• Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login

Riscaldamento globale o era glaciale in arrivo?

b2ap3_thumbnail_i.jpg

Il clima sta cambiando, e questo lo vediamo ogni giorno.

Molti scienziati ritengono che il riscaldamento globale sia unicamente una fase che precede l'avvento di una piccola era glaciale.

Secondo il geofisico Victor Manuel Velasco Herrera dell'Università del Messico, in circa 5 anni la Terra entrerà in una " piccola era glaciale", che durerà 60-80 anni, causata soprattutto dalla diminuzione dell'attività solare. "

Una cosa del genere è già successa, non troppo indietro nel tempo: nel corso di quella che viene comunemente chiamata "Piccola Età Glaciale", datata come inizio circa alla metà del XIX secolo: ci fu un brusco abbassamento della temperatura terrestre nell'emisfero settentrionale. Questo periodo fu preceduto da un lungo periodo di temperature relativamente elevate chiamato periodo caldo medievale.

Da wikipedia:

"Nella metà del XVII secolo i ghiacciai delle Alpi svizzere iniziarono ad avanzare, il fiume Tamigi e i molti canali dei fiumi dei Paesi Bassi si congelarono spesso durante l'inverno, tanto che fu possibile pattinare e perfino tenere fiere sul ghiaccio. Nell'inverno del 1780 il porto di New York ghiacciò, consentendo di andare a piedi da Manhattan a Staten Island. Il mare ghiacciato circondante l'Islanda si estese per molti chilometri in tutte le direzioni impedendo l'accesso navale ai porti dell'isola. Lo stesso avvenne anche in Groenlandia. In entrambe le isole le navi commerciali provenienti dalla Danimarca non riuscivano più a entrare nei porti. Questo fece sì che la Danimarca cominciò quasi a dimenticare l'esistenza delle due isole. Si hanno riferimenti del 1500 di una spedizione danese che trovò la Groenlandia completamente disabitata. In particolar modo, viene ricordato l'inverno 1709 che, secondo gli esperti, è considerato il più freddo degli ultimi 500 anni per il continente Europeo. La piccola era glaciale si è conclusa intorno al 1850, quando il clima terrestre ha iniziato gradualmente a riscaldarsi. Un'evidente testimonianza dell'incremento della temperatura durante gli ultimi 150 anni è costituito dall'impressionante arretramento delle lingue glaciali in pressoché tutti i ghiacciai del mondo."

Ed eccoci ai giorni nostri: alcuni Scienziati vedono nel 2014 l'anno in cui inizierà ufficialmete una nuova era glaciale, e questo a causa del ricaldamento globale che sta portando allo scioglimento della calotta polare. Il riversarsi di acqua dolce nell'oceano potrebbe, riducendone la salinità, bloccare la corrente del golfo e quindi privarci del suo effetto riscaldante del clima.

Il meteorologo tedesco Dominik Jung ha presentato uno studio in cui mostra come quest'anno l'andamento della corrente del Gofo risulti frammentato e rallentato più della metà della velocità in alcune zone.

Altri scienziati, invece, bollano questa teoria come un mito, ridimensionando di molto l'importanza di questa corrente in un eventuale cambiamento climatico e ipotizzando che il modesto raffreddamento causato da una sua interruzione, sarebbe compensato dal continuo aumento dei gas serra e quindi da un aumento del riscaldamento globale.

A sinistra vedete l'immagine della corrente del golfo ripresa nel 2012, a destra nel 2013:

b2ap3_thumbnail_Gulf-Stream-10_2012_2013.png

Chi ha ragione? Questo porterà veramente ad un inverno freddissimo? Lo sapremo tra poco, intanto vi suggerisco la visione del film "Ice", che, anche se molto spettacolarizzato, spiega quello che potrebbe succedere con lo scioglimento dei ghiacci polari secondo la prima delle due teorie.

 Buona visione!

Isy

Per altre notizie e curiosità sulla natura: seguimi su facebook!

Vota:
0
Piu' informazioni su: cambiamenti climatici Clima era glaciale
Sono laureata in Scienze Naturali e specializzata in botanica. Viaggiando in lungo e in largo il nostro bellissimo pianeta mi sono resa conto che le persone e le esperienze sono i libri migliori da leggere. Amo scavare nei ricordi e nelle tradizioni, imparare della culture lontane e passare il tempo all'aria aperta. Fotografo e raccolgo erbe spontanee o che coltivo io stessa, che poi trasformo in cibi, cosmetici, medicamenti...

Commenti

  • Ospite
    fausto 20 Dicembre 2013

    "...in circa 5 anni la Terra entrerà in una " piccola era glaciale", che durerà 60-80 anni, causata soprattutto dalla diminuzione dell'attività solare..."

    Precisissimo. Cinque anni. Lo studioso messicano afferma che "....The models and forecasts of the U.N. IPCC "are incorrect because they only are based on mathematical models...". Curiosamente però al momento l'aria si scalda ed i ghiacci fondono: IPCC prevede bene almeno il passato.

  • Ospite
    raiko 05 Agosto 2014

    ma come diavolo facciamo a prevedere le bizzarrie del tempo se non siamo neppure capaci di salvaguardare lo splendido pianeta che ha la disgrazia di ospitarci. Gli ufo siamo noi, quindi eliminarci è l'unica cosa sensata che puo fare la natura.

Lascia il tuo commento

Ospite
Ospite 23 Ottobre 2014

Cerca

Social