Avocado: 10 buoni motivi per mangiarlo

E' un frutto poco utilizzato qui da noi soprattutto perché considerato "grasso"; in realtà, è davvero ricco di interessanti proprietà nutrizionali che è un peccato non sfruttare! Provatelo aggiunto alle insalate, in sostituzione del burro o in golosi dessert...seguitemi per imparare ad apprezzarlo!

Negli ultimi tempi, c’è stato un allarme generalizzato circa il consumo di grassi saturi e così, frutti come i semi di cacao, il cocco e l‘avocado sono stati additati con un po’ di sospetto. Recenti ricerche invece ne hanno evidenziato il notevole valore nutrizionale e salutistico. Oggi infatti è ben noto infatti che certi alimenti grassi fanno bene al non solo al nostro corpo ma anche alla nostra mente poiché hanno un ruolo determinante per lo svolgimento di certi processi fisiologici.

b2ap3_thumbnail_avocado-71567_640.jpg

Ed ecco allora 10 buoni motivi per consumare l’avocado:

1) E’ una fonte preziosa di vitamina E, importante per la prevenzione dei tumori nonché potente antiossidante.

2) E’ ricco di magnesio, coinvolto in più di 300 processi metabolici

3) Coadiuva il fegato nello svolgimento delle sue funzioni poiché favorisce la produzione di glutatione, importante antiossidante per la prevenzione dei tumori. Ha inoltre mostrato notevoli effetti antinfiammatori, per cui sarebbe ottimo per riparare i danni causati dall’epatite e per prevenirla.

4) Se consumato con la carne, tiene sotto controllo la produzione dei trigliceridi del sangue.

5) Grazie alla presenza di acidi grassi, favorisce il benessere dell’apparato cardiocircolatorio e riduce la pressione arteriosa.

6) Può essere considerato un Superfood poiché migliora le funzioni cerebrali prevenendo la demenza.

7) È una buona fonte di potassio che favorisce l’equilibrio con il sodio nel nostro organismo. E’ anche ricco di rame, zinco e manganese.

8) È amico della linea: i grassi monoinsaturi dell’avocado, incrementano il metabolismo basale. Ecco che risulta ottimo nelle diete a basso contenuto di cereali, dove si rende necessario sostituire quest’ultimi con i grassi della frutta o dei prodotti animali al fine di ridurre sovrappeso, ritenzione idrica, diabete e metabolismo rallentato.

9) Grazie al contenuto importante di luteina, vitamina E e acido oleico può favorire la prevenzione del tumore alla mammella e come tutti gli alimenti verdi, il benessere della vista. Aggiunto alla nostra insalata, migliora di cinque volte l’assorbimento di carotenoidi e antiossidanti, come del resto accade per l‘olio extravergine di oliva che spesso viene evitato per paura di ingrassare. In realtà, consumare ortaggi sconditi, pregiudica l’assorbimento di sostanze preziose.

10) È un frutto sicuro: anche se prodotto in maniera convenzionale (non biologico). La sua buccia, così spessa, pone la polpa al riparo dai pesticidi. E’ amico dell’ambiente poiché per produrlo non è necessario impiegare grosse quantità di sostanze chimiche e comunque è disponibile anche di coltivazione biologica.

Io credo che ci siano tanti altri buoni motivi per consumare l’avocado regolarmente, se vi viene in mente qualcosa, commentate pure!

Alla prox!

Stefania

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook