Vellutata di zucca e lenticchie rosse profumata allo zenzero

Deliziati con una vellutata di zucca e lenticchie rosse dal profumo avvolgente dello zenzero. Scopri una ricetta ricca di sapori e aromi che delizierà il tuo palato

La ricetta che vi proponiamo oggi ha come protagonista la regina dell’orto: la zucca. Col suo colore arancione, la zucca la si può trovare tonda o allungata, ma le sue proprietà non cambiano: è ricca di acqua, betacarotene, vitamine, poche calorie e zuccheri. In questa vellutata, facile e veloce da preparare, l’abbiamo abbinata alle lenticchie rosse che grazie alle loro proteine “nobili” completano il piatto con leggerezza e digeribilità.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di polpa di zucca pulita
  • 200 g di lenticchie rosse decorticate
  • 1 scalogno
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 3 fettine di zenzero fresco
  • Olio evo
  • Sale q.b.

Procedimento

Portate ad ebollizione il brodo vegetale e metteteci le fettine di zenzero in infusione. Tagliate la zucca a dadini e tritate finemente lo scalogno. Mettetelo in una casseruola dai bordi alti con dell’olio evo e lasciatelo stufare.

Aggiungete la zucca e qualche mestolo di brodo caldo. Appena la zucca comincia ad ammorbidirsi, unite le lenticchie e il resto del brodo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per un quarto d’ora circa, mescolando di tanto in tanto. Togliete il coperchio e lasciate addensare la minestra per altri dieci minuti.

Frullate tutto con un frullatore ad immersione. Servite la vellutata ben calda, con un filo d’olio a crudo e, se volete dei crostini e del rosmarino. Pronta in una mezz’ora !

Ah, potete anche preparare in anticipo e poi riscaldare, il risultato non cambia!

Altre ricette con la zucca

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook