Dalle Rose, il liquore delle Signore: il Rosolio

Per restare in tema con la Rosa, regina del giardino, vi propongo la ricetta di questo liquore a base di petali di rosa. Non è difficile da realizzare, presenta un grado alcolico moderato ed è ottimo non solo come digestivo ma anche come aperitivo! Seguitemi per saperne di più....

Per rendere omaggio alla Rosa, splendida regina del giardino, voglio condividere con voi questa ricetta che la vede protagonista: il Rosolio, un liquore ottenuto dalla macerazione dei petali di rosa. Vediamo un po’ di cosa si tratta. È una soluzione liquorosa, vellutata e delicatamente profumata, davvero gradevole; nato durante il Regno delle Due Sicilie, veniva offerto durante le grandi occasioni, come matrimoni, fidanzamenti e altre ricorrenze, ma anche semplicemente come buon augurio.

b2ap3_thumbnail_rosolio2.JPG

Era il liquore delle signore per eccellenza visto il suo grado alcolico moderato (tra 20% e 35% di Vol.) Il termine “rosolio” , deriva dal latino antico “ros –solis” la cui traduzione letterale è “rugiada del sole”, e anche se il termine stesso richiama la rosa che infatti è l’ingrediente principale, esistono delle varianti alla ricetta che vedono protagonisti gli agrumi, il caffè, l’anice, il cioccolato,la menta, le erbe aromatiche, il gelso nero e la cannella. In fitoterapia, se ne sfruttano le proprietà digestive e aperitive e dunque è ottimo non solo a fine pasto ma anche prima di questo, per stimolare l’appetito. Ma ora eccovi la ricetta:

b2ap3_thumbnail_petali-di-rosa.jpg

Ingredienti

20 petali di rose rosse o rosa molto profumati

300 ml di alcol a 95°

300 g di zucchero semolato

300 ml di acqua

Procedimento:

Pulite con cura i petali di rosa utilizzando della carta da cucina inumidita, cercando di non bagnarla troppo per non rovinare i petali. Metteteli in un mixer insieme a 50 g. di zucchero e azionatelo ad intermittenza per non scaldare troppo il composto fino a raggiungere una consistenza omogenea. Trasferite il tutto in un recipiente a chiusura ermetica e aggiungete l’alcol, ora fatelo riposare per dieci giorni in un luogo fresco e di tanto in tanto agitate il recipiente. Trascorso questo periodo, filtrate l’infuso ottenuto. Mescolate i 300 ml di acqua con i 250 g. di zucchero rimasti e mettete sul fuoco lo sciroppo ottenuto per circa due minuti. Lasciatelo raffreddare e quando raggiungerà la temperatura ambiente, mescolatelo con l’infuso di alcol e petali e poi, versatelo in una o più bottiglie, a seconda della loro capacità. Prima di consumarlo come aperitivo o digestivo, lasciate riposare il composto per trenta giorni, in modo da ottenere un liquore dall’aroma intenso e corposo.

Inutile dire che per realizzare questa ricetta, dovete utilizzare solo ed esclusivamente petali di rose biologiche, non trattate chimicamente. Ah, se preferite, in alternativa al mixer potete usare un mortaio e schiacciare i petali con un pestello.

Alla prossima!

Stefania

Seguitemi anche su Facebook!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook