Sempreverdi zucchine: crude, cotte, marinate, sott’olio…”vanno” tutto l’anno!

Sono disponibili tutto l'anno ma è in estate che danno il meglio: un mix di sostanze nutritive e sali minerali, rende le zucchine un vero toccasana per l'organismo, specie in estate, quando ha bisogno di contrastare l'afa e la spossatezza tipica della stagione. E allora, vediamo tutte le caratteristiche e le diverse varietà disponibili. Seguitemi per saperne di più...

Al super o al mercato, si trovano ormai tutto l’anno, ma la loro stagione, a meno che non vengano coltivate in serra è l’estate. Piccole, tenere, ancora in fiore, sono una miniera di sostanze ricostituenti per la pelle e la vista nonché ottimo rimedio antiafa per recuperare liquidi e sali specie dopo una giornata trascorsa al mare o dopo un paio di ore di sport sotto al sole. Ma vediamo di conoscerle un po’ meglio.

Le zucchine appartengono alla famiglia delle cucurbitacee (come le angurie, i meloni e i cetrioli) sono composte per il 95% di acqua e hanno un’interessante contenuto di fibra, essenziale per il benessere intestinale. Sono diuretiche, lassative e antinfiammatorie e anche ottime alleate per contrastare stati di astenia e affaticamento, crampi muscolari e spossatezza, grazie al potassio presente in quantità notevole. Fra le vitamine, spiccano la A e quelle del gruppo B ma interessante è anche il contenuto di luteina, carotenoide antiossidante importante per il benessere della vista. Grazie al loro apporto calorico ridotto (solo 11 kcal/100 g), sono un alimento adatto per coloro che devono seguire regimi ipocalorici ma non solo, favoriscono il sonno regalando benefici anche alla mente.

Ecco che tutte queste buone qualità rendono la zucchina insostituibile protagonista dell’estate: cerchiamo allora di assaporarle adesso, quando la natura le rende disponibili, non solo perché sono più accessibili economicamente ma anche perché, di stagione sono più “integre” da un punto di vista nutrizionale.

Lunghe o tonde, bianche, gialle, verde scuro o chiaro, di colore pieno o striato: della zucchina esistono diverse varietà anche se non presentano grosse differenze nel sapore.

b2ap3_thumbnail_zucchina-bianca.jpg

Zucchine allungate

E’ la varietà più comune nei nostri mercati: il frutto è cilindrico, di colore verde chiaro, striato o con la buccia completamente gialla o bianca (poco comuni). Tra queste, la Nera di Milano, dalla buccia scura e uniforme; la Fiorentina, chiara e striata; la Siciliana, dal verde pallido e spento; la Romanesca, ricoperta da una sottile peluria e la striata d’Italia, la più conosciuta.

b2ap3_thumbnail_zucchine-tonde.JPG

Zucchine Tonde

Ottime ripiene, anche al forno sono caratterizzate dal frutto sferico, sempre verde. Le principali varietà sono la “Tonda” di Piacenza, di colore scuro e di Nizza, più chiara e appiattita.

Zucchina trombetta (genovese)

Dall’aspetto slanciato e tubolare.

Zucchine Centenaria

Dalla forma di una pera, verde o avorio con aculei spinosi, è originaria del centro America.

Crookneck

Ha la buccia gialla e il frutto simile al collo di un’oca.

b2ap3_thumbnail_zucchina-gialla.jpg

Patty Pan

Ha un gusto deciso, nota pure come Patisson, può essere di diversi colori: giallo, arancione,verde chiaro, scuro, bianco variegato.

b2ap3_thumbnail_zucchina-pattypan.jpg

http://ortobelloroad.blogspot.it/2011/07/esperimento-la-zucchina-f1-patty-pan.html

Al momento dell’acquisto, sceglietele piccole, dalla polpa compatta, solida, lucida e brillante. E se hanno il fiore ancora attaccato, meglio ancora poiché è indice di freschezza. Giunti a casa, lavatele, asciugatele solo se dovete utilizzarle subito, altrimenti conservatele in frigorifero anche per una settimana, ma l’ideale è mangiarle nel giro di pochi giorni, quando sono al meglio delle loro proprietà.

Alla prossima!

Stefania

Seguitemi anche su Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook