Yogare: un sito utile per praticare yoga anche a casa

Mi è stato segnalato Yogare, un sito che permette di praticare diversi tipi di yoga anche a casa quando magari si ha voglia di dedicare un po’ di tempo a se stessi e si ha bisogno comunque di qualcuno che guidi nella pratica e suggerisca una sequenza di esercizi, respirazioni o meditazioni.

E’ importante precisare che Yogare, la prima scuola di yoga online in Italia, non intende sostituirsi ai classici corsi di yoga con la presenza di un insegnante in persona e del gruppo con il quale si lavora insieme, ma si propone di essere un supporto utile a tutti coloro che vogliono praticare anche da soli con la possibilità di farlo in qualunque momento o posto si trovino.

Il sito mi ha incuriosito molto e ho deciso di provarlo. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta e ho potuto sperimentare stili di yoga che non conoscevo tra cui l’Ananda che mi ha davvero affascinato perché unisce alle classiche posizioni dell’Hatha yoga delle frasi da ripetere mentalmente, che in sostanza rispecchiano ciò che “il corpo dice” trovandosi in quella posizione. Un’idea che ho trovato semplice ma molto efficace!

crea-la-giusta-energia

Su Yogare potete seguire lezioni di diversi stili di yoga (ognuno con il suo specifico maestro o maestra): Ashtanga, Anusara, Ananda, Acroyoga, Hatha, Kundalini, Viniasa oppure scegliere di praticare in base al vostro livello (principianti, 1, 2, 3) o ancora scegliere la lezione in base alla parte del corpo su cui volete lavorare in particolare (addominali, braccia, cervicale, gambe, ecc.) o all’effetto che la pratica produce (tonificante, rigenerante, antinsonnia). Se invece avete solo un certo tempo a disposizione potete seguire la lezione che più vi si addice considerando la durata (da 5 a 120 minuti).

Trovo che l’idea di poter praticare a casa utilizzando questo sito sia molto interessante e stimolante anche per chi vuole avvicinarsi alla pratica e magari ha bisogno di farsi un’idea su quale stile di yoga possa essere più indicato per le proprie esigenze.

Ma passiamo alla parte pratica… come funziona? Innanzitutto bisogna iscriversi, in questo modo è possibile usufruire di un periodo di prova di 15 giorni per valutare se davvero la cosa interessa, se ci si trova a proprio agio con questo tipo di pratica, con gli insegnanti e se tutto funziona correttamente sul proprio pc o dispositivo (non bisogna scaricare nulla è tutto online).

risveglia-i-tuoi-poteri-ass

Trascorsi i 15 giorni di prova il servizio costa 18 euro al mese (se si sceglie di usufruirne continuativamente) oppure di 20 euro, se invece si è interessati solo ad un mese. C’è anche la possibilità di praticare solo per una giornata (ogni volta che si vuole) al costo di 5 euro, in questo caso l’accesso al sito è valido per 24 ore.

Yogare, nato da un’ idea di Alberto Vezzani (fotografo di moda e insegnante di yoga presente sul sito) con la collaborazione di Matteo Ragusa che si occupa della parte tecnica, è davvero funzionale e facile da utilizzare. Al momento sono disponibili 120 lezioni di yoga ma ogni settimana ne vengono aggiunte di nuove.

Provate e fatemi sapere che ne pensate! Il sito è questo: www.yogare.eu

Alla prossima

Namastè

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !
Twitter: NaturoManiaBlog

Leggi anche:

10 motivi per praticare yoga (sesso compreso)

– Meditazione: 6 buoni motivi per iniziare subito

Volete disintossicarvi? Provate la dieta dei maestri yoga

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook