Naturomania

Problemi alle articolazioni? Ecco a voi la ricetta del Golden Milk

golden milk

Tutti coloro che praticano Yoga Kundalini conoscono la ricetta del Golden Milk o Latte d’oro consigliata da Yogi Bhajan (maestro di questa disciplina) ai suoi allievi per migliorare l'elasticità e poter rimanere così più agevolmente nelle posizioni richieste. Questa bevanda, in realtà, è particolarmente indicata non solo per chi pratica ma anche per tutti coloro che hanno problemi alle articolazioni o alle giunture ed è ottima per la colonna vertebrale dato che lubrifica, aiuta a rompere i depositi di calcio, riduce eventuali infiammazioni e contribuisce a rimuovere le tossine.



Si tratta di una bevanda dal colore acceso e dal sapore delizioso, realizzata con pochi ma salutari ingredienti. Vediamo quali:

1)    ¼ di tazza di curcuma

2)    ½ tazza d’acqua

3)    1 tazza di latte (anche vegetale)

4)    1 cucchiaino di olio di mandorle

5)    Miele

La preparazione è molto semplice:

Bollite l’acqua insieme alla curcuma mescolando lentamente fino a che il composto non si asciuga e diviene un pochino più denso. Una volta pronta, la miscela può essere conservata in frigorifero e utilizzata per 40 giorni (tanto è il lasso di tempo consigliato da Yogi Bhajan per questo trattamento). Per ogni tazza di Latte d’oro che si vuole preparare è necessario mescolare ¼ di cucchiaino del composto realizzato con la curcuma in una tazza di latte aggiungendo poi un cucchiaino di olio di mandorle dolci (mi raccomando quello per uso alimentare!). Si riscalda a piacimento e infine si aggiunge il miele, in quantità variabile a seconda dei gusti. Se volete far diventare questa bevanda ancora più gustosa, frullatela! Diventerà così bella spumeggiante e potrete poi spolverarla con un po’ di cannella.

curcuma

La maggior parte dei benefici di questo nettare derivano naturalmente dalla curcuma, una spezia della famiglia dello zenzero ricca di proprietà antinfiammatorie e non solo. In base a studi recenti sembra infatti che questa spezia, utilizzata da millenni in India e in Cina, sia un utile alleato contro alcuni tumori. Nelle medicine orientali la curcuma è utilizzata anche per la sua azione disintossicante, soprattutto a livello del fegato, cicatrizzante e antiossidante.

Cosa aspettate allora ad aggiungere un pizzico di curcuma ai vostri piatti preferiti?

Guardate anche il video che ho realizzato su "Come preparare il Golden Milk".


Francesca



Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !
Twitter: NaturoManiaBlog

Vota:
Alle prese con la "carta" dell'uovo di Pasqua
Come riciclare la base dell'uovo di Pasqua
Loading Player...
Watching: Alimentazione (202 videos)
Loading...
Playlist: 0

Commenti 184

 
Ospite - Kost Lala il Domenica, 08 Aprile 2012 21:16

Grazie per la risposta sull'olio di mandorla... poi ho visto che hai scritto un articolo anche su quello... continuerò a cercarlo!

Grazie per la risposta sull'olio di mandorla... poi ho visto che hai scritto un articolo anche su quello... continuerò a cercarlo!
Ospite - Chiara il Lunedì, 16 Febbraio 2015 22:11
Chiara

Ciao, vorrei sapere se posso utilizzarlo anche per mia figlia di 4 anni ed in che quantità... GRAZIE MILLE!:)

Ciao, vorrei sapere se posso utilizzarlo anche per mia figlia di 4 anni ed in che quantità... GRAZIE MILLE!:)
Ospite - Paolo Fazzini il Mercoledì, 04 Aprile 2012 13:17

Sei 1 mito! Questa cosa va benissimo anche per noi arrampicatori non in verdissima eta', la cui rigidita' delle giunture e' la maggiore causa di infortuni! Due domande: 1) va bene il latte di riso invece di quello di bovino/caprino? 2) dove si compra la curcuma che ne ordino una mezza quintalata?

Sei 1 mito! Questa cosa va benissimo anche per noi arrampicatori non in verdissima eta', la cui rigidita' delle giunture e' la maggiore causa di infortuni! Due domande: 1) va bene il latte di riso invece di quello di bovino/caprino? 2) dove si compra la curcuma che ne ordino una mezza quintalata?
Ospite - francescabiagioli il Mercoledì, 04 Aprile 2012 13:22

Certo che si! il latte di riso è ottimo... La curcuma la trovi sciolta in erboristeria o nelle confezioni tipo quelle del peperonicino e del pepe nei supermercati. Meglio biologica ovviamente ;-)

Certo che si! il latte di riso è ottimo... La curcuma la trovi sciolta in erboristeria o nelle confezioni tipo quelle del peperonicino e del pepe nei supermercati. Meglio biologica ovviamente ;-)
Ospite - luigina il Lunedì, 13 Aprile 2015 23:09

Nn mi piace il latte,va bene anche se lo metto nel the?

Nn mi piace il latte,va bene anche se lo metto nel the?
Ospite - Giuseppe Chiodo il Mercoledì, 04 Aprile 2012 13:57

C'è una sorta di "posologia"?
Quante tazze al giorno se ne dovrebbero assumere?

C'è una sorta di "posologia"? Quante tazze al giorno se ne dovrebbero assumere?
Ospite - francescabiagioli il Mercoledì, 04 Aprile 2012 14:02

Bisogna berne una tazza al giorno per 40 giorni, la mattina, meglio se come prima bevanda appena svegli!

Bisogna berne una tazza al giorno per 40 giorni, la mattina, meglio se come prima bevanda appena svegli!
Ospite - Kost Lala il Mercoledì, 04 Aprile 2012 14:18

Un dubbio: ma l'olio di mandorle, anche se di erboristeria, non é commestibile, o sí? nel negozio bio ho guardato tutti gli olii comestibili che hanno e non c'é... semmai é sostituibile con olio di lino/seseamo/altri??

Un dubbio: ma l'olio di mandorle, anche se di erboristeria, non é commestibile, o sí? nel negozio bio ho guardato tutti gli olii comestibili che hanno e non c'é... semmai é sostituibile con olio di lino/seseamo/altri??
Ospite - Gadadhara Dasa il Mercoledì, 04 Aprile 2012 14:20

Domana....Esistendo molte Tazze di dimensioni diverse potrei sapere la quantità in ml?
Grazie
Gadai

Domana....Esistendo molte Tazze di dimensioni diverse potrei sapere la quantità in ml? Grazie Gadai
Ospite - francescabiagioli il Mercoledì, 04 Aprile 2012 14:25

Esiste l'olio di mandorle dolci che si usa anche a scopi alimentari, cioè come integratore e se ne bevono uno o due cucchiaini al giorno. Sarebbe meglio utilizzare quello ma va bene anche l'olio di girasole spremuto a freddo.

Esiste l'olio di mandorle dolci che si usa anche a scopi alimentari, cioè come integratore e se ne bevono uno o due cucchiaini al giorno. Sarebbe meglio utilizzare quello ma va bene anche l'olio di girasole spremuto a freddo.
Ospite - francescabiagioli il Mercoledì, 04 Aprile 2012 14:32

Hai ragione! La tazza a cui si fa' riferimento è la 'cup' inglese, che contiene circa 240 ml!

Hai ragione! La tazza a cui si fa' riferimento è la 'cup' inglese, che contiene circa 240 ml!
Ospite - Sara il Mercoledì, 04 Aprile 2012 15:47

Anche io la ho pensata subito per l'arrampicata! vi ricordo che la curcuma la trovate anche al mercato equo solidale. Biologica e buona per noi e per gli altri!

Anche io la ho pensata subito per l'arrampicata! vi ricordo che la curcuma la trovate anche al mercato equo solidale. Biologica e buona per noi e per gli altri!
Ospite - lella il Mercoledì, 04 Aprile 2012 16:20

dopo i 40 giorni di trattamento, si sospende e poi si può rifare? e dopo quanto tempo?

dopo i 40 giorni di trattamento, si sospende e poi si può rifare? e dopo quanto tempo?
Ospite - francescabiagioli il Mercoledì, 04 Aprile 2012 17:06

Si può continuare... è buono e fa' bene! ;-)

Si può continuare... è buono e fa' bene! ;-)
Ospite - Fede il Mercoledì, 04 Aprile 2012 17:07

Pratico yoga e sicuramente questa proposta mi farà benissimo per migliorare le mie posizioni :)

Pratico yoga e sicuramente questa proposta mi farà benissimo per migliorare le mie posizioni :)
Ospite - lella il Mercoledì, 04 Aprile 2012 17:13

grazie,proverò sicuramente!!

grazie,proverò sicuramente!!
Ospite - francescabiagioli il Mercoledì, 04 Aprile 2012 17:20

benissimo!!!! Sat nam, allora ;-)

benissimo!!!! Sat nam, allora ;-)
Ospite - Beppe il Mercoledì, 04 Aprile 2012 21:37

Scusa ho una domandona :

Va bene anche per me che purtroppo soffro di "Pseudoartrosi infetta" subita in seguito ad un grave incidente stradale ??
Grazie

Scusa ho una domandona : Va bene anche per me che purtroppo soffro di "Pseudoartrosi infetta" subita in seguito ad un grave incidente stradale ?? Grazie
Ospite - francescabiagioli il Mercoledì, 04 Aprile 2012 22:41

provare non costa nulla, male certamente non può farti! fammi sapere :-)

provare non costa nulla, male certamente non può farti! fammi sapere :-)
Ospite - elena il Giovedì, 05 Aprile 2012 00:08

se uno è vegano sarebbe possibile non utilizzare il miele?sarebbe fantastico!!!!!!!!

se uno è vegano sarebbe possibile non utilizzare il miele?sarebbe fantastico!!!!!!!!
Ospite - francescabiagioli il Giovedì, 05 Aprile 2012 06:49

Certo! Il miele serve solo a dolcificare. Puoi anche utilizzare lo sciroppo di riso o qualsiasi altro dolcificante naturale che ti piace ;-)

Certo! Il miele serve solo a dolcificare. Puoi anche utilizzare lo sciroppo di riso o qualsiasi altro dolcificante naturale che ti piace ;-)
Ospite - Paolo Fazzini il Giovedì, 05 Aprile 2012 11:08

Fra la sto bevendo ora e francamente la trovo disgustosa!!! Ma visto che fa bene continuero' indefesso (ps non ci ho messo ancora l'olio di mandorle che' non l'ho ancora trovato. Forse e' per questo che ha questo sapore cosi' acre?)

Fra la sto bevendo ora e francamente la trovo disgustosa!!! Ma visto che fa bene continuero' indefesso (ps non ci ho messo ancora l'olio di mandorle che' non l'ho ancora trovato. Forse e' per questo che ha questo sapore cosi' acre?)
Ospite - francescabiagioli il Giovedì, 05 Aprile 2012 12:34

Acre??? Ma quanta curcuma hai messo, e soprattutto hai aggiunto il miele? Semmai stucca x quanto è dolce....un cucchiaino di olio é essenziale, va bene anche di semi biologico e spremuto a freddo :-)

Acre??? Ma quanta curcuma hai messo, e soprattutto hai aggiunto il miele? Semmai stucca x quanto è dolce....un cucchiaino di olio é essenziale, va bene anche di semi biologico e spremuto a freddo :-)
Ospite - Paolo Fazzini il Giovedì, 05 Aprile 2012 15:35

mmhmm mi sa che la mia tendenza ad esagerare mi ha fregato... Cmq domani mattina ci riprovo, rivedendo le dosi... :-)

mmhmm mi sa che la mia tendenza ad esagerare mi ha fregato... Cmq domani mattina ci riprovo, rivedendo le dosi... :-)
Ospite - raquel il Sabato, 07 Aprile 2012 11:57

Buon giorno Francesca!
questa é la nostra prima mattina facendo colazione con il latte d'oro, a noi é piaciuto tanto, mi ricorda un po un budino liquido, delicato e dolce come sapore, adesso continueremo per 40 giorni e ti farò sapere.
Buona pasqua !!!

Buon giorno Francesca! questa é la nostra prima mattina facendo colazione con il latte d'oro, a noi é piaciuto tanto, mi ricorda un po un budino liquido, delicato e dolce come sapore, adesso continueremo per 40 giorni e ti farò sapere. Buona pasqua !!!
Ospite - francescabiagioli il Sabato, 07 Aprile 2012 12:15

Ciao Raquel! Mi fa piacere che vi piaccia...è già un primo risultato ;-) Buona pasqua anche a te!

Ciao Raquel! Mi fa piacere che vi piaccia...è già un primo risultato ;-) Buona pasqua anche a te!
Ospite - Angela il Sabato, 07 Aprile 2012 12:49

Ciao, io ho appena iniziato a berlo al mattino appena sveglia. Non ha un gusto fantastico ma si riesce a bere. Volevo sapere se è proprio necessario aggiungere il miele, a me non piace, e nel latte io di solito non metto dolcificanti.
Grazie per i consigli ottimi, come sempre!

Ciao, io ho appena iniziato a berlo al mattino appena sveglia. Non ha un gusto fantastico ma si riesce a bere. Volevo sapere se è proprio necessario aggiungere il miele, a me non piace, e nel latte io di solito non metto dolcificanti. Grazie per i consigli ottimi, come sempre!
Ospite - francescabiagioli il Sabato, 07 Aprile 2012 13:48

Ciao Angela, il miele serve solo a dolcificare, se vuoi puoi non metterlo... La curcuma di per se non ha un sapore fantastico, è per questo che qualcosa di dolce ci sta bene... a me ad esempio piace proprio dolcissimo con latte di riso e miele. Ma come si dice 'de gustibus' ;-) grazie e fammi sapere come va....

Ciao Angela, il miele serve solo a dolcificare, se vuoi puoi non metterlo... La curcuma di per se non ha un sapore fantastico, è per questo che qualcosa di dolce ci sta bene... a me ad esempio piace proprio dolcissimo con latte di riso e miele. Ma come si dice 'de gustibus' ;-) grazie e fammi sapere come va....
Ospite - Tiziana il Sabato, 07 Aprile 2012 20:56

Ciao Francesca posso chiadere se al posto del latte si puo' usare un'altra bevanda? grazie e buona Pasqua......^_^

Ciao Francesca posso chiadere se al posto del latte si puo' usare un'altra bevanda? grazie e buona Pasqua......^_^
Ospite - francescabiagioli il Sabato, 07 Aprile 2012 23:08

Ciao Tiziana, la ricetta originale prevede il latte...credo per addolcire un po' il sapore acre della curcuma e creare una bevanda più gradevole. Non saprei che altra bibita consigliarti...sicuramente niente di zuccherato e niente che contenga teina o caffeina! ma non tu bevi neppure il latte vegetale: di soia, riso, avena, orzo o altro??
Buona Pasqua anche a te :-)

Ciao Tiziana, la ricetta originale prevede il latte...credo per addolcire un po' il sapore acre della curcuma e creare una bevanda più gradevole. Non saprei che altra bibita consigliarti...sicuramente niente di zuccherato e niente che contenga teina o caffeina! ma non tu bevi neppure il latte vegetale: di soia, riso, avena, orzo o altro?? Buona Pasqua anche a te :-)
Ospite - leonardo il Domenica, 08 Aprile 2012 18:05

Ciao Francesca ! Voglio provare anch'io questa "pozione" .....pratico il Kundalini Yoga da poco tempo ed è molto bello .....un anno fa ho avuto un incidente in bici con frattura all'omero ....speriamo mi aiuti !! Grazie e buona Pasqua !

Ciao Francesca ! Voglio provare anch'io questa "pozione" .....pratico il Kundalini Yoga da poco tempo ed è molto bello .....un anno fa ho avuto un incidente in bici con frattura all'omero ....speriamo mi aiuti !! Grazie e buona Pasqua !
Ospite - alex il Domenica, 08 Aprile 2012 21:58

allora và fatto per così dire stringere il curcumà in polvere con l'acqua e poi và conservato in frigo ed aggiunto in punta di cucchiaio ogni mattina?io il curcumà l'hò trovato in polvere nei mercato rionale di palermo,credo che sia curcumà almeno così me lo hanno venduto il resto lo aggiungerò a poco a poco la mattina grazie per la ricetta.

allora và fatto per così dire stringere il curcumà in polvere con l'acqua e poi và conservato in frigo ed aggiunto in punta di cucchiaio ogni mattina?io il curcumà l'hò trovato in polvere nei mercato rionale di palermo,credo che sia curcumà almeno così me lo hanno venduto il resto lo aggiungerò a poco a poco la mattina grazie per la ricetta.
Ospite - raffaela il Domenica, 08 Aprile 2012 23:15

grazie di cuore, proverò questa delizia... pratico il Kundalini Yoga, purtroppo a causa di problemi in famiglia ho dovuto rinunciare a un bel pò di ritrovi, e quest'anno le mie articolazioni stanno impazzendo,,, ti farò sapere..grazie ancora.

grazie di cuore, proverò questa delizia... pratico il Kundalini Yoga, purtroppo a causa di problemi in famiglia ho dovuto rinunciare a un bel pò di ritrovi, e quest'anno le mie articolazioni stanno impazzendo,,, ti farò sapere..grazie ancora.
Ospite - francescabiagioli il Lunedì, 09 Aprile 2012 17:02

grazie a te! ;-) persisti vedrai che benefici ti porterà praticare costantemente yoga!

grazie a te! ;-) persisti vedrai che benefici ti porterà praticare costantemente yoga!
Ospite - francescabiagioli il Lunedì, 09 Aprile 2012 17:05

Si esattamente! va mescolato però ad una tazza di latte con olio di mandorle e un po' di miele o altro dolcificante naturale per rendere il sapore più gradevole...certamente quella che ti hanno venduto per curcuma sarà curcuma... perchè no? :-)

Si esattamente! va mescolato però ad una tazza di latte con olio di mandorle e un po' di miele o altro dolcificante naturale per rendere il sapore più gradevole...certamente quella che ti hanno venduto per curcuma sarà curcuma... perchè no? :-)
Ospite - francescabiagioli il Lunedì, 09 Aprile 2012 17:06

Di solito nelle erboristerie ce l'hanno o lo possono ordinare su richiesta!

Di solito nelle erboristerie ce l'hanno o lo possono ordinare su richiesta!
Ospite - francescabiagioli il Lunedì, 09 Aprile 2012 17:07

Sono felice che anche un ragazzo pratichi yoga...:-) nel mio corso siamo quasi tutte donne e invece la presenza dell'energia maschile è davvero molto importante! in bocca al lupo per il tuo omero e Sat Nam! :-)

Sono felice che anche un ragazzo pratichi yoga...:-) nel mio corso siamo quasi tutte donne e invece la presenza dell'energia maschile è davvero molto importante! in bocca al lupo per il tuo omero e Sat Nam! :-)
Ospite - francescabiagioli il Lunedì, 09 Aprile 2012 17:10

curcuma biologica ed equo solidale: il top del top! :-)

curcuma biologica ed equo solidale: il top del top! :-)
Ospite - natascia il Mercoledì, 11 Aprile 2012 20:59

io l'ho fatto e lo sto provando da qualche mattina il sapore mi piace molto tant'è che non metto neanche il miele!! è indispensabile mettere il miele!??! e per secondo, siccome mi è venuto un pò liquido, la prox volta lo farò più denso, io ne metto un cucchiaino pieno e troppo!?!? quant'è la dose giornaliera e se posso metterlo praticamente sempre o tra un pò, tipo un mese devo smettere?!?!? grazie del tuo tempo un abbraccio e buona serata....♥ [♥] !!! :-) [:-)] !!

io l'ho fatto e lo sto provando da qualche mattina il sapore mi piace molto tant'è che non metto neanche il miele!! è indispensabile mettere il miele!??! e per secondo, siccome mi è venuto un pò liquido, la prox volta lo farò più denso, io ne metto un cucchiaino pieno e troppo!?!? quant'è la dose giornaliera e se posso metterlo praticamente sempre o tra un pò, tipo un mese devo smettere?!?!? grazie del tuo tempo un abbraccio e buona serata....♥ [♥] !!! :-) [:-)] !!
Ospite - francescabiagioli il Venerdì, 13 Aprile 2012 09:49

Puoi benissimo non metterlo se preferisci senza... va bene anche un cucchiaino, e puoi continuare a berlo quanto vuoi...male non fa, tranquilla! ;-) grazie a te per essere una frequentatrice del mio blog ♥

Puoi benissimo non metterlo se preferisci senza... va bene anche un cucchiaino, e puoi continuare a berlo quanto vuoi...male non fa, tranquilla! ;-) grazie a te per essere una frequentatrice del mio blog ♥
Ospite - Thea il Venerdì, 13 Aprile 2012 11:30

Da poco conosco questi suggerimenti che tu dai.
L'età c'è per applicarli è il tempo....
Mio figlio in un incidente ha rimasto una necrosi nel femore posso suggerirglielo?
Grazie per la tua attenzione.

Da poco conosco questi suggerimenti che tu dai. L'età c'è per applicarli è il tempo.... Mio figlio in un incidente ha rimasto una necrosi nel femore posso suggerirglielo? Grazie per la tua attenzione.
Ospite - francescabiagioli il Venerdì, 13 Aprile 2012 14:39

provare sicuramente non fa male! Certo per delle vere e proprie patologie non credo basti un po' di curcuma, ma magari tuo figlio puo' ottenere comunque qualche beneficio! in bocca al lupo! :-)

provare sicuramente non fa male! Certo per delle vere e proprie patologie non credo basti un po' di curcuma, ma magari tuo figlio puo' ottenere comunque qualche beneficio! in bocca al lupo! :-)
Ospite - ruggierifp il Sabato, 14 Aprile 2012 12:44

Evitare in toto, latte animale e, sostituirlo, al limite, con siero che cola dalla ricotta caprino ovino e mai vaccino_mucca_bufala!, il quale siero è ricchissimo di 3 aminoacidi ramificati presenti in tutte le proteine del corpo umano e aiuta l'organismo a sviluppare il GLUTATIONE, che protegge anche la vitamina "E".Ci aggiungerei 4 granuli macinati di pepe bianco e 20g di olio di oliva , biodinamico, al peperoncino forte.

Evitare in toto, latte animale e, sostituirlo, al limite, con siero che cola dalla ricotta caprino ovino e mai vaccino_mucca_bufala!, il quale siero è ricchissimo di 3 aminoacidi ramificati presenti in tutte le proteine del corpo umano e aiuta l'organismo a sviluppare il GLUTATIONE, che protegge anche la vitamina "E".Ci aggiungerei 4 granuli macinati di pepe bianco e 20g di olio di oliva , biodinamico, al peperoncino forte.
Ospite - Elisa il Sabato, 14 Aprile 2012 16:33

Ciao! Essendo allergica alle mandorle, al girasole ... posso usare l'olio di mais?

Ciao! Essendo allergica alle mandorle, al girasole ... posso usare l'olio di mais?
Ospite - francescabiagioli il Sabato, 14 Aprile 2012 21:52

Si, puoi provare...non garantisco però sul sapore ;-) al limite non mettere proprio olio!

Si, puoi provare...non garantisco però sul sapore ;-) al limite non mettere proprio olio!
Ospite - - Naturomania - on the Natures path il Martedì, 17 Aprile 2012 17:13

[...] posture in maniera corretta e senza dolore. A questo proposito potete leggere come si prepara il Golden Milk, una bevanda a base di curcuma particolarmente indicata per sciogliere e rendere più elastiche le [...]

[...] posture in maniera corretta e senza dolore. A questo proposito potete leggere come si prepara il Golden Milk, una bevanda a base di curcuma particolarmente indicata per sciogliere e rendere più elastiche le [...]
Ospite - Chiara il Giovedì, 19 Aprile 2012 18:23

Ho cercato l'olio di mandorla dappertutto, drogherie fornite ed erboristerie comprese, ma non sono riuscita a trovarlo. E' essenziale ai fini del gusto?

Ho cercato l'olio di mandorla dappertutto, drogherie fornite ed erboristerie comprese, ma non sono riuscita a trovarlo. E' essenziale ai fini del gusto?
Ospite - francescabiagioli il Giovedì, 19 Aprile 2012 18:36

ai fini del gusto no e si può anche sostituire con l'olio di semi di girasole spremuto a freddo. Ma nella ricetta originale c'è in quanto l'olio di mandorla è ricco di proprietà...hai provato a chiedere in erboristeria se potevano ordinartelo?

ai fini del gusto no e si può anche sostituire con l'olio di semi di girasole spremuto a freddo. Ma nella ricetta originale c'è in quanto l'olio di mandorla è ricco di proprietà...hai provato a chiedere in erboristeria se potevano ordinartelo?
Ospite - Stefania il Venerdì, 20 Aprile 2012 09:16

Non ho trovato l'olio di mandorle alimentare,necessitando di sostanza grassa ci metto una puntina di burro,può andare bene? Grazie

Non ho trovato l'olio di mandorle alimentare,necessitando di sostanza grassa ci metto una puntina di burro,può andare bene? Grazie
Ospite - francescabiagioli il Venerdì, 20 Aprile 2012 10:37

No, il burro proprio no! semmai olio di girasole spremuto a freddo (lo trovi da NaturaSi o nei negozi di alimentazione biologica). Comunque in farmacia credo tu possa ordinare l'olio di mandorle della Aboca...questo: http://acf.aboca.it/m_tecnico/le_erbe_per_la_pelle/olio_di_mandorle/specificita.html. Ciao

No, il burro proprio no! semmai olio di girasole spremuto a freddo (lo trovi da NaturaSi o nei negozi di alimentazione biologica). Comunque in farmacia credo tu possa ordinare l'olio di mandorle della Aboca...questo: http://acf.aboca.it/m_tecnico/le_erbe_per_la_pelle/olio_di_mandorle/specificita.html. Ciao
Ospite - Chiara il Venerdì, 20 Aprile 2012 15:31

Ho letto nel commento sotto che esiste dell'Aboca: nell'erboristeria in cui ero andata non tengono quella marca...oggi vado a ordinarlo da un'altra parte dove so che tengono i prodotti di quella linea!Grazie mille!

Ho letto nel commento sotto che esiste dell'Aboca: nell'erboristeria in cui ero andata non tengono quella marca...oggi vado a ordinarlo da un'altra parte dove so che tengono i prodotti di quella linea!Grazie mille!
Ospite - franco il Venerdì, 20 Aprile 2012 20:07

posso assumere il Golden Milk alla sera prima di andare a letto? E' per una mia comodità.
Grazie per l aricetta

posso assumere il Golden Milk alla sera prima di andare a letto? E' per una mia comodità. Grazie per l aricetta
Ospite - Francesca il Sabato, 21 Aprile 2012 10:01

Si, dato che non contiene ne teina nè caffeina. Magari cerca di aspettare qualche ora dopo cena...

Si, dato che non contiene ne teina nè caffeina. Magari cerca di aspettare qualche ora dopo cena...
Ospite - Lakhvir Singh il Sabato, 28 Aprile 2012 10:45

Buongiorno a tutti ! A chi si sta chiedendo dove prendere la curcuma vorrei dire che nel sito www.curcumaindia.com la potete trovare , viene direttamente da casa mia....ah, giusto, dimenticavo di dirvi che sono indiano, vivo in Italia da 8 anni, ho sposato un'italiana ( ecco perche' parlo abbastanza bene ! ) e della vendita della curcuma e di tante altre spezie e prodotti della mia cultura abbiamo fatto il nostro lavoro. Aggiungerei che questa ricetta è fantastica ed efficacissima non solo per chi fa yoga ma per tutti, visto che viviamo in zone particolarmente umide e siamo quindi molto colpiti nelle articolazioni...ma la curcuma, che è stata soprannominata ora anche dai medici occidentali " la medicina naturale del secolo " è veramente molto molto di più...se andate sul sito c'è una recensione molto esplicativa ! Inoltre, in questa ricetta è fantastica per una cura di 40 giorni, ma la curcuma, per tutte le altre proprieta' che ha, noi la prendiamo da quando nasciamo ( la mamma prende curcuma quindi il latte...) a quando muoriamo ed è stato verificato che abbiamo un'incidenza minima di tumori, Alzheimer, Parkinson, malattie della pelle e tanto altro e dipende proprio da questa meravigliosa spezia. Ora smetto perche' quando comincio non finisco più di dire quanto è meravigliosa e allora c'è chi pensa che sto esagerando ! Spero di esservi stato utile in qualche modo....Lakhvir Singh soprannominato Raja

Buongiorno a tutti ! A chi si sta chiedendo dove prendere la curcuma vorrei dire che nel sito www.curcumaindia.com la potete trovare , viene direttamente da casa mia....ah, giusto, dimenticavo di dirvi che sono indiano, vivo in Italia da 8 anni, ho sposato un'italiana ( ecco perche' parlo abbastanza bene ! ) e della vendita della curcuma e di tante altre spezie e prodotti della mia cultura abbiamo fatto il nostro lavoro. Aggiungerei che questa ricetta è fantastica ed efficacissima non solo per chi fa yoga ma per tutti, visto che viviamo in zone particolarmente umide e siamo quindi molto colpiti nelle articolazioni...ma la curcuma, che è stata soprannominata ora anche dai medici occidentali " la medicina naturale del secolo " è veramente molto molto di più...se andate sul sito c'è una recensione molto esplicativa ! Inoltre, in questa ricetta è fantastica per una cura di 40 giorni, ma la curcuma, per tutte le altre proprieta' che ha, noi la prendiamo da quando nasciamo ( la mamma prende curcuma quindi il latte...) a quando muoriamo ed è stato verificato che abbiamo un'incidenza minima di tumori, Alzheimer, Parkinson, malattie della pelle e tanto altro e dipende proprio da questa meravigliosa spezia. Ora smetto perche' quando comincio non finisco più di dire quanto è meravigliosa e allora c'è chi pensa che sto esagerando ! Spero di esservi stato utile in qualche modo....Lakhvir Singh soprannominato Raja
Ospite - Lakhvir Singh il Sabato, 28 Aprile 2012 10:56

Ah, scusate, vorrei aggiungere due cose ....sul biologico non vi accanite, perche' la curcuma è una spezia che per sua natura respinge insetti e parassiti che le fanno male !!! Provate, per esempio, a metterne una manciata sulla terra dei vostri fiori oppure a spruzzarla mescolata con l'acqua sulle vostre rose o altro che hanno insetti o parassiti...spariranno tutti nel giro di un nano secondo !!!!!! Infatti, in coltivazione, ha bisogno solo di acqua e dell'amore di chi la coltiva !!!! Si autocoltiva biologicamente da sola !!!!
Poi, visto che noi l'abbiamo fatta analizzare nei suoi componenti nutrizionali ( che sono riportati sull'etichetta sui nostri barattoli ) , gia' che c'eravamo l'abbiamo fatta analizzare anche per avere la certezza di poterla dare anche ai celiaci...sì, è sicura anche per i celiaci, anzi, visto che stimola la colecisti, andando quindi a svolgere una bella azione benefica sull'intestino, soprattutto per chi ha questo problema è un'alimento da integrare a vita !
Ciao ciao di nuovo Raja

Ah, scusate, vorrei aggiungere due cose ....sul biologico non vi accanite, perche' la curcuma è una spezia che per sua natura respinge insetti e parassiti che le fanno male !!! Provate, per esempio, a metterne una manciata sulla terra dei vostri fiori oppure a spruzzarla mescolata con l'acqua sulle vostre rose o altro che hanno insetti o parassiti...spariranno tutti nel giro di un nano secondo !!!!!! Infatti, in coltivazione, ha bisogno solo di acqua e dell'amore di chi la coltiva !!!! Si autocoltiva biologicamente da sola !!!! Poi, visto che noi l'abbiamo fatta analizzare nei suoi componenti nutrizionali ( che sono riportati sull'etichetta sui nostri barattoli ) , gia' che c'eravamo l'abbiamo fatta analizzare anche per avere la certezza di poterla dare anche ai celiaci...sì, è sicura anche per i celiaci, anzi, visto che stimola la colecisti, andando quindi a svolgere una bella azione benefica sull'intestino, soprattutto per chi ha questo problema è un'alimento da integrare a vita ! Ciao ciao di nuovo Raja
Ospite - miriamray il Mercoledì, 06 Novembre 2013 19:16

Leggo solo oggi queste meravigliose conversazioni tra di voi. Grazie, tutto è di ottima informazione, e le sto già usando con beneficio. Non vedo l'ora di provare la curcuma spruzzata sulle mie rose che purtroppo quest'anno erano assalite. E il Golden Milk è golden, "il mattino ha l'oro in bocca"

Leggo solo oggi queste meravigliose conversazioni tra di voi. Grazie, tutto è di ottima informazione, e le sto già usando con beneficio. Non vedo l'ora di provare la curcuma spruzzata sulle mie rose che purtroppo quest'anno erano assalite. E il Golden Milk è golden, "il mattino ha l'oro in bocca"
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 29 Maggio 2012 09:25

grazie del tuo preziosissimo intervento!
Sat Nam

grazie del tuo preziosissimo intervento! Sat Nam
Ospite - francescabiagioli il Sabato, 28 Aprile 2012 12:01

grazie Raja per il tuo bellissimo e utilissimo commento!!! :-)

grazie Raja per il tuo bellissimo e utilissimo commento!!! :-)
Ospite - francescabiagioli il Sabato, 28 Aprile 2012 12:03

interessante l'utilizzo sulle piante come 'insetticida naturale'...ma si può usare anche su quelle alimentari? ho una pianta di menta attaccata dagli acari...

interessante l'utilizzo sulle piante come 'insetticida naturale'...ma si può usare anche su quelle alimentari? ho una pianta di menta attaccata dagli acari...
Ospite - Guru Jiwan Kaur il Martedì, 29 Maggio 2012 01:30

Ciao, Sat Nam
solo una piccola nota sul nome esatto del maestro che ha tramandato gli insegnamenti di Kundalini Yoga, latte d'oro o Golden Milk incluso. La grafia corretta è Yogi Bhajan (pronuncia italiana Yoghi Bagian), il nome completo è Siri Singh Sahib Bhai Sahib Harbhajan Singh Khalsa Yogiji.
A tranquillizzare quanti temono di prenderne troppo, non ho mai sentito (in trenta anni) Yogi Bhajan parlare di limiti nell'assunzione giornaliera o come periodo continuativo. Perciò buon Golden Milk e buona pratica a tutti! Sat Nam

Ciao, Sat Nam solo una piccola nota sul nome esatto del maestro che ha tramandato gli insegnamenti di Kundalini Yoga, latte d'oro o Golden Milk incluso. La grafia corretta è Yogi Bhajan (pronuncia italiana Yoghi Bagian), il nome completo è Siri Singh Sahib Bhai Sahib Harbhajan Singh Khalsa Yogiji. A tranquillizzare quanti temono di prenderne troppo, non ho mai sentito (in trenta anni) Yogi Bhajan parlare di limiti nell'assunzione giornaliera o come periodo continuativo. Perciò buon Golden Milk e buona pratica a tutti! Sat Nam
Ospite - angela il Lunedì, 16 Luglio 2012 22:48

CIAO
grazie al tuo blog ho trovato questa ricetta
la sto provando ,l'olio di mandorle l'ho trovato con facilità nella mia erboristeria,ma volevo chiederti se al posto del latte uso acqua è indifferente?
grazie

CIAO grazie al tuo blog ho trovato questa ricetta la sto provando ,l'olio di mandorle l'ho trovato con facilità nella mia erboristeria,ma volevo chiederti se al posto del latte uso acqua è indifferente? grazie
Ospite - Cristina il Lunedì, 30 Aprile 2012 13:35

stupendo l'utilizzo sulle piante come antiparassitario, anche la mia menta , maggiorana e basilico sono infestate e mi piacerebbe sapere se è possibile usarla senza comprometterle!! Grazie!

stupendo l'utilizzo sulle piante come antiparassitario, anche la mia menta , maggiorana e basilico sono infestate e mi piacerebbe sapere se è possibile usarla senza comprometterle!! Grazie!
Ospite - Cristina il Lunedì, 30 Aprile 2012 13:36

PS: stupenda ricetta del latte d'oro...la proverò!!

PS: stupenda ricetta del latte d'oro...la proverò!!
Ospite - barbara il Giovedì, 03 Maggio 2012 12:28

Sto provando il latte d'oro da due settimane, a colazione e a volte anche a merenda. Il sapore è buono, l'ho provato con latte vaccino, soia e riso (non contemporaneamente!!) e devo dire che con quello di riso è davvero ottimo! Grazie Francesca per questa ricetta!

Sto provando il latte d'oro da due settimane, a colazione e a volte anche a merenda. Il sapore è buono, l'ho provato con latte vaccino, soia e riso (non contemporaneamente!!) e devo dire che con quello di riso è davvero ottimo! Grazie Francesca per questa ricetta!
Ospite - francescabiagioli il Giovedì, 03 Maggio 2012 18:23

mi fa davvero piacere ti piaccia!!!! :-)

mi fa davvero piacere ti piaccia!!!! :-)
Ospite - nadia il Sabato, 22 Settembre 2012 17:23

anche la specchiasol ha l'olio di mandorle, scusate ma non ho capito quanto tempo deve bollire la curcuma con l'acqua :)

anche la specchiasol ha l'olio di mandorle, scusate ma non ho capito quanto tempo deve bollire la curcuma con l'acqua :)
Ospite - francescabiagioli il Domenica, 23 Settembre 2012 09:38

Ciao Nadia, non c'è un tempo standard devi tenere il composto a fuoco basso fino a che non si asciuga e diviene più denso, una sorta di cremina. Se poi non ti viene perfetto le prime volte (capita!) è uguale...l'effetto è lo stesso, è solo un fatto di comodità per poterlo conservare e utilizzarne mezzo cucchiaino alla volta per 40 giorni!

Ciao Nadia, non c'è un tempo standard devi tenere il composto a fuoco basso fino a che non si asciuga e diviene più denso, una sorta di cremina. Se poi non ti viene perfetto le prime volte (capita!) è uguale...l'effetto è lo stesso, è solo un fatto di comodità per poterlo conservare e utilizzarne mezzo cucchiaino alla volta per 40 giorni!
Ospite - Gabriella il Venerdì, 11 Maggio 2012 12:56

Tante grazie Francesca per queste interessantissime informazioni... inizierò ad usare la curcuma che sinceramente non conoscevo proprio. Le mie articolazioni ringraziano :-))

Tante grazie Francesca per queste interessantissime informazioni... inizierò ad usare la curcuma che sinceramente non conoscevo proprio. Le mie articolazioni ringraziano :-))
Ospite - Patrizia il Mercoledì, 20 Giugno 2012 17:12

Non conoscevo il golden milk ma, essendo fibromialgica, da anni pratico yoga e prendo capsule di curcuma. Le compro in USA poichè qui non le ho trovate. Devo dire che pur essendo ora piuttosto agée ho sentito grandi benefici. Proverò la tua ricetta. Grazie - Namaste

Non conoscevo il golden milk ma, essendo fibromialgica, da anni pratico yoga e prendo capsule di curcuma. Le compro in USA poichè qui non le ho trovate. Devo dire che pur essendo ora piuttosto agée ho sentito grandi benefici. Proverò la tua ricetta. Grazie - Namaste
Ospite - Francesca il Venerdì, 22 Giugno 2012 09:04

La curcuma credo sia davvero una spezia miracolosa. Figurati che attualmente stanno studiando le sue potenzialità come sostegno alle cure tumorali in un'ottica di medicina integrata!! Fai bene a prenderla associandola a un po' di sano yoga.... Buon proseguimento!
Sat Nam

La curcuma credo sia davvero una spezia miracolosa. Figurati che attualmente stanno studiando le sue potenzialità come sostegno alle cure tumorali in un'ottica di medicina integrata!! Fai bene a prenderla associandola a un po' di sano yoga.... Buon proseguimento! Sat Nam
Ospite - mattioli alberto il Sabato, 23 Giugno 2012 17:46

un buon suggerimento che adottero' quanto prima. ma per chi ha il diabete non sara' troppo dolce....

un buon suggerimento che adottero' quanto prima. ma per chi ha il diabete non sara' troppo dolce....
Ospite - Angela il Sabato, 30 Giugno 2012 22:34

Sono passati più di 40 giorni da quando ho iniziato e ho constatato un notevole miglioramento, al mattino mi muovo molto meglio!!!
:)
Grazie Angela

Sono passati più di 40 giorni da quando ho iniziato e ho constatato un notevole miglioramento, al mattino mi muovo molto meglio!!! :) Grazie Angela
Ospite - francescabiagioli il Domenica, 01 Luglio 2012 09:25

Bene!!! sono davvero contenta che hai avuto un riscontro positivo!!! grazie di essere tornata ad informarci ;-) Francesca

Bene!!! sono davvero contenta che hai avuto un riscontro positivo!!! grazie di essere tornata ad informarci ;-) Francesca
Ospite - Laura il Domenica, 01 Luglio 2012 22:42

ciao !!
Grazie al tuo blog ho trovato questa interessantissima ricetta e voglio assolutamente provarla !!
cercando sul web una versione in inglese per un'amica, ho trovato che la curcuma e l'acqua devono bollire almeno 7/8 minuti, perchè è importante che la curcuma sia ben cotta; alla fine si ottiene la pasta da conservare in frigorifero. a quanto ho capito tutto quello che si aggiunge dopo (latte o succhi, olio, miele, caldo o freddo) è facoltativo e dipende dai gusti.
per quanto ne so le mandorle hanno un alto potere di abbassare l'acidità nell'organismo, facilitando il processo di disintossicazione e favorendo la scomparsa delle infiammazioni, ma non so se anche l'olio ha questa proprietà.
Grazie ancora, spero di esser costante nel prenderlo, e di essere in grado presto di farti sapere gli sviluppi :)))

ciao !! Grazie al tuo blog ho trovato questa interessantissima ricetta e voglio assolutamente provarla !! cercando sul web una versione in inglese per un'amica, ho trovato che la curcuma e l'acqua devono bollire almeno 7/8 minuti, perchè è importante che la curcuma sia ben cotta; alla fine si ottiene la pasta da conservare in frigorifero. a quanto ho capito tutto quello che si aggiunge dopo (latte o succhi, olio, miele, caldo o freddo) è facoltativo e dipende dai gusti. per quanto ne so le mandorle hanno un alto potere di abbassare l'acidità nell'organismo, facilitando il processo di disintossicazione e favorendo la scomparsa delle infiammazioni, ma non so se anche l'olio ha questa proprietà. Grazie ancora, spero di esser costante nel prenderlo, e di essere in grado presto di farti sapere gli sviluppi :)))
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 03 Luglio 2012 19:31

si, ci vuole un po' di tempo affinchè la curcuma si cuocia e soprattutto si solidifichi un po'...le mandorle sono un alcalinizzante potentissimo e l'olio di mandorle dolci anche!!!!! fammi sapere come va ;-) a presto Francesca

si, ci vuole un po' di tempo affinchè la curcuma si cuocia e soprattutto si solidifichi un po'...le mandorle sono un alcalinizzante potentissimo e l'olio di mandorle dolci anche!!!!! fammi sapere come va ;-) a presto Francesca
Ospite - francescabiagioli il Sabato, 21 Luglio 2012 21:03

bhè il gusto della bevanda con il latte migliora e in più in una sostanza grassa l'olio può amalgamarsi meglio. Cmq puoi provare...la curcuma e l'olio di mandorle sono senza dubbio i due ingredienti insostituibili! ciao

bhè il gusto della bevanda con il latte migliora e in più in una sostanza grassa l'olio può amalgamarsi meglio. Cmq puoi provare...la curcuma e l'olio di mandorle sono senza dubbio i due ingredienti insostituibili! ciao
Ospite - carla il Martedì, 24 Luglio 2012 03:46

ottimi consigli. grazie

ottimi consigli. grazie
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 24 Luglio 2012 09:09

grazie a te di avermi fatto visita! ;-)

grazie a te di avermi fatto visita! ;-)
Ospite - Marcella il Lunedì, 24 Settembre 2012 17:22

Ciao Francesca,
sto bevendo il mio primo bicchiere di golden milk! Devo dire che non è per niente male :)
Ti farò sapere se noto dei miglioramenti.
Ti seguo anche su FB, complimenti per tutto quello che scrivi!

Ciao Francesca, sto bevendo il mio primo bicchiere di golden milk! Devo dire che non è per niente male :) Ti farò sapere se noto dei miglioramenti. Ti seguo anche su FB, complimenti per tutto quello che scrivi!
Ospite - francescabiagioli il Lunedì, 24 Settembre 2012 19:05

Grazie Marcella ;-) Fammi sapere allora!

Grazie Marcella ;-) Fammi sapere allora!
Ospite - elecresci il Martedì, 09 Ottobre 2012 11:48

Ciao Frà! Ho provato stamattina il golden milk e devo dire che non è male, anche se il profumo della curcuma contrasta un po' con il dolce! Soprattutto la mattina appena sveglia! ;) Immagino sia normale il fatto che l'olio rimanga un po' in superficie, no? Comunque ora cercherò di essere costante tutte le mattine, grazie mille per la ricetta!!!

Ciao Frà! Ho provato stamattina il golden milk e devo dire che non è male, anche se il profumo della curcuma contrasta un po' con il dolce! Soprattutto la mattina appena sveglia! ;) Immagino sia normale il fatto che l'olio rimanga un po' in superficie, no? Comunque ora cercherò di essere costante tutte le mattine, grazie mille per la ricetta!!!
Ospite - moreno il Martedì, 02 Ottobre 2012 09:32

Ciao Francesca,
ho letto molte notizie interessanti sulla curcuma, e credo che da ora in poi farà parte della mia dieta. In questo periodo pre- invernale sto provando questa variante: 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere (non cotta), acqua calda, olio di mandorle dolci, miele e aggiunta di 20/25 gocce di propoli che faccio in casa. Pensi che usando la curcuma in polvere e con l'aggiiunta di propoli possa essere altrettanto efficace o si snatura la ricetta originale? Grazie 1000!!!

Ciao Francesca, ho letto molte notizie interessanti sulla curcuma, e credo che da ora in poi farà parte della mia dieta. In questo periodo pre- invernale sto provando questa variante: 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere (non cotta), acqua calda, olio di mandorle dolci, miele e aggiunta di 20/25 gocce di propoli che faccio in casa. Pensi che usando la curcuma in polvere e con l'aggiiunta di propoli possa essere altrettanto efficace o si snatura la ricetta originale? Grazie 1000!!!
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 02 Ottobre 2012 17:01

tutti gli ingredienti sono ottimi, la curcuma a crudo fa benissimo! l'unico dubbio però è: chimicamente cosa avviene aggiungendo il propoli che è alcolico? siceramente non saprei... male cmq non ti fa ;-)

tutti gli ingredienti sono ottimi, la curcuma a crudo fa benissimo! l'unico dubbio però è: chimicamente cosa avviene aggiungendo il propoli che è alcolico? siceramente non saprei... male cmq non ti fa ;-)
Ospite - francescabiagioli il Venerdì, 05 Ottobre 2012 23:08

Ciao Eleonora, compagna di blog ;-)
forse il fuoco era un po' alto? cmq non importa se si è condensata bene...non doveva bollire per forza e non c'era bisogno di stracuocerla...appena si forma quella specie di cremina rossastra è pronta!!!
fammi sapere se ti piace e come va :-)

Ciao Eleonora, compagna di blog ;-) forse il fuoco era un po' alto? cmq non importa se si è condensata bene...non doveva bollire per forza e non c'era bisogno di stracuocerla...appena si forma quella specie di cremina rossastra è pronta!!! fammi sapere se ti piace e come va :-)
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 09 Ottobre 2012 15:24

Si si normale!!! mettine non troppa di curcuma se no il sapore diventa troppo forte! ;-)

Si si normale!!! mettine non troppa di curcuma se no il sapore diventa troppo forte! ;-)

[...] e di tanti altri problemi di natura articolare dato che aiuta e migliora la funzionalità delle articolazioni evitandone la [...]

[...] e di tanti altri problemi di natura articolare dato che aiuta e migliora la funzionalità delle articolazioni evitandone la [...]
Ospite - elecresci il Venerdì, 05 Ottobre 2012 19:16

Ciao Francesca, ho comprato stamattina tutti gli ingredienti e oggi - dopo pranzo - ho fatto il composto da conservare in frigo.
Ho una domanda però: ho messo 60 gr di curcuma (1/4 di una english cup, come hai detto tu) e mezza tazza d'acqua, ma non c'è stato neanche il tempo di portarlo a ebollizione, perché la curcuma ha immediatamente assorbito tutta l'acqua! Ho sbagliato qualcosa? Io per sicurezza ho comunque lasciato il tutto sul fuoco (mescolando) per una decina di minuti, in modo da cuocere un minimo la curcuma, e il risultato è una specie di composto molto molto corposo, pensi possa andare bene? Non ho ancora fatto il golden milk, lo proverò domattina a colazione! Grazie per la ricetta!

Ciao Francesca, ho comprato stamattina tutti gli ingredienti e oggi - dopo pranzo - ho fatto il composto da conservare in frigo. Ho una domanda però: ho messo 60 gr di curcuma (1/4 di una english cup, come hai detto tu) e mezza tazza d'acqua, ma non c'è stato neanche il tempo di portarlo a ebollizione, perché la curcuma ha immediatamente assorbito tutta l'acqua! Ho sbagliato qualcosa? Io per sicurezza ho comunque lasciato il tutto sul fuoco (mescolando) per una decina di minuti, in modo da cuocere un minimo la curcuma, e il risultato è una specie di composto molto molto corposo, pensi possa andare bene? Non ho ancora fatto il golden milk, lo proverò domattina a colazione! Grazie per la ricetta!
Ospite - claudia il Giovedì, 08 Novembre 2012 19:30

Grazie per la ricetta e le indicazioni per prepararlo!
Ma è necessario berlo da solo o si possono aggiungere altri ingredienti? Ho provato a fare colazione con golden milk freddo a cui ho aggiunto 1 cucchiaino di tahin (crema di semi di sesamo), banana e mela (o pera), ed ho frullato il tutto (non aggiungo miele nè dolcificante e non è necessario in questo caso). E' buonissimo e ricco (fra l'altro, golden milk a parte, è adattissimo ai bambini che hanno necessità di alimenti di ottima qualità - il sesamo ha notevoli proprietà, è molto nutriente, è un ottimo ricostituente essendo ricco di calcio, vitamine, aminoacidi).
Un'altra domanda: cosa significa esattamente che "rompe i depositi di calcio" ?

chi ha problemi o è in età a rischio di osteoporosi, non dovrebbe assumerla?

I bambini lo possono bere? potrebbe interferire con l'assimilazione del calcio?

Scusate per tutte queste domande, ma desidero approfondire. Grazie per la risposta.

Grazie per la ricetta e le indicazioni per prepararlo! Ma è necessario berlo da solo o si possono aggiungere altri ingredienti? Ho provato a fare colazione con golden milk freddo a cui ho aggiunto 1 cucchiaino di tahin (crema di semi di sesamo), banana e mela (o pera), ed ho frullato il tutto (non aggiungo miele nè dolcificante e non è necessario in questo caso). E' buonissimo e ricco (fra l'altro, golden milk a parte, è adattissimo ai bambini che hanno necessità di alimenti di ottima qualità - il sesamo ha notevoli proprietà, è molto nutriente, è un ottimo ricostituente essendo ricco di calcio, vitamine, aminoacidi). Un'altra domanda: cosa significa esattamente che "rompe i depositi di calcio" ? chi ha problemi o è in età a rischio di osteoporosi, non dovrebbe assumerla? I bambini lo possono bere? potrebbe interferire con l'assimilazione del calcio? Scusate per tutte queste domande, ma desidero approfondire. Grazie per la risposta.
Ospite - francescabiagioli il Mercoledì, 19 Dicembre 2012 13:19

Puoi berlo anche la sera prima di andare a dormire oppure la mattina mettendo il latte di riso o soya (se ti piacciono) al posto di quello vaccino.L'ideale sarebbe evitare il caffè latte... Per 40 giorni puoi resistere ;-)

Puoi berlo anche la sera prima di andare a dormire oppure la mattina mettendo il latte di riso o soya (se ti piacciono) al posto di quello vaccino.L'ideale sarebbe evitare il caffè latte... Per 40 giorni puoi resistere ;-)
Ospite - roberta il Venerdì, 16 Novembre 2012 16:44

ciao a tutti, anche io bevo il latte d'oro da quando Francesca ha postato la ricetta. A me piace moltissimo. Volevo sapere se la curcuma così in pasta si conserva in frigorifero solo per 40 giorni o posso tenerla anche più tempo? Volevo poi lasciarvi il link dell'azienda dalla quale compro on line l'olio di mandorle dolci...è davvero speciale:http://www.fattoriadellamandorla.it/

ciao a tutti, anche io bevo il latte d'oro da quando Francesca ha postato la ricetta. A me piace moltissimo. Volevo sapere se la curcuma così in pasta si conserva in frigorifero solo per 40 giorni o posso tenerla anche più tempo? Volevo poi lasciarvi il link dell'azienda dalla quale compro on line l'olio di mandorle dolci...è davvero speciale:http://www.fattoriadellamandorla.it/
Ospite - annamaria il Domenica, 16 Dicembre 2012 21:01

CIAO FRANCESCA, IO LA MATTINA FACCIO COLAZIONE CON IL CAFFE E LATTE, LA CURCUMA QUANDO LA PRENDO PRIMA DI COLAZIONE??? TUTTO QUESTO LATTE MI FARA' VENIRE LA NAUSEA!!!!!!!

CIAO FRANCESCA, IO LA MATTINA FACCIO COLAZIONE CON IL CAFFE E LATTE, LA CURCUMA QUANDO LA PRENDO PRIMA DI COLAZIONE??? TUTTO QUESTO LATTE MI FARA' VENIRE LA NAUSEA!!!!!!!
Ospite - Silvana il Giovedì, 01 Novembre 2012 16:23

scusa ma non capisco la quantità di curcuma... grazie :)

scusa ma non capisco la quantità di curcuma... grazie :)
Ospite - francescabiagioli il Domenica, 04 Novembre 2012 12:06

Ciao! le dosi che sono scritte nell'articolo ovvero un quarto di tazza di curcuma e mezza tazza di acqua sono per creare un composto che deve servire per 40 giorni. Se ne prende mezzo cucchiaino ogni giorno e si scioglie in una tazza di latte. Se invece vuoi provare una sola tazza per capire se ti piace il Golden Milk puoi sciogliere mezzo cucchiaino di curcuma in un pochino di acqua e poi aggiungere il latte e infine l'olio di mandorle dolci per uso alimentare. Il risultato non cambia ;-)

Ciao! le dosi che sono scritte nell'articolo ovvero un quarto di tazza di curcuma e mezza tazza di acqua sono per creare un composto che deve servire per 40 giorni. Se ne prende mezzo cucchiaino ogni giorno e si scioglie in una tazza di latte. Se invece vuoi provare una sola tazza per capire se ti piace il Golden Milk puoi sciogliere mezzo cucchiaino di curcuma in un pochino di acqua e poi aggiungere il latte e infine l'olio di mandorle dolci per uso alimentare. Il risultato non cambia ;-)
Ospite - Gianca il Lunedì, 05 Novembre 2012 08:48

Sono un anziano, apprezzo molto la curcuma e la uso appena possibile, nella convinzione che allievi in parte i problemi dell'età. Nel Golden Milk, posso usare l'olio di cocco (ovviamente bio e purissimo) che acquisto in USA? Grazie dell'attenzione.

Sono un anziano, apprezzo molto la curcuma e la uso appena possibile, nella convinzione che allievi in parte i problemi dell'età. Nel Golden Milk, posso usare l'olio di cocco (ovviamente bio e purissimo) che acquisto in USA? Grazie dell'attenzione.
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 13 Novembre 2012 09:00

Ciao! sì puoi provare ad usare un pochino di olio di cocco, l'effetto (non il gusto) dovrebbe essere simile nel senso che serve un grasso, un olio vegetale o a limite un pizzico di pepe per assimilare meglio la curcuma! Certo non è la ricetta originale ma se preferisci, male non ti fa! ;-)

Ciao! sì puoi provare ad usare un pochino di olio di cocco, l'effetto (non il gusto) dovrebbe essere simile nel senso che serve un grasso, un olio vegetale o a limite un pizzico di pepe per assimilare meglio la curcuma! Certo non è la ricetta originale ma se preferisci, male non ti fa! ;-)
Ospite - francescabiagioli il Martedì, 13 Novembre 2012 09:06

Ciao Claudia! puoi aggiungere quello che vuoi ma già così è una ricetta molto ricca! Possono berla tutti, anche i bambini e poi la curcuma contiene anche calcio!!!
Intorno alle articolazioni per motivi alimentari ma anche di stress, si vanno a depositare dei cristalli di calcio che sono poi quelli che contribuiscono alla percezione dei dolori articolari, si possono sciogliere sia facendo degli esercizi sia bevendo per 40 giorni o più questa bevanda (almeno secondo la tradizione yogica! ;-) )

Ciao Claudia! puoi aggiungere quello che vuoi ma già così è una ricetta molto ricca! Possono berla tutti, anche i bambini e poi la curcuma contiene anche calcio!!! Intorno alle articolazioni per motivi alimentari ma anche di stress, si vanno a depositare dei cristalli di calcio che sono poi quelli che contribuiscono alla percezione dei dolori articolari, si possono sciogliere sia facendo degli esercizi sia bevendo per 40 giorni o più questa bevanda (almeno secondo la tradizione yogica! ;-) )
Ospite - Rebecca il Giovedì, 28 Marzo 2013 16:59
me lo dai un consiglio?

Ciao Francesca,
trovo molto interessante questa ricetta e ora la provero'. Per motivi di lavoro faccio molto uso del mio corpo che é sovente sottoposto a stress, quindi ben venga!!! Il mio inconveniente attuale però é una fastidiosissima tendinite alla spalla che tra l'altro mi invalida anche sul lavoro. Non avresti una ricetta magica anche per quella?
Grazie mille

Ciao Francesca, trovo molto interessante questa ricetta e ora la provero'. Per motivi di lavoro faccio molto uso del mio corpo che é sovente sottoposto a stress, quindi ben venga!!! Il mio inconveniente attuale però é una fastidiosissima tendinite alla spalla che tra l'altro mi invalida anche sul lavoro. Non avresti una ricetta magica anche per quella? Grazie mille
NaturoMania il Lunedì, 08 Aprile 2013 12:18

ahahaha no, niente ricette magiche! :) in un mio libro di aromaterapia ho trovato però questa ricetta che puoi provare: miscela in 30 ml di olio vegetale (tipo olio di mandorle dolci o un altro a tua scelta) 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 di olio e. di menta piperita e 10 di rosmarino... e fatti fare un bel massaggio da qualcuno se non riesci da sola, una volta al giorno o due. Ciao

ahahaha no, niente ricette magiche! :) in un mio libro di aromaterapia ho trovato però questa ricetta che puoi provare: miscela in 30 ml di olio vegetale (tipo olio di mandorle dolci o un altro a tua scelta) 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 di olio e. di menta piperita e 10 di rosmarino... e fatti fare un bel massaggio da qualcuno se non riesci da sola, una volta al giorno o due. Ciao
Ospite - Matteo il Venerdì, 05 Aprile 2013 10:15
Grammi del composto

Ciao a tutti, sono Matteo! Sono interessatissimo a provare questa ricetta...mi sapreste dire le esatte porzioni degli ingredienti della ricetta? Su internet ho visto che un CUP, a seconda della sostanza che si misura, ha un peso in grammi differente...quanti GRAMMI di curcuma dovrei usare per riusciure ad ottenere le dosi giuste per 40 giorni? E quanta acqua? Grazie mille a chi mi risponderà!!! :)

Ciao a tutti, sono Matteo! Sono interessatissimo a provare questa ricetta...mi sapreste dire le esatte porzioni degli ingredienti della ricetta? Su internet ho visto che un CUP, a seconda della sostanza che si misura, ha un peso in grammi differente...quanti GRAMMI di curcuma dovrei usare per riusciure ad ottenere le dosi giuste per 40 giorni? E quanta acqua? Grazie mille a chi mi risponderà!!! :)
NaturoMania il Lunedì, 08 Aprile 2013 12:20

Ciao Matteo, la questione delle "cup" in effetti è complicata...io faccio la ricetta ad occhio però credo che il giusto quantitativo di curcuma sia 40 grammi per 120 ml di acqua. Cmq non è un grosso problema nel senso che se vedi che c'è troppa curcuma aggiungi un po' d'acqua se invece il composto è troppo liquido aggiungi curcuma :). Non succede nulla se è un po' di più o un po' di meno.

Ciao Matteo, la questione delle "cup" in effetti è complicata...io faccio la ricetta ad occhio però credo che il giusto quantitativo di curcuma sia 40 grammi per 120 ml di acqua. Cmq non è un grosso problema nel senso che se vedi che c'è troppa curcuma aggiungi un po' d'acqua se invece il composto è troppo liquido aggiungi curcuma :). Non succede nulla se è un po' di più o un po' di meno.
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 25 Agosto 2016