Melassa nera grezza di canna: un prezioso integratore naturale

La melassa nera è un prodotto generalmente poco conosciuto che si ottiene dalla lavorazione della canna da zucchero. In realtà si tratta di un vero e proprio integratore naturale da utilizzare tutte le volte in cui si cerca qualcosa che offra energia buona all’organismo.

L’aspetto è quello di un miele molto scuro, il sapore tendente all’amarognolo ricorda un po’ quello della liquirizia. C’è chi lo utilizza come dolcificante naturale ma difficile paragonarlo ad altri decisamente più gradevoli di sapore (in parole povere la melassa fa molto bene ma non è proprio buonissima!)

Quello che ci interessa però sono le proprietà

Ricchissima di carboidrati la melassa fornisce una sferzata di energia ma cosa ben più rilevante è che in questo prodotto troviamo importanti sali minerali utili al nostro organismo: magnesio, potassio, calcio e fosforo in primis. Notevole poi anche l’apporto di ferro, tant’è che spesso viene consigliata a chi soffre di leggera anemia. Si parla di circa 11 mg di ferro per 100 grammi di melassa, non male considerando che si tratta di un prodotto vegetale. Presenti anche le vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.

Il consumo è consigliato a tutti (ad eccezione dei diabetici) ma particolarmente alle donne in gravidanza e allattamento, agli sportivi e in generale a chi tende a perdere sali minerali o si sente spesso fiacco. Grazie alla presenza di magnesio e potassio, tra l’altro, la melassa aiuta anche a sostenere il sistema nervoso.

Da non dimenticare infine che, grazie alla sua ricca composizione, la melassa contribuisce a contrastare l’effetto degli acidi nel corpo alcalinizzando l’organismo e ha un effetto dolcemente lassativo.

COME CONSUMARLA

A meno che non vi piaccia consumarla come “dolcificante” o piuttosto insaporitore naturale all’interno delle vostre bevande preferite il modo più semplice per utilizzare la melassa come integratore naturale è scioglierne un paio di cucchiaini in una tazza d’acqua tiepida e bere. Il procedimento consigliato sulla confezione di melassa che assumo io è di diluire i due cucchiaini (20 g) in mezza tazza d’acqua bollente e poi completare con acqua fredda.

DOVE ACQUISTARLA

La melassa nera ricavata dalla canna da zucchero, non raffinata e da agricoltura biologica si può acquistare nei più forniti negozi bio.

Se vi interessa saperne di più vi consiglio di leggere “il miracolo neroun libricino che riassume (forse esagerando un po’) i disturbi che un consumo quotidiano di melassa può contribuire ad alleviare o sconfiggere.

Alla prossima

Francesca

Leggi anche:

10 INTEGRATORI NATURALI ED EFFICACI

10 INTEGRATORI ALIMENTARI DI CUI POTRESTE AVER BISOGNO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook