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Meditazione: 6 buoni motivi per iniziare subito

meditare

Ho iniziato a praticare yoga Kundalini diversi anni fa e la mia insegnante sempre, alla fine della lezione, dedica uno spazio alla meditazione che può essere di pochi minuti come anche di 31 o più. Non sempre è facile avere la costanza per meditare ogni giorno, e neanche io la ho, però ogni volta che smetto e poi riprendo mi chiedo: ma come ho fatto tutto questo tempo senza?

E’ sì perché i benefici della meditazione sono molti e si avvertono subito, chi la pratica o l’ha praticata lo sa: dopo non si è più gli stessi! Voglio elencare alcuni benefici anche se certamente ci sarebbe altro da aggiungere (potete raccontare la vostra esperienza nello spazio in basso dedicato ai commenti!).

1) UN MOMENTO TUTTO PER SE STESSI

Può sembrare strano ma se ci fate caso tante persone, prese dalla frenesia della vita di tutti i giorni, non hanno molto tempo per stare sole con se stesse. Chiudere gli occhi per alcuni minuti e racchiudersi in sè, è un modo per amarsi e per dedicare del tempo all’essere che per ciascuno di noi è il più importante sulla terra, quello da cui tutto inizia e finisce: noi stessi!

2) UNO SPAZIO DI CALMA E PACE INTENSA

Questa è probabilmente la caratteristica più amata della meditazione. Tutto ciò che è difficile trovare nel mondo esterno ovvero calma, pace e serenità è decisamente più semplice da raggiungere con la meditazione. Attraverso musiche, mantra, suoni o semplicemente stando lì seduti a respirare, grazie alla meditazione si sviluppa silenzio interiore e una grande sensazione di pace. Normale che nella testa scorrano pensieri, l’importante è non dargli energia e aspettare che così come sono venuti se ne vadano.

3) SCARICARE LO STRESS E GUADAGNARE ENERGIA

Una volta imparato a meditare sarà semplice mettersi seduti, incrociare le gambe, chiudere gli occhi e concentrarsi solo su se stessi e sul proprio respiro. Questa tecnica vi aiuterà a scaricare lo stress accumulato durante la giornata (se praticata la sera) e/o ad aumentare la vostra energia (se praticata la mattina appena svegli). La meditazione è quindi un modo ottimo per iniziare o concludere una giornata.

4) IMPARARE A RESPIRARE LENTO E PROFONDO

Può sembrare scontato ma molti di noi non sanno respirare nel modo corretto, ovviamente lo fanno ma in maniera troppo veloce. Questo fa sì che anche la mente vada troppo veloce e di conseguenza il nostro cuore, i nostri pensieri, la nostra vita. Quando si medita, generalmente, lo si fa praticando una respirazione lenta e profonda che contribuisce quindi non solo a far entrare in uno stato meditativo più profondo e a rilassare la mente ma anche ad ossigenare meglio il nostro corpo.

5) AIUTA AD ALLEVIARE I SINTOMI, CURARE O PREVENIRE ALCUNE MALATTIE

Diverse ricerche scientifiche negli ultimi anni si sono soffermate ad analizzare gli effetti benefici della meditazione. Questa tecnica è ottima ad esempio per chi soffre di ansia o depressione, in generale per ottenere un buon benessere psico-fisico, per prevenire l'influenza e addirittura si è mostrata efficace contro il dolore.

6) SVILUPPA L’INTUITIVITA’

Questa è una cosa che non so se tutti hanno provato, ma personalmente posso dire di sì. Nei periodi in cui medito sviluppo una profonda empatia tra me e le altre persone (in particolare quelle che mi sono più care) e inizio a capirle meglio, ad immaginare delle cose prima che accadano, a fare sogni che mi danno dei suggerimenti, ecc. Sviluppo insomma una capacità intuitiva maggiore.

Per iniziare vi consiglio di seguire un corso di yoga o di meditazione, che vi darà alcune regole di base. Poi potrete tranquillamente proseguire da soli a casa.

Fatemi sapere le vostre esperienze
Alla prossima
Francesca

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Commenti

  • Ospite
    Giovanni Marengo 23 Marzo 2014

    Possibile punto 7

    Ciao Francesca molto carino il tuo articolo, io pratico la meditazioni e lo yoga in generale da quando avevo 14 anni ora ne ho 35 e devo dire che posso distinguerne i benefici tra i periodi in cui pratico di più e quelli in cui riesco di meno. Condivido pienamente i 6 punti che hai citato e ne aggiungerei un altro : Ti permette di mostrare agli altri il tuo lato migliore anche quando le circostanze non lo permetterebbero. Se tutti praticassimo 5 min almeno di meditazione al giorno il mondo comincerebbe a girare nella direzione giusta :) ti voglio segnalare un sito fatto da amici che praticano yoga da molto e mi aiuta a mantenere la mia pratiche costante se ti va dammi un tuo parere www.yogare.eu te ne sarei grato a presto.

    Rispondi Annulla
  • Francesca Biagioli
    Francesca Biagioli 24 Marzo 2014

    Ciao Giovanni, grazie...so che chi pratica "sa" :) sono tutti gli altri che non è sempre facile far avvicinare a questo mondo... il sito che mi segnali mi sembra molto carino e utile per quelli che non hanno molto tempo, vogliono risparmiare o non hanno un centro yoga vicino casa. Anche se l'energia del gruppo dà sempre qualcosa in più. Un abbraccio

  • Ospite
    Nicoletta 23 Marzo 2014

    Yoga

    Ciao Francesca, conosci per caso un posto dove praticare yoga seriamente nella zona di Capannelle, Appia, Tuscolana?? Grazie... Nicoletta

  • Francesca Biagioli
    Francesca Biagioli 24 Marzo 2014

    No, mi dispiace... però se cerchi qui http://www.yoga.it/centri/roma/ troverai diversi centri in quella zona. Ti consiglio di fare una lezione di prova così vedi se ti piace e soprattutto se c'è un maestro o una maestra che ti ispira. Posso dirti che questo è un punto davvero molto importante! :)

  • Ospite
    Onkar Singh Roberto 27 Marzo 2014

    Lo Yoga non è insegnante-centrico. E' pratica-centrico.

    Qualunque cosa pensi del tuo insegnante, è quasi tutto quello che pensi di te stesso e ha molto poco a che fare con l'insegnante. Un insegnante è uno specchio che riflette lo studente .... Ogni insegnante ha qualcosa da insegnarti e spesso, non è ciò che pensi dovrebbe essere

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Ospite
Ospite 01 Novembre 2014

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