• Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Riciclo creativo: come ottenere dei bellissimi porta-penne da un tubo di cartone

La carissima Martafrida mi ha portato ieri un porta-penne fatto con le sue preziose manine... Oltre al fatto di aver molto gradito il suo regalo, la cosa che più mi ha fatto felice è che fosse fatto con cartone riciclato! Ecco quindi che le ho chiesto di spiegarmi in pochi passaggi come ha fatto e questo è un mini tutorial che vi regalo e che vi darà sicuramente qualche spunto interessante per non buttar via il prossimo tubo di cartone che vi capita tra le mani!

 

Occorrente: 

- 1 tubo di cartone (tipo quelli che danno quando si comprano i poster o si fanno gli ingrandimenti fotografici/locandine, ecc.);

- del cartone di recupero grosso per fare il fondo dei porta matite;

 - 1 seghetto piccolo;

 - metro morbido;

 - forbici per carta;

 - squadretta;

 - cartoncino colorato;

 - 1 pennellino;

 - colla vinilica,

 - acqua;

 - nastrini colorati di raso o cotone.


Prendete il cartone, dividetelo in parti uguali e tagliatelo con il seghetto, cercando di non rovinare i pezzi.


Per il fondo: segnate sul cartone grosso la circonferenza interna ed esterna del tubo, ritagliate questi due pezzi e incollateli fra loro e poi al tubo (la parte che rimarrà esterna sarà ovviamente quella più larga, mentre all'interno combacerà.perfettamente il "dischetto" più piccolo).

Prendete poi la misura della circonferenza del tubo e ritagliate delle strisce sul cartone colorato che siano larghe come il tubo ed alte come piace a voi.

Mettete una quantità di colla vinilica in un recipiente di ceramica (lavabile in acqua fredda prima che la colla si riasciughi), diluitela con un po' di acqua, facendo attenzione che non diventi troppo liquida.

Spalmate la colla sul tubo con un pennellino e, facendo attenzione a non sporcarlo, attaccate il cartone colorato al tubo. Una volta attaccato il cartoncino, non resta che aspettare che siano asciutti per tagliare i nastrini ed applicarli sul cartone fermandoli con un bel fiocchetto!!

Vota:
0
Piu' informazioni su: cartone martafrida riciclo creativo

Sarda, testarda, amante del buon cibo e delle cose semplici, genuine e giuste. Scrivo perché il cambiamento deve partire dalla nostra vita di tutti i giorni, da quel che mangiamo, compriamo, pensiamo e diciamo. Il mio profilo su g+ è 

Commenti

Lascia il tuo commento

Ospite
Ospite 21 Ottobre 2014

Cerca

Social