Clorofilla
Clorofilla
  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Isy

Isy

Sono laureata in Scienze Naturali e specializzata in botanica. Viaggiando in lungo e in largo il nostro bellissimo pianeta mi sono resa conto che le persone e le esperienze sono i libri migliori da leggere. Amo scavare nei ricordi e nelle tradizioni, imparare della culture lontane e passare il tempo all'aria aperta. Fotografo e raccolgo erbe spontanee o che coltivo io stessa, che poi trasformo in cibi, cosmetici, medicamenti...

b2ap3_thumbnail_locandina.jpg

Quest'anno sarò di nuovo nella bellissima cornice dell'Ostello di San Vitale ( Carpineti, RE), il 25, 26, 27 Aprile condurrò un corso intensivo dedicato a chi vuole avvicinarsi al meraviglioso mondo delle piante e diventare indipendente nella produzione di rimedi naturali e cosmetici, nel riconoscimento delle principali piante officinali e commestibili, sia spontanee, che coltivate. 

b2ap3_thumbnail_pioggia.jpg

Fin da piccola, dopo un bell'acquazzone, soprattutto se la terra era molto asciutta, respiro a pieni polmoni il profumo della pioggia. Della terra bagnata, dell'argilla umida...Se piove, anche solo vicino a dove mi trovo, l'aria si riempie di quello che per me è un profumo, e posso dire con sicurezza che "da qualche parte sta piovendo". Non tutti mi capiscono quando ne parlo, molte persone non lo percepiscono, ma a quanto pare gli scienziati hanno dato una risposta positiva alla mia capacità sensoriale: il Geosmin.

b2ap3_thumbnail_farro.jpg

Stamattina ho raccolto le cime tenere delle ortiche che crescono in giardino: sono diventate l'ingrediente principale di un pranzo gustoso e ricco di propietà benefiche per la salute, seguite da un insalatina fresca fatta sempre con le erbe spontanee: tarassaco, acetosa e centocchio. 

b2ap3_thumbnail_drop.jpg

In questi giorni sto raccogliendo e sperimentando ricette con i fiori di Dente di Leone, o Tarassaco, e mentre mi divertivo a fotografare i frutti di questa pianta, mi sono venute in mente le bellissime immagini che la mia amica Aurélie ogni tanto pubblica sulla sua pagina fb. Ci siamo incontrate qualche anno fa ad un convegno di etnobotanica in Spagna e anche lei gira il mondo imparando e insegnado le scienze collegate alle piante.

b2ap3_thumbnail_foto1.jpg

La primavera è ormai avanzata, tra un breve ritorno dell'inverno e un assaggio di estate torrida molte piante sono in fiore. Prima di tagliare l'erba del prato i giardino ho raccolto i gialli capolini dei fiori del Taraxacum officinale  (detto Tarassaco, Dente di Leone, Piscialetto..), per farne una bevanda dolcemente depurativa, ma piacevole al gusto.

b2ap3_thumbnail_hh.jpg

La natura è un miracolo che si perpetua ogni giorno davanti ai nostri occhi, e noi spesso non riusciamo a vedere.

Stephen Littleword

b2ap3_thumbnail_SOIA.jpg

Mangiare sano significa scegliere accuratamente le materie prime di cui nutrirsi, indipendentemente dal tipo di dieta che abbiamo deciso di intraprendere. A volte però, cibi che vengono popolarmente ritenuti salubri o innocui, possono nascondere delle insidie per la nostra salute, soprattutto se vengono consumati ogni giorno, e anche per l'ambiente che ci circonda. Leggere articoli scientifici aggiornati può essere complicato e spesso le notizie vengono tenute nascoste da chi vedrebbe calare le vendite dei loro prodotti.

Ecco alcuni alimenti che hanno serie controindicazioni, e nei link trovatei riferimenti scientifici che lo provano:

LA SOIA 

Spesso chi diventa vegetariano o vegano, tende a sostituire gli alimenti di origine animale consumando latte di soia, tofu, yogurt di soia...in realtà questa non è una pratica realmente salutare.

Commenti recenti - Mostra tutti i commenti
  • Francesca
    Francesca dice #
    Ciao, vorrei invitarvi a guardare questo video http://www.youtube.com/watch?v=FvZGOrHBlkY Isy, cosa ne pensi di questo modo di pr
  • Isy
    Isy dice #
    Ciao Francesca, grazie, mi serve solo un po' di tempo per guarare e pensare e ti rispondo! Ma giá ti dico che non voglio demonizz
  • sandra
    sandra dice #
    Interessantissimo articolo Isy! Grazie mille, è sempre un gran piacere leggerti.

b2ap3_thumbnail_isd.jpg

Ho appena visto il video geniale che vi propongo, che suggerisce un modo innovativo per separare i tuorli dagli albumi in modo veloce e pulito. A prova di spargimento di tuorlo sembra...

Commenti recenti - Mostra tutti i commenti
  • camilla
    camilla dice #
    troppo carinooooo! mitico!
  • Isy
    Isy dice #
    Grazie Camilla, vedo ora!

b2ap3_thumbnail_2_20140111-220145_1.jpg

Era un po' che non postavo qualcosa sugli amici mici :)

Ecco uno dei video più belli che ho visto in circolazione (lo condivido da facebbok, perdonate le scritte che non riesco ad eliminare per ora.)...Buon divertimento!

b2ap3_thumbnail_3rr.jpg

Stamattina, sbirciando tra le notizie, ho visto le incredibili foto delle cascate del Niagara parzialmente ghiacciate a causa delle temperature estreme che si stanno caratterizzando l'inverno Nord Americano e Canadese.

Nell'autunno del 2012 ero in Canada, e non ho voluto perdermi lo spettacolo:anche se il tempo non era dei migliori, il clima era mite e la vegetazione intorno lussureggiate.

Cerca

Clorofilla su Facebook

Social

La mia Casa Ecopulita