi con [...]
Ospite - valentina il Mercoledì, 19 Dicembre 2012 13:56

Ma assumere ogni mattina del succo di limone non è pericoloso per i denti? avevo fatto una cura intensiva purificante a base di succo di limone e si erano raccomandati di assumerlo con una cannuccia per non rovinare lo smalto dei denti. Anche se è molto diluito assumere il succo di un limone tutte le mattine non ha lo stesso effetto deleterio per lo smalto?

Ma assumere ogni mattina del succo di limone non è pericoloso per i denti? avevo fatto una cura intensiva purificante a base di succo di limone e si erano raccomandati di assumerlo con una cannuccia per non rovinare lo smalto dei denti. Anche se è molto diluito assumere il succo di un limone tutte le mattine non ha lo stesso effetto deleterio per lo smalto?

[...] catch(err){}; Tra gli ingredienti naturali da avere in casa ci sono bicarbonato di sodio e limone (ne abbiamo già parlato), oggi però ci concentriamo sull’aceto nelle sue varianti più note e [...]

[...] catch(err){}; Tra gli ingredienti naturali da avere in casa ci sono bicarbonato di sodio e limone (ne abbiamo già parlato), oggi però ci concentriamo sull’aceto nelle sue varianti più note e [...]
Ospite - Renato il Venerdì, 21 Dicembre 2012 11:30

Io vi consiglio questa dieta,sono ormai anni che la faccio a ogni cambio di stagione, la mattina a digiuno, bevo il primo giorno il succo di un limone il secondo giorno due limone, aumento ogni giorno di un limone fino ad arrivare a sette limoni poi all'incontrario scendo ogni giorno di un limone fino ad arrivare a un limone in pratica 1-2-3-4-5-6-7-6-5-4-3-2-1 ciao

Io vi consiglio questa dieta,sono ormai anni che la faccio a ogni cambio di stagione, la mattina a digiuno, bevo il primo giorno il succo di un limone il secondo giorno due limone, aumento ogni giorno di un limone fino ad arrivare a sette limoni poi all'incontrario scendo ogni giorno di un limone fino ad arrivare a un limone in pratica 1-2-3-4-5-6-7-6-5-4-3-2-1 ciao
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 25 Dicembre 2012 11:13

Penso che sia molto efficace...ma non credo tutti abbiano lo stomaco che gli permetta di portarla a termine! ;-)

Penso che sia molto efficace...ma non credo tutti abbiano lo stomaco che gli permetta di portarla a termine! ;-)
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 25 Dicembre 2012 11:12

Su questo ho letto pareri discordanti. Personalmente nonostante per lunghi periodi ho fatto e faccio questa cura con il succo di limone il mio smalto non è ha risentito! Però se vuoi stare più tranquilla usa pure la cannuccia! ;-)

Su questo ho letto pareri discordanti. Personalmente nonostante per lunghi periodi ho fatto e faccio questa cura con il succo di limone il mio smalto non è ha risentito! Però se vuoi stare più tranquilla usa pure la cannuccia! ;-)
Ospite - gabriele il Venerdì, 29 Marzo 2013 19:18

forte, anche io da più dio un mese sento il bisogno di acqua calda e limone la mattina.
Spesso aggiungo anche un pochino di zenzero fresco grattuggiato (tengo il succo e la parte molle, scarto la fibra).

forte, anche io da più dio un mese sento il bisogno di acqua calda e limone la mattina. Spesso aggiungo anche un pochino di zenzero fresco grattuggiato (tengo il succo e la parte molle, scarto la fibra).
NaturoMania il Giovedì, 04 Aprile 2013 16:50

Buono anch'io ogni tanto aggiungo lo zenzero! :)

Buono anch'io ogni tanto aggiungo lo zenzero! :)
Ospite - Luana il Martedì, 02 Aprile 2013 09:07
e se...

A questo punto, dato che quando mi sveglio non posso far passare tanto tempo dalla colazione perché devo andare a lavoro, posso mettermi la sveglia tipo alle 5 berlo e poi tornare a letto? :D
così passa più di un'ora...che dici? ;)

A questo punto, dato che quando mi sveglio non posso far passare tanto tempo dalla colazione perché devo andare a lavoro, posso mettermi la sveglia tipo alle 5 berlo e poi tornare a letto? :D così passa più di un'ora...che dici? ;)
NaturoMania il Giovedì, 04 Aprile 2013 17:10

ehehheh mitica Luana!!! hai proprio tanta voglia di sperimentare questa tecnica...sì certo puoi farlo!!:D

ehehheh mitica Luana!!! hai proprio tanta voglia di sperimentare questa tecnica...sì certo puoi farlo!!:D
Ospite - Elisabetta il Martedì, 02 Aprile 2013 09:17

Posso provare il golden Milk in allattamento?

Posso provare il golden Milk in allattamento?
NaturoMania il Giovedì, 04 Aprile 2013 17:13

Ciao Elisabetta, personalmente non posso prendermi la responsabilità di consigliartelo perchè la curcuma come anche le altre spezie e i rimedi naturali in gravidanza e allattamento sono sconsigliati. So però che in India le donne la cunsumano regolarmente, il fatto è che non essendoci studi scientifici sicuri è bene essere cauti a riguardo. Evita, lo proverai successivamente :)

Ciao Elisabetta, personalmente non posso prendermi la responsabilità di consigliartelo perchè la curcuma come anche le altre spezie e i rimedi naturali in gravidanza e allattamento sono sconsigliati. So però che in India le donne la cunsumano regolarmente, il fatto è che non essendoci studi scientifici sicuri è bene essere cauti a riguardo. Evita, lo proverai successivamente :)
Ospite - Valentina il Martedì, 02 Aprile 2013 09:51
La CURA DEI LIMONI

Io sto facendo la cura dei limoni!
Dura 2 settimane: il primo giorno si beve il succo puro di un limone, il secondo giorno di due, il terzo di tre e così via fino ad arrivare a sette limoni! L'ottavo giorno si ritorna a sei e si decresce progressivamente di un limone al giorno.
E' spettacolare! Impegnativa ma spettacolare!
Anche qui vale la regola "stomaco vuoto e rimandare la colazione il più possibile"! (in ogni caso qui si tratta di 15 giorni, quindi per un periodo di tempo così limitato si trova un compromesso...)

Buona disintossicazione!

Io sto facendo la cura dei limoni! Dura 2 settimane: il primo giorno si beve il succo [u]puro[/u] di un limone, il secondo giorno di due, il terzo di tre e così via fino ad arrivare a sette limoni! L'ottavo giorno si ritorna a sei e si decresce progressivamente di un limone al giorno. E' spettacolare! Impegnativa ma spettacolare! Anche qui vale la regola "stomaco vuoto e rimandare la colazione il più possibile"! (in ogni caso qui si tratta di 15 giorni, quindi per un periodo di tempo così limitato si trova un compromesso...) Buona disintossicazione!
Ospite - Chiara il Martedì, 02 Aprile 2013 10:41
Iperacidità Gastrica

Vorrei sapere se per chi soffre di reflusso questa tecnica è indicata. Grazie.

Vorrei sapere se per chi soffre di reflusso questa tecnica è indicata. Grazie.
NaturoMania il Giovedì, 04 Aprile 2013 17:15

Se la tua iperacità gastrica è molto forte meglio non rischiare... “L’unica vera controindicazione nei confronti di un’assunzione periodica di limone esiste per persone che soffrono di gravi insufficienze epatiche, iperacidità gastrica cronica e tutte quelle affezioni (rachitismo, eccessiva astenia, artrite cronica avanzata) che compromettono la capacità dell’organismo di trasformare nel corso della digestione l`acido citrico”. Tratto dal libro Curarsi con il limone di Stefania Sidi.

Se la tua iperacità gastrica è molto forte meglio non rischiare... “L’unica vera controindicazione nei confronti di un’assunzione periodica di limone esiste per persone che soffrono di gravi insufficienze epatiche, iperacidità gastrica cronica e tutte quelle affezioni (rachitismo, eccessiva astenia, artrite cronica avanzata) che compromettono la capacità dell’organismo di trasformare nel corso della digestione l`acido citrico”. Tratto dal libro Curarsi con il limone di Stefania Sidi.
Ospite - Fabrizio Trione il Lunedì, 19 Agosto 2013 22:29

Scusa Francesca, solo una curiosta'. Ci sono delle differenze sostanziali se il succo di limone invece della mattina appena svegliato lo assumo alla sera prima di andare a dormire?Ti ringrazio in anticipo per la risposta.Fabrizio 68

Scusa Francesca, solo una curiosta'. Ci sono delle differenze sostanziali se il succo di limone invece della mattina appena svegliato lo assumo alla sera prima di andare a dormire?Ti ringrazio in anticipo per la risposta.Fabrizio 68
Ospite - Alessia il Martedì, 02 Aprile 2013 14:18

Posso dolcificarla con un cucchiaino di miele?

Posso dolcificarla con un cucchiaino di miele?
NaturoMania il Giovedì, 04 Aprile 2013 17:14

Sarebbe meglio di no... per depurare al meglio non ci devono essere zuccheri di nessun tipo di mezzo! :)

Sarebbe meglio di no... per depurare al meglio non ci devono essere zuccheri di nessun tipo di mezzo! :)
Ospite - fernando il Martedì, 02 Aprile 2013 18:13

se volete farvi una vera pulizia, vi consiglio la idrocolon terapia, ma non del tipo fai da te, ma tramite macchina, rivolgendovi a qualche centro specializzato vicino alla vostra zona di reisdenza...fa miracoli e vi sentirete super leggeri e meglio dopo...specie se avete problemi intestinali...
poi ovvio, dopo per mantenere i benefici occorre seguire una alimentazione sana e seguire consigli come questi del limone...e ogni tanto rifare il trattamento idrocolon...

se volete farvi una vera pulizia, vi consiglio la idrocolon terapia, ma non del tipo fai da te, ma tramite macchina, rivolgendovi a qualche centro specializzato vicino alla vostra zona di reisdenza...fa miracoli e vi sentirete super leggeri e meglio dopo...specie se avete problemi intestinali... poi ovvio, dopo per mantenere i benefici occorre seguire una alimentazione sana e seguire consigli come questi del limone...e ogni tanto rifare il trattamento idrocolon...
NaturoMania il Giovedì, 04 Aprile 2013 16:50

concordo in pieno! ma come hai giustamente sottolineato tu bisogna stare attenti a chi ci si affida!:)

concordo in pieno! ma come hai giustamente sottolineato tu bisogna stare attenti a chi ci si affida!:)
Ospite - Michela il Giovedì, 04 Aprile 2013 16:32

Io di solito mi preparo una bella limonata calda prima di andare a dormire e ne bevo quasi 2 tazze. Oppure la metto in una borraccia e la bevo tiepida durante il giorno... va bene lo stesso? Al mattino purtroppo abbiamo i secondi contatissimi...

Io di solito mi preparo una bella limonata calda prima di andare a dormire e ne bevo quasi 2 tazze. Oppure la metto in una borraccia e la bevo tiepida durante il giorno... va bene lo stesso? Al mattino purtroppo abbiamo i secondi contatissimi...
NaturoMania il Venerdì, 26 Aprile 2013 10:39

Meglio di giorno, bere tanto prima di andare a dormire costringe i reni ad lavoro eccessivo di notte e poi magari ti svegli per andare in bagno ;) meglio berla tiepida durante il giorno, almeno fa effetto digestivo!

Meglio di giorno, bere tanto prima di andare a dormire costringe i reni ad lavoro eccessivo di notte e poi magari ti svegli per andare in bagno ;) meglio berla tiepida durante il giorno, almeno fa effetto digestivo!
Ospite - marina il Lunedì, 22 Aprile 2013 13:44

Ciao, c'è un limite di tempo dopo il quale và interrotta l'assunzione di acqua e limon a digiuno? grazie un bacio

Ciao, c'è un limite di tempo dopo il quale và interrotta l'assunzione di acqua e limon a digiuno? grazie un bacio
NaturoMania il Venerdì, 26 Aprile 2013 10:40

Ciao Marina... tendenzialmente non c'è limite di tempo, puoi farlo anche per sempre se non senti disturbi, ti trovi bene e ti dà benefici :)

Ciao Marina... tendenzialmente non c'è limite di tempo, puoi farlo anche per sempre se non senti disturbi, ti trovi bene e ti dà benefici :)
Ospite - marina il Sabato, 27 Aprile 2013 12:55
grazie

mille grazie adoro questo sito bacio

mille grazie adoro questo sito bacio
Ospite - Alessandro il Domenica, 19 Maggio 2013 11:39
Limone in acqua temperatura ambiente

Io spremo in mezzo litro d'acqua a temperatura ambiente mezzo limone ogni mattina a digiuno.
Va bene uguale,anche se non è calda?

Soffro di colite ulcerosa e ho sempre molto prurito anale avete qualche rimedio?
Ho letto di mettere del peperoncino per il muco...quando la malattia si sveglia ho molto muco... Mi consigliate di inserirlo regolarmente?

Grazie ancora

Io spremo in mezzo litro d'acqua a temperatura ambiente mezzo limone ogni mattina a digiuno. Va bene uguale,anche se non è calda? Soffro di colite ulcerosa e ho sempre molto prurito anale avete qualche rimedio? Ho letto di mettere del peperoncino per il muco...quando la malattia si sveglia ho molto muco... Mi consigliate di inserirlo regolarmente? Grazie ancora
NaturoMania il Venerdì, 24 Maggio 2013 16:04

Ciao Alessandro, va bene anche a temperatura ambiente. Per il prurito puoi provare a mettere un po' di crema alla Calendula o se hai anche emorroidi quella all'Ippocastano. Sul peperoncino non saprei... bisognerebbe capire da cosa deriva tutto quel muco. probabilmente da un'alimentazione sbagliata!

Ciao Alessandro, va bene anche a temperatura ambiente. Per il prurito puoi provare a mettere un po' di crema alla Calendula o se hai anche emorroidi quella all'Ippocastano. Sul peperoncino non saprei... bisognerebbe capire da cosa deriva tutto quel muco. probabilmente da un'alimentazione sbagliata!
Ospite - Valter il Domenica, 09 Giugno 2013 12:31

Confermo che l'acqua alcalinizzata è un ottimo rimedio per molteplici problemi fisici, personalmente facendo uso di acqua alcalinizzata è migliorato tutto il quadro fisico in abbinamento ad una alimentazione con modeste proteine animali e al loro posto in abbondanza di vegetali. Pertanto voglio sperimentare anche questa formula con il limone.

Confermo che l'acqua alcalinizzata è un ottimo rimedio per molteplici problemi fisici, personalmente facendo uso di acqua alcalinizzata è migliorato tutto il quadro fisico in abbinamento ad una alimentazione con modeste proteine animali e al loro posto in abbondanza di vegetali. Pertanto voglio sperimentare anche questa formula con il limone.
Ospite - Francesco il Venerdì, 14 Giugno 2013 11:12
Francesco

si deve per forza riscaldare l'acqua o se è fredda o a temperatura ambiente è lo stesso?

o, perlomeno, ha un effetto minore ma è sempre un'ottima cosa?

si deve per forza riscaldare l'acqua o se è fredda o a temperatura ambiente è lo stesso? o, perlomeno, ha un effetto minore ma è sempre un'ottima cosa?
NaturoMania il Venerdì, 14 Giugno 2013 14:07

Fredda no, non va bene... a temperatura ambiente è accettabile ma è meglio riscaldarla un pochino in modo tale che sia simile alla temperatura interna del corpo! cmq acqua e limone è sempre un ottima cosa :)

Fredda no, non va bene... a temperatura ambiente è accettabile ma è meglio riscaldarla un pochino in modo tale che sia simile alla temperatura interna del corpo! cmq acqua e limone è sempre un ottima cosa :)
Ospite - Ila il Sabato, 22 Giugno 2013 10:12
Ila

Abitualmente bevo durante il giorno 1, 5lt d'acqua con un limone spremuto. Dovendo adpettare 30 min. Prima di colazione xkè prendo l eutirox aspettare ancora un ora per acqua calda e limone è impossibile x lavoro. Si può prwndere l acqua calda e limone subito dopo l eutirox? ? Grazie

Abitualmente bevo durante il giorno 1, 5lt d'acqua con un limone spremuto. Dovendo adpettare 30 min. Prima di colazione xkè prendo l eutirox aspettare ancora un ora per acqua calda e limone è impossibile x lavoro. Si può prwndere l acqua calda e limone subito dopo l eutirox? ? Grazie
NaturoMania il Lunedì, 24 Giugno 2013 12:47

No! non mischiare acqua e limone ed Eutirox! chiedi al tuo medico se per caso puoi spostare l'assunzione della pasticca la sera (alcuni lo fanno), ma dipende dalla tua situazione. Altrimenti evita acqua e limone...

No! non mischiare acqua e limone ed Eutirox! chiedi al tuo medico se per caso puoi spostare l'assunzione della pasticca la sera (alcuni lo fanno), ma dipende dalla tua situazione. Altrimenti evita acqua e limone...
Ospite - erika il Martedì, 25 Febbraio 2014 09:03

ciao!! ma nemmeno se aspetto un'ora dall assunzione dell eutirox??

ciao!! ma nemmeno se aspetto un'ora dall assunzione dell eutirox??
NaturoMania il Venerdì, 28 Febbraio 2014 09:03

E' una faccenda delicata, chiedi consiglio al tuo medico!

E' una faccenda delicata, chiedi consiglio al tuo medico!
Ospite - Miriam il Mercoledì, 26 Giugno 2013 22:07
Benessere assicurato!

Io lo assumo da almeno cinque anni tutte le mattine, succo spremuto di due limoni diluiti in due bicchieri di acqua da 250 ml. Vi assicuro che e' un toccasana semplice e naturale che ti da' forza, energia perche' ti fa sentore bene!
Soprattutto per chi alla sera avendo assunto pane in eccedenza sviluppa durante la notte una secrezione chiamata "muco" che vi crea una sensazione di chiusura in gola.
Inizio bene la mattina e affronto il risveglio con maggior energia. Anche mio marito medico ne ha riconosciuto il valore e la giornata inizia in salita se non possiamo bere il nostro bicchiere di acqua e limone.

Io lo assumo da almeno cinque anni tutte le mattine, succo spremuto di due limoni diluiti in due bicchieri di acqua da 250 ml. Vi assicuro che e' un toccasana semplice e naturale che ti da' forza, energia perche' ti fa sentore bene! Soprattutto per chi alla sera avendo assunto pane in eccedenza sviluppa durante la notte una secrezione chiamata "muco" che vi crea una sensazione di chiusura in gola. Inizio bene la mattina e affronto il risveglio con maggior energia. Anche mio marito medico ne ha riconosciuto il valore e la giornata inizia in salita se non possiamo bere il nostro bicchiere di acqua e limone.
NaturoMania il Martedì, 02 Luglio 2013 12:01

Ti ringrazio molto Miriam per averci raccontato la tua esperienza e soprattutto di averci detto che anche tuo marito medico apprezza i benefici di acqua e limone! :D

Ti ringrazio molto Miriam per averci raccontato la tua esperienza e soprattutto di averci detto che anche tuo marito medico apprezza i benefici di acqua e limone! :D
Ospite - nerina il Domenica, 30 Giugno 2013 18:26
argilla e limone sono compatibili?

Ho fatto un ciclo di argilla ventilata il mattino a digiuno per 2 settimane. la cura prevede una interruzione della terra per dieci giorni e poi iriprenderla per altri 21 giorni. Nel frattempo ho iniziato a bere acqua e limone. Ora, chi mi può dire se argilla ventilata e succo di limone si possono assumere, in due bicchieri diversi, uno dopo l'altro? Grazie

Ho fatto un ciclo di argilla ventilata il mattino a digiuno per 2 settimane. la cura prevede una interruzione della terra per dieci giorni e poi iriprenderla per altri 21 giorni. Nel frattempo ho iniziato a bere acqua e limone. Ora, chi mi può dire se argilla ventilata e succo di limone si possono assumere, in due bicchieri diversi, uno dopo l'altro? Grazie
NaturoMania il Martedì, 02 Luglio 2013 11:50

Ciao Nerina! no meglio diffferenziare. Finisci l'argilla e poi inizia con il limone...

Ciao Nerina! no meglio diffferenziare. Finisci l'argilla e poi inizia con il limone...
Ospite - Sylvia cala il Sabato, 03 Agosto 2013 11:48

Ciao...prendo l Eutirox e ho letto che sarebbe meglio non mischiare acqua e limone in un post precedente.Mi spieghi perché??grazie

Ciao...prendo l Eutirox e ho letto che sarebbe meglio non mischiare acqua e limone in un post precedente.Mi spieghi perché??grazie
NaturoMania il Mercoledì, 07 Agosto 2013 11:20
Chiedi il parere al tuo medico

Presumo tu prenda Eutirox la mattina a digiuno, quindi a digiuno non puoi prendere anche acqua e limone che serve appunto a pulire e disinfettare. Cmq dato che si tratta di una faccenda delicata... chiedi il parere al tuo medico (e suggerisco di fare altrettanto a tutti coloro che assumono farmaci!!!!)...

Presumo tu prenda Eutirox la mattina a digiuno, quindi a digiuno non puoi prendere anche acqua e limone che serve appunto a pulire e disinfettare. Cmq dato che si tratta di una faccenda delicata... chiedi il parere al tuo medico (e suggerisco di fare altrettanto a tutti coloro che assumono farmaci!!!!)...
Ospite - marina il Domenica, 13 Settembre 2015 22:32
Marina

Io prendo l'eutirox al mattino a digiuno e vado a correre per 40 minuti. Quando rientro prendo subito l'acqua e limone. Poi mi lavo, faccio tutto quello che devo fare prima di andare a lavoro e per ultimo la colazione. Così non dovrei avere problemi, giusto?

Io prendo l'eutirox al mattino a digiuno e vado a correre per 40 minuti. Quando rientro prendo subito l'acqua e limone. Poi mi lavo, faccio tutto quello che devo fare prima di andare a lavoro e per ultimo la colazione. Così non dovrei avere problemi, giusto?
Ospite - Nicola il Lunedì, 26 Agosto 2013 14:20
Nicola Stel

Va bene anche il succo di limone concentrato???

Va bene anche il succo di limone concentrato???
NaturoMania il Lunedì, 23 Settembre 2013 17:36

Scusa Nicola, mi era sfuggito il tuo commento che vedo solo ora!
No, il succo concentrato non va bene, il limone va spremuto al momento altrimenti perde le proprietà...

Scusa Nicola, mi era sfuggito il tuo commento che vedo solo ora! No, il succo concentrato non va bene, il limone va spremuto al momento altrimenti perde le proprietà...
Ospite - Giovanni Passera il Venerdì, 27 Settembre 2013 14:13
acqua alcalina

Io bevo da due mesi acqua alcalina prodotta con una macchina che tramite idrolisi separa l'acqua acida da quella alcalina ed in più depura e toglie metalli pesanti.
Il mio fisico si sta asciugando, mi sento meno stanco e più lucido.

Io bevo da due mesi acqua alcalina prodotta con una macchina che tramite idrolisi separa l'acqua acida da quella alcalina ed in più depura e toglie metalli pesanti. Il mio fisico si sta asciugando, mi sento meno stanco e più lucido.
Ospite - andrea il Venerdì, 27 Settembre 2013 16:31
quali sono le controindicazioni del limone per quando riguarda i trapiantati di fegato.

ciao siccome io sono trapiantato di fegato e prendo farmaci immunosoppressori, volevo sapere le controindicazioni della dieta con il limone. grazie a presto

ciao siccome io sono trapiantato di fegato e prendo farmaci immunosoppressori, volevo sapere le controindicazioni della dieta con il limone. grazie a presto
NaturoMania il Lunedì, 30 Settembre 2013 10:00

è un argomento TROPPO delicato, devi chiedere al tuo medico curante!

è un argomento TROPPO delicato, devi chiedere al tuo medico curante!
Ospite - Sonia il Mercoledì, 20 Novembre 2013 11:52
L'acqua calda non "uccide" le vitamine degli agrumi?

Ciao Francesca! post interessante! E' un rimedio semplice, io soffro un po' di gastrite... quindi non so quanto il possa farlo, ma vorrei provare, al massimo poi smetto! :-)
Però ho un dubbio... so che le vitamine degli agrumi sono "delicate", che quando fai una spremuta dovresti consumarla subito, se no perde le sue proprietà. Se uso l'acqua calda, non rischio di distruggere la vit. C del limone?
Grazie mille

Ciao Francesca! post interessante! E' un rimedio semplice, io soffro un po' di gastrite... quindi non so quanto il possa farlo, ma vorrei provare, al massimo poi smetto! :-) Però ho un dubbio... so che le vitamine degli agrumi sono "delicate", che quando fai una spremuta dovresti consumarla subito, se no perde le sue proprietà. Se uso l'acqua calda, non rischio di distruggere la vit. C del limone? Grazie mille
NaturoMania il Venerdì, 22 Novembre 2013 15:32

Ciao, la cosa migliore è che l'acqua sia tiepida! per la gastrite dipende... fai come hai detto vedi come va e in caso smetti!:)

Ciao, la cosa migliore è che l'acqua sia tiepida! per la gastrite dipende... fai come hai detto vedi come va e in caso smetti!:)
Ospite - Giuseppe il Lunedì, 09 Dicembre 2013 10:18
DEPURAZIONE: la mia esperienza

Ragazzi come è difficile restare "puliti" al giorno d'oggi con tutto lo schifo che cercano di farci mangiare! :( Meno male che ci sono persone che ci informano e curano! Io ho scoperto un Naturopata/pranoterapeuta di Novara formidabile che mi ha rimesso in piedi senza alcuna cura "chimica". Nonostante i mei 33 anni, non stavo in piedi, mi mancava letteralmente l'ossigeno, quando camminavo perdevo l'equilibrio, sempre stomaco sottosopra, ghiandole sempre infiammate, placche e faringiti a gogo, dolori articolati e tante altre cose. Mi disse che ero un 30enne col fisico di un 80enne! Beh, oltre ad avermi scoperto e debellato un paio di infezioni oramai cronicizzate che nessuno era mai riuscito a scoprire, poi tra cure omeopatiche, consigli alimentari e pranoterapia, un anno e mezzo dopo sono come rinato! E dire che basta poco! anche se serve costanza e forza di volontà ovviamente! Ottima la cura del limone ad ogni modo! il fisico una volta pulito ti fa subito capire cosa non gradisce. Ricordo dopo un paio di mesi dall'inizio della cura che un pomeriggio mangiai 3 pasticcini con una cioccolata calda. Erano 2 mesi che evitavo zuccheri raffinati, dolci e latte..e stavo bene. Beh, nel giro di pochi minuti il mio corpo subì subito una specie di shock! Subito fiato corto, gambe pesanti, dolori alla zona lombare..evidentemente le tossine in circolo di questi alimenti che non ingerivo da settimane le ho sentite in modo pieno rispetto a quando ero tutto intossicato e quindi, stando sempre male, non me ne rendevo conto! Tempo 2-3 ore, smaltendole, e sono stato di nuovo bene! E' circa un anno e mezzo che mentre tutti hanno febbre, mal di gola, influenze, io al massimo ho qualche piccolo principio che va via dopo 2-3 giorni di tisana allo zenzero, cannella e chiodi di garofano :). Poi ci sono gli infusi di ortica, artiglio del diavolo, tarassaco, astragalo, la Triphala, la clorofilla..e tantissimi altri! insomma la natura ci ha dato tutto per non ammalarci in primis! :)

Ragazzi come è difficile restare "puliti" al giorno d'oggi con tutto lo schifo che cercano di farci mangiare! :( Meno male che ci sono persone che ci informano e curano! Io ho scoperto un Naturopata/pranoterapeuta di Novara formidabile che mi ha rimesso in piedi senza alcuna cura "chimica". Nonostante i mei 33 anni, non stavo in piedi, mi mancava letteralmente l'ossigeno, quando camminavo perdevo l'equilibrio, sempre stomaco sottosopra, ghiandole sempre infiammate, placche e faringiti a gogo, dolori articolati e tante altre cose. Mi disse che ero un 30enne col fisico di un 80enne! Beh, oltre ad avermi scoperto e debellato un paio di infezioni oramai cronicizzate che nessuno era mai riuscito a scoprire, poi tra cure omeopatiche, consigli alimentari e pranoterapia, un anno e mezzo dopo sono come rinato! E dire che basta poco! anche se serve costanza e forza di volontà ovviamente! Ottima la cura del limone ad ogni modo! il fisico una volta pulito ti fa subito capire cosa non gradisce. Ricordo dopo un paio di mesi dall'inizio della cura che un pomeriggio mangiai 3 pasticcini con una cioccolata calda. Erano 2 mesi che evitavo zuccheri raffinati, dolci e latte..e stavo bene. Beh, nel giro di pochi minuti il mio corpo subì subito una specie di shock! Subito fiato corto, gambe pesanti, dolori alla zona lombare..evidentemente le tossine in circolo di questi alimenti che non ingerivo da settimane le ho sentite in modo pieno rispetto a quando ero tutto intossicato e quindi, stando sempre male, non me ne rendevo conto! Tempo 2-3 ore, smaltendole, e sono stato di nuovo bene! E' circa un anno e mezzo che mentre tutti hanno febbre, mal di gola, influenze, io al massimo ho qualche piccolo principio che va via dopo 2-3 giorni di tisana allo zenzero, cannella e chiodi di garofano :). Poi ci sono gli infusi di ortica, artiglio del diavolo, tarassaco, astragalo, la Triphala, la clorofilla..e tantissimi altri! insomma la natura ci ha dato tutto per non ammalarci in primis! :)
NaturoMania il Mercoledì, 18 Dicembre 2013 08:44

Grazie per averci raccontato la tua preziosa esperienza Giuseppe :)

Grazie per averci raccontato la tua preziosa esperienza Giuseppe :)
Ospite - fabryzya il Lunedì, 09 Dicembre 2013 18:26

Io assumo un bicchiere d'acqua tiepida con 1 limone spremuto ogni mattina a digiuno, ma purtroppo devo dolcificarlo con un pò di stevia, altrimenti non riesco a berlo, sono oramai tre mesi che seguo quest'abitudine, non mi sono mai sentita così piena di energia, spero di avere anche altri benefici, nonostante il dolcificante! tu che dici?

Io assumo un bicchiere d'acqua tiepida con 1 limone spremuto ogni mattina a digiuno, ma purtroppo devo dolcificarlo con un pò di stevia, altrimenti non riesco a berlo, sono oramai tre mesi che seguo quest'abitudine, non mi sono mai sentita così piena di energia, spero di avere anche altri benefici, nonostante il dolcificante! tu che dici?
NaturoMania il Mercoledì, 18 Dicembre 2013 08:43

Sicuramente vedrai, vai avanti così ;)

Sicuramente vedrai, vai avanti così ;)
Ospite - Rosella il Domenica, 29 Dicembre 2013 19:48

CIAO francesca, ho scoperto solo adesso il tuo blog e condivido qualsiasi tua opinione, anch'io la mattina bevo acqua e limone, ma non sapevo che l'acqua deve essere calda e che occorre aspettare un ora o più prima di fare colazione.
Da ora in poi seguirò i tuoi consigli.
Buon anno.
Rosella

CIAO francesca, ho scoperto solo adesso il tuo blog e condivido qualsiasi tua opinione, anch'io la mattina bevo acqua e limone, ma non sapevo che l'acqua deve essere calda e che occorre aspettare un ora o più prima di fare colazione. Da ora in poi seguirò i tuoi consigli. Buon anno. Rosella
NaturoMania il Lunedì, 30 Dicembre 2013 08:47

Ciao Rossella, non troppo calda ma tiepida perché così il corpo la assorbe meglio essendo più simile alla sua temperatura naturale. Grazie a te di essere approdata sul mio blog :D
Ti auguro uno splendido 2014!

Ciao Rossella, non troppo calda ma tiepida perché così il corpo la assorbe meglio essendo più simile alla sua temperatura naturale. Grazie a te di essere approdata sul mio blog :D Ti auguro uno splendido 2014!
Ospite - Rosella il Lunedì, 30 Dicembre 2013 11:25

Ciao Francesca,
grazie per la risposta, da quando ti ho scoperta non riesco a distogliermi dal tuo sito, è veramente un pozzo di informazioni.
Auguri di Buon Anno anche a te.
Rosella

Ciao Francesca, grazie per la risposta, da quando ti ho scoperta non riesco a distogliermi dal tuo sito, è veramente un pozzo di informazioni. Auguri di Buon Anno anche a te. Rosella
Ospite - Federica il Giovedì, 02 Gennaio 2014 12:10
coumadin

salve,io prendo il coumadin per un problema che ho avuto 2 anni fa.
Prendere il succo di limone può disturbare la terapia, visto che ho letto che
aiuta a fluidificare il sangue?

salve,io prendo il coumadin per un problema che ho avuto 2 anni fa. Prendere il succo di limone può disturbare la terapia, visto che ho letto che aiuta a fluidificare il sangue?
NaturoMania il Domenica, 05 Gennaio 2014 09:44

Quando si prendono farmaci è sempre bene chiedere il parere al proprio medico che conosce nel dettaglio la situazione specifica!

Quando si prendono farmaci è sempre bene chiedere il parere al proprio medico che conosce nel dettaglio la situazione specifica!
Ospite - angelica il Mercoledì, 22 Gennaio 2014 10:02

Io non ho un'ora di tempo da aspettare..che succede se faccio colazione subito dopo?? :(

Io non ho un'ora di tempo da aspettare..che succede se faccio colazione subito dopo?? :(
NaturoMania il Venerdì, 31 Gennaio 2014 09:54

E' meglio aspettare il più possibile, ti consiglio di fare così: ti alzi e per prima cosa ti prepari acqua e limone. Bevi e poi ti lavi, ti vesti, ecc, insomma fai tutto quello che solitamente devi fare prima di uscire e solo come ultima cosa fai colazione! E' già qualcosa :)

E' meglio aspettare il più possibile, ti consiglio di fare così: ti alzi e per prima cosa ti prepari acqua e limone. Bevi e poi ti lavi, ti vesti, ecc, insomma fai tutto quello che solitamente devi fare prima di uscire e solo come ultima cosa fai colazione! E' già qualcosa :)
Ospite - fabio il Mercoledì, 22 Gennaio 2014 11:35

..buongiorno...io al mattino, oltre che bere l'acqua calda con il limone mangio un'arancia e tre clementine..va bene lo stesso o sarebbe meglio sempre staccare di un'ora le due cose...? grazie... :-)

..buongiorno...io al mattino, oltre che bere l'acqua calda con il limone mangio un'arancia e tre clementine..va bene lo stesso o sarebbe meglio sempre staccare di un'ora le due cose...? grazie... :-)
NaturoMania il Venerdì, 31 Gennaio 2014 09:55

Acqua e limone è una cosa a sé, stacca un pochino le due cose!

Acqua e limone è una cosa a sé, stacca un pochino le due cose!
NaturoMania il Venerdì, 31 Gennaio 2014 09:55

Acqua e limone è una cosa a sè, stacca un pochino le due cose!

Acqua e limone è una cosa a sè, stacca un pochino le due cose!
Ospite - fabryzya il Venerdì, 31 Gennaio 2014 12:12

ciao Francesca, ti riscrivo perché ho potuto verificare altri benefici che ho avuto dal limone al mattino a digiuno oltre all'energia, il mio colesterolo totale è calato, si è alzato il colesterolo "buono" e quello cattivo ha raggiunto valori normali, i valori di emoglobina si sono alzati, anche se non so se attribuire il merito al limone, ma credo di si, poiché non ho mai avuto quei valori. A breve ricontrollerò tutti i valori ... ;)

ciao Francesca, ti riscrivo perché ho potuto verificare altri benefici che ho avuto dal limone al mattino a digiuno oltre all'energia, il mio colesterolo totale è calato, si è alzato il colesterolo "buono" e quello cattivo ha raggiunto valori normali, i valori di emoglobina si sono alzati, anche se non so se attribuire il merito al limone, ma credo di si, poiché non ho mai avuto quei valori. A breve ricontrollerò tutti i valori ... ;)
NaturoMania il Venerdì, 14 Febbraio 2014 10:29

Grazie mille di averci fatto sapere i tuoi buoni risultati! :)

Grazie mille di averci fatto sapere i tuoi buoni risultati! :)
Ospite - Gabriella chironi il Sabato, 15 Febbraio 2014 01:03

Io di solito prendo il limone con l acqua e subito dopo il caffè! La colazione più completa dopo 3 ore. Va bene o devo rinunciare al caffe?
grazie

Io di solito prendo il limone con l acqua e subito dopo il caffè! La colazione più completa dopo 3 ore. Va bene o devo rinunciare al caffe? grazie
Ospite - Davide il Mercoledì, 26 Marzo 2014 17:17

Mi hanno consigliato di aggiungere all'acqua e limone un cucchiaino di miele di tarassaco. Può andare?
Ciao grazie

Mi hanno consigliato di aggiungere all'acqua e limone un cucchiaino di miele di tarassaco. Può andare? Ciao grazie
Ospite - peppe il Domenica, 30 Marzo 2014 17:45

permettetemi 1 domanda:

provando a bere "questo" bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto,leggendo che e' consigliabile fare colazione almeno 1 ora dopo, voglio chiedere:
- aspettando di fare colazione, il caffe si puo' prendere subito o conviene abbinarlo dopo 1 ora dall'assunzione del bicchiere di acqua e limone insieme alla colazione?

permettetemi 1 domanda: provando a bere "questo" bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto,leggendo che e' consigliabile fare colazione almeno 1 ora dopo, voglio chiedere: - aspettando di fare colazione, il caffe si puo' prendere subito o conviene abbinarlo dopo 1 ora dall'assunzione del bicchiere di acqua e limone insieme alla colazione?
Ospite - peppe il Domenica, 30 Marzo 2014 20:36

ok fare colazione dopo 1 ora dall'assunzione del bicchiere di acqua e limone, ma ciedo:

il caffe' si puo' prendere subito o si deve aspettare anche 1 ora?

ok fare colazione dopo 1 ora dall'assunzione del bicchiere di acqua e limone, ma ciedo: il caffe' si puo' prendere subito o si deve aspettare anche 1 ora?
Ospite - flavia il Giovedì, 03 Luglio 2014 20:22
se aggiungo miele?

salve
sto prendendo acqua calda+limone da alcuni giorni (ho cominciato domenica e oggi è giovedì), sto vedendo dei cambiamenti, ma sono molto modesti (la pelle mi sembra meno grassa, facilità ad andare di corpo e mi sento un po' più energica), credo pure che sia presto per vedere qualcosa di eclatante :p comunque volevo sapere se potevo mettere un cucchiaino di miele nella bevanda
non mi è difficile berla, salvo gli ultimi sorsi che mi bruciano la gola (faccio un bicchiere con succo di mezzo limone), e vorrei renderla solo un po' meno acida
se posso sarebbe bello, altrimenti continuo così, non mi costa sacrifici!

salve sto prendendo acqua calda+limone da alcuni giorni (ho cominciato domenica e oggi è giovedì), sto vedendo dei cambiamenti, ma sono molto modesti (la pelle mi sembra meno grassa, facilità ad andare di corpo e mi sento un po' più energica), credo pure che sia presto per vedere qualcosa di eclatante :p comunque volevo sapere se potevo mettere un cucchiaino di miele nella bevanda non mi è difficile berla, salvo gli ultimi sorsi che mi bruciano la gola (faccio un bicchiere con succo di mezzo limone), e vorrei renderla solo un po' meno acida se posso sarebbe bello, altrimenti continuo così, non mi costa sacrifici!
NaturoMania il Lunedì, 07 Luglio 2014 08:40

Ciao, i cambiamenti che hai notato mi sembrano già ottimi, se puoi evita di mettere miele o altri dolcificanti, forse ti può aiutare bere con una cannuccia :)

Ciao, i cambiamenti che hai notato mi sembrano già ottimi, se puoi evita di mettere miele o altri dolcificanti, forse ti può aiutare bere con una cannuccia :)
Ospite - flavia il Lunedì, 07 Luglio 2014 13:56
grazie mille

sì sospettavo che non potevo, vabbè pazienza, proverò con la cannuccia altrimenti continuo così, tanto va benissimo come sta andando, ora devo solo fare la prova del 9 durante il periodo del mese che in genere mi scombussola sempre ^^"
devo chiederti una cosa, sto notando che la pelle è diventata 'più spessa', sopratutto sul viso, ma anche più in generale, prima mi facevo lo scrub al vso una volta ogni 10 giorni, 2 settimane, e andava bene, ora invece ne ho fatto uno venerdì e domani devo rifarlo perchè mi sento la pelle di nuovo 'dura' (scusa le virgolette, ma non so come spiegare bene la sensazione)
secondo te è perchè bevo questa bevanda? tipo la pelle si rigenera più velocemente

sì sospettavo che non potevo, vabbè pazienza, proverò con la cannuccia altrimenti continuo così, tanto va benissimo come sta andando, ora devo solo fare la prova del 9 durante il periodo del mese che in genere mi scombussola sempre ^^" devo chiederti una cosa, sto notando che la pelle è diventata 'più spessa', sopratutto sul viso, ma anche più in generale, prima mi facevo lo scrub al vso una volta ogni 10 giorni, 2 settimane, e andava bene, ora invece ne ho fatto uno venerdì e domani devo rifarlo perchè mi sento la pelle di nuovo 'dura' (scusa le virgolette, ma non so come spiegare bene la sensazione) secondo te è perchè bevo questa bevanda? tipo la pelle si rigenera più velocemente
NaturoMania il Mercoledì, 09 Luglio 2014 08:18

Si può darsi, magari ti fa "buttare fuori" qualche tossina in più, la pelle è un organo particolarmente deputato all'espulsione....

Si può darsi, magari ti fa "buttare fuori" qualche tossina in più, la pelle è un organo particolarmente deputato all'espulsione....
Ospite - Mary il Lunedì, 04 Agosto 2014 16:41
In dolce attesa...

Ciao Francesca, una bella pulizia interna è proprio quello che mi ci vorrebbe, a causa del mio "stato interessante" ultimante ho l'intestino pigro e difficoltà a digerire (ma mi capitava anche prima), secondo te posso provare questa tecnica? non ha controindicazioni in gravidanza vero?!? grazie.

Ciao Francesca, una bella pulizia interna è proprio quello che mi ci vorrebbe, a causa del mio "stato interessante" ultimante ho l'intestino pigro e difficoltà a digerire (ma mi capitava anche prima), secondo te posso provare questa tecnica? non ha controindicazioni in gravidanza vero?!? grazie.
NaturoMania il Domenica, 17 Agosto 2014 09:52

Ciao Mary e tanti auguri :D acqua e limone non è assolutamente controindicato in gravidanza, anzi il limone è davvero perfetto per alleviare nausee e senso di pesantezza! Per l'intestino pigro fai il pieno di frutta e verdura cruda (ben lavata ovviamente) e anche il minestrone o passato di verdura aiuta tanto! ;)

Ciao Mary e tanti auguri :D acqua e limone non è assolutamente controindicato in gravidanza, anzi il limone è davvero perfetto per alleviare nausee e senso di pesantezza! Per l'intestino pigro fai il pieno di frutta e verdura cruda (ben lavata ovviamente) e anche il minestrone o passato di verdura aiuta tanto! ;)
Ospite - daniele il Lunedì, 18 Agosto 2014 08:54
ciao Francesca

Ciao francesca... io avevo solo una domanda ma la colazione dopo aver assunto l'ormai famoso acqua-limone puo essere fatta con il latte scremato con crusca? Ho letto che puo creare disturbi per la coagulazione del latte...è vero? Grazieee :)

Ciao francesca... io avevo solo una domanda ma la colazione dopo aver assunto l'ormai famoso acqua-limone puo essere fatta con il latte scremato con crusca? Ho letto che puo creare disturbi per la coagulazione del latte...è vero? Grazieee :)
NaturoMania il Lunedì, 18 Agosto 2014 12:43

Ciao Daniele, in effetti limone e latte non si sposano molto bene. :) Prova a distanziare il più possibile acqua e limone dalla colazione e vedi che effetto ti fa. Se noti fastidi o "sobbollimenti" evita... se posso darti un suggerimento sostituisci la crusca con dei fiocchi di cereali integrali (avena o mix di 5/6 cereali), la crusca a lungo andare è molto irritante per l'intestino anche se sul momento può fare l'effetto desiderato...

Ciao Daniele, in effetti limone e latte non si sposano molto bene. :) Prova a distanziare il più possibile acqua e limone dalla colazione e vedi che effetto ti fa. Se noti fastidi o "sobbollimenti" evita... se posso darti un suggerimento sostituisci la crusca con dei fiocchi di cereali integrali (avena o mix di 5/6 cereali), la crusca a lungo andare è molto irritante per l'intestino anche se sul momento può fare l'effetto desiderato...
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 05 Maggio 2016