Muffin al profumo di bosco

Oggi vi propongo questa ricetta davvero invitante! E' adatta a questo periodo dell'anno quando i frutti di bosco sono disponibili e conviene approfittarne. Io non ho resistito e ho deciso di fare dei muffin ai ribes. Provateli!

Il mese di ottobre ci offre tante golose varietà di frutta e verdura che segnano il passaggio dall’estate all’autunno: l’uva, i primi mandarini, i funghi, i cavolfiori e i prelibati frutti di bosco. Oggi sui banchi del mercato ho visto dei ribes dall’aspetto davvero invitante e così ho deciso di acquistarli per fare dei muffin.

Ingredienti per 12 muffin

100 g. di zucchero di canna

2 uova

1 cucchiaio di essenza di vaniglia

125 g di panna di soia

150 ml di latte

250 g di farina

1 bustina di lievito per dolci

100 g di cioccolato bianco

125 g di ribes

b2ap3_thumbnail_impasto.jpg

Preparazione

Lavorate la panna di soia con lo zucchero poi aggiungete le uova, la vaniglia e il latte. Incorporate la farina setacciata con il lievito cercando di ottenere un impasto liscio, senza grumi. Unite all’impasto ottenuto i ribes e il cioccolato bianco tritato finemente. Con l’aiuto un pennello, oleate gli stampi per muffin e versate il composto avendo cura di non riempirli troppo per evitare che in cottura, lievitando esca fuori il tutto. Infornate a 180° per venti minuti circa, poi dipende da vostro forno.

b2ap3_thumbnail_muffin-teglia.jpg

Questi dolcetti sono ottimi non solo per colazione ma anche per una sana merenda e il contrasto del gusto pungente dei ribes e la dolcezza del cioccolato bianco li rende davvero particolari.

Provateli!

Alla prossima

Stefania

Seguitemi anche su Facebook!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook