• Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Torta di nocciole al cioccolato

torta di nocciole

Dato che i Noccioli sono in fiore, o stanno portando a termine la fioritura, mi è venuto in mente di dover dare fondo alle mie riserve di farina nocciole, prima che invecchi troppo. Quindi, alla cena di stasera, le mie amiche dovranno sperimentare un'altra delle mie torte "senza" (senza latte, senza uova, senza farina). E con dentro...le patate (fecola) giusto per restare in tema. Magari ricoperta di cioccolato fuso :)

La frutta secca sgusciata deperisce molto più velocemente di quella che viene lasciata con il guscio, e le farine già pronte ancora più velocemente: l'ossidazione e l'esposizione alla luce possono causare l'irrancidimento degli oli che contengono e quindi dei sapori poco piacevoli. Per lo stesso motivo, quando si vuole preparare in casa la farina di nocciole o di qualunque altro frutto secco "a guscio", si dovrebbe procedere agiungendo 2 cucchiai di zucchero ogni 100g di semi, perchè sia assorbito l'olio in eccesso, ed utilizzando una velocità molto bassa per evitare che il calore, che si sviluppa con l'attrito della lama del frullatore, faccia irrancidire in fretta gli oli, scaldandoli.

Ingredienti:

400g di farina di nocciole

100g di zucchero di canna grezzo

90g di fecola di patate

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

1 bicchiere di olio di semi di girasole

1 bicchiere di latte di soia

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

ingredienti secchi

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C.

Mischiate tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungete olio, latte di soia ed estratto di vaniglia. Stedere bene in una teglia di circa 30 cm di diamentro.

Infornare per circa un’ora (fare la prova dello stuzzicadente). L'odore che si spande durante la cottura è delizioso (odore di nutella)! Se volete la torta più soffice potete aggiungere del lievito, io la preferisco non lievitata...certo le calorie qui non mancano...

Buon Appetito!!

Isy

Se vuoi seguimi su facebook!

 

Vota:
Piu' informazioni su: cioccolato nocciole ricette vegane
Sono laureata in Scienze Naturali e specializzata in botanica. Viaggiando in lungo e in largo il nostro bellissimo pianeta mi sono resa conto che le persone e le esperienze sono i libri migliori da leggere. Amo scavare nei ricordi e nelle tradizioni, imparare della culture lontane e passare il tempo all'aria aperta. Fotografo e raccolgo erbe spontanee o che coltivo io stessa, che poi trasformo in cibi, cosmetici, medicamenti...

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite 01 Agosto 2014

Cerca

Social