• Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Antiparassitari fai da te: come realizzare un insetticida all'aglio

insetticida afidi aglio

Quest'anno mi sono cimentata per la prima volta con la cura dell'orto sul balcone. Come prima esperienza non è sicuramente andata male, ma mi son ritrovata a dover debellare un'invasione di afidi che aveva attaccato una piantina e, per non utilizzare pesticidi chimici, ho chiesto consiglio su qualche rimedio fai da te.

 

Ne esistono in realtà tantissimi, dal macerato di ortica a quello di tabacco, ma la ricetta più immediata da realizzare (non potevo lasciare che quei fiorellini arancioni morissero!) era quella dell'insetticida spray all'aglio. Un odore un po' sgradevole, è vero, ma è risultato decisamente utile alla causa, facendo morire e allontanare quei piccoli insettini verdi che stavano disturbando la mia piantina.

Ecco quindi per tutti voi la ricetta.

Nella prima fase occorre frullare una testa d'aglio con qualche chiodo di garofano e due tazze d'acqua. Il composto così ottenuto, che deve essere abbastanza fine e omogeneo, va fatto riposare un giorno.
Successivamente si diluisce in circa 3 litri d'acqua, ottenendo una miscela che può facilmente essere travasata in uno spruzzino e vaporizzata direttamente sulle foglie.

Tempo due giorni e molti afidi sono morti, altri sono andati via e, al loro posto, una mattina ho trovato l'antiparassitario più naturale e simpatico che esista:

Insetticida afidi aglio coccinella

Provare per credere!

 

Vota:

Sarda, testarda, amante del buon cibo e delle cose semplici, genuine e giuste. Scrivo perché il cambiamento deve partire dalla nostra vita di tutti i giorni, da quel che mangiamo, compriamo, pensiamo e diciamo. Il mio profilo su g+ è 

Commenti

  • Ospite
    luca 23 Ottobre 2013

    Anti parassitario naturale contro gli Afidi

    Ciao a tutti...Per debellare dalle vostre piante o fiori dagli afidi io consiglio un metodo molto semplice e naturale....Tagliate delle ortiche fresche(non troppo vecchie) e immergetele in una bacinella o contenitore pieno o quasi d'acqua,e lasciate macerare il tutto per un paio di giorni, l'acqua deve assumere un colorito verdarstro.Poi versate il contenuto filtrato in uno spruzzino o altri strumenti atti a divulgare il liquido,bagnate le zone colpite e non, vedrete che funziona...

  • Eleonora Cresci
    Eleonora Cresci 12 Novembre 2013

    Grazie!

    Grazie mille Luca!
    Avevo letto anche io dell'efficacia del macerato di ortiche, ma quando mi è capitata l'invasione di afidi non ho avuto modo di recuperarla in tempi brevi. La prossima volta (spero mai!) lo proverò!

Lascia il tuo commento

Ospite 29 Luglio 2014

Cerca

Social