Oroscopo olistico dall’1 al 7 agosto

Scopri i migliori rimedi naturali per il corpo e la mente settimana dopo settimana, ascolta i consigli delle stelle!

Scopri i migliori consigli olistici delle stelle!

ARIETE (dal 20 Marzo al 20 Aprile): “Un arcobaleno che dura un quarto d’ora non lo si guarda più.” Aveva ragione Goethe: la fugacità del tempo rende le cose più belle. L’arcobaleno è meraviglioso, certo, ma ci affascina tanto perché compare raramente e scompare sempre velocemente. Ciò che è stabilmente stupendo, spesso non cattura la nostra attenzione. Ciò che è vicino e ovvio, non ci stupisce. La prima settimana di agosto sarà per te un’occasione d’oro per stupirti delle cose più piccole, per modificare il tuo punto di vista e rivedere le tue abitudini. Fai una lista di tutte le cose belle e positive che hai, di tutte le persone che ti amano, delle possibilità che puoi sfruttare. Pensa alle persone che nel bene e nel male ti stanno accanto sempre e fai per loro un gesto d’amore. Un piccolo regalo, digli quanto le ami. Fai in modo che il tuo arcobaleno duri una vita e impara a stupirti ogni giorno della sua bellezza.

TORO (dal 21 Aprile al 21 Maggio): “Ogni potere umano è composto di tempo e di pazienza.” Honoré de Balzac aveva colto nel segno. E per il tuo segno agosto sarà un mese di splendore e di ottima salute, ma dovrai coltivarlo già dai primi giorni con molta pazienza. La salute è il potere più grande del quale siamo dotati. Una salute di ferro di permette di vivere al meglio la nostra esistenza e di sviluppare le migliori relazioni con gli altri e con la Natura. Ed è proprio dalla Natura che dovrai apprendere la regola di base per un ottimo funzionamento: la semplicità. Semplifica la tua alimentazione, riduci la complessità alla quale sottoponi il tuo organismo e verrai ripagato da un benessere sorprendente. 5 consigli: bevi molta acqua e nient’altro; mangia solo frutta, legumi e verdura per una settimana, cammina almeno mezzora al mattino, fai Yoga prima di cena e leggi un romanzo prima di andare a dormire. Che romanzo? Quello che più ti permette di fantasticare.

GEMELLI (dal 22 Maggio al 21 Giugno): “L’ordine è qualcosa di artificioso; il caos è naturale.” (Arthur Schnitzler) Agosto inizierà con disordine, confusione e scompiglio. Ma non preoccuparti: non sarà per forza una settimana di stress e nervosismo. Dipenderà tutto dai tuoi occhi. Certo, perché il modo in cui vediamo le cose condiziona il giudizio che esprimiamo su di esse e di conseguenza il sentimento che proviamo. Se percorri questo ragionamento al contrario, il sentimento che provi, come ad esempio lo stress, è condizionato dall’interpretazione che dai di un evento. Come fare a interpretare positivamente qualcosa di negativo? Hai già cambiato mille volte i tuoi giudizi da quando eri piccola ad oggi; pensa a quanto ti piaceva sporcarti e saltare nelle pozzanghere. Torna bambina, gioca, divertiti, non prendere tutto sul serio. Fallo come esercizio per tutta la settimana. Prova davvero a giocare, fai volare un aquilone, rotolati su un prato, divertiti!

CANCRO (dal 22 Giugno al 22 Luglio): “Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.” (Agostino d’Ippona) Questo è il momento migliore per pensare ad un viaggio. Non una vacanza, ma un viaggio vero e proprio. Qual è la differenza? La vacanza è solo un modo per spegnere il cervello, mentre il viaggio è il modo migliore per tenerlo acceso. Sarai piena di energie e ricchezza, in ogni senso e il viaggio sarà il modo migliore per approfittarne e per devolvere un po’ della tua fortuna. Non importa se deciderai di arrivare in Cina in bicicletta o se farai una settimana di volontariato presso un rifugio per gatti. L’importante sarà viaggiare, spostare la tua identità in un contesto diverso, toglierla dalla fitta maglia di ragnatele che ne ha delineato i tratti ed i confini. Dovrai immergerti in un mondo diverso e capire come sei in grado di funzionare in ambienti differenti. Sarà il modo migliore per capirti e per conoscerti. Pensa se il miele non fosse mai stato spostato dall’alveare: non avremmo potuto godere della sua prelibatezza. Viaggia e dona la tua dolcezza al mondo.

LEONE (dal 23 Luglio al 22 Agosto): “Nel reale si rischia di soffocare, nell’irreale di perdersi.” (Mario Andrea Rigoni) Non illuderti, agosto non sarà diverso dai mesi precedenti: dovrai ancora sgobbare, lavorare, sudare e seminare. Nell’agricoltura biodinamica e nella permacoltura, le forme di agricoltura più empatiche con la Natura, si pratica spesso il sovescio. Si tratta di un modo efficace e naturale per fertilizzare il terreno. Alcuni frutti del raccolto vengono sotterrati per trasformarli in nutrimento della terra e per far sì che la messe sia ancora più abbondante e ricca. Persisti nella tua ostinazione, nel tuo sacrificio e verrai presto ricompensata in maniera naturale. Sii concreta, realista, pragmatica; non è il tempo di perdersi nel sogno o nell’illusione, ma quello di spendere le proprie forze nella costanza e nel lavoro, in ogni ambito. Per non soffocare nel reale, basta saper respirare bene. Ricorda che respirare bene significa respirare meno, più lentamente, solo con il naso e con la pancia, con il diaframma.

LEGGI “IL METODO BUTEYKO PER CURARE L’ANSIA”

VERGINE (dal 23 Agosto al 22 Settembre): “Il riposo a voi sia, non letargo, ma preparazione di nuove forze e pensieri.” Niccolò Tommaseo ti anticipa quello che dovrai fare: niente. Agosto dovrà iniziare nel segno del relax e del riposo, non tanto per quanto hai fatto finora, ma per quello che ti aspetta in autunno. Ti serviranno molte energie per cogliere tutte le opportunità che ti riserva la fine di quest’anno, perciò fermati e programma un periodo di ozio totale. La cosa più importante sarà riuscire a dormire bene. Se non ce la fai, prova a fare questo esercizio di respirazione a letto: chiudi gli occhi e immagina di dormire su un’amaca in un luogo paradisiaco, la spiaggia dei tuoi sogni. Immagina che l’amaca dondoli lentamente, cullata dal vento e il suo oscillare segua il tuo respiro… inspira per 5, 6 o 7 secondi, rimani in apnea per un paio di secondi, espira per 7, 8 o 9 secondi e riparti. Mangia leggero a cena e preparati una camomilla prima di coricarti. Buona notte!

LEGGI “DORMIRE PER VINCERE L’ANSIA”

BILANCIA (dal 23 Settembre al 22 ottobre): “Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.” Quale grande filosofo del passato diceva questo? Te lo dirò alla fine. Agosto sarà il momento migliore per assorbire un grande cambiamento o per pianificarne uno nuovo. Il cambiamento è alla base della struttura di tutta la realtà e quando cambi ti senti in sintonia con l’Universo. Cerca di apprezzare il lavoro che hai svolto finora, la tua determinazione e la tua costanza. Non soffermarti sugli sbagli e non arrovellarti tra rimorsi e pentimenti. Prendi solo ciò che di positivo hai fatto finora e fanne tesoro per continuare a migliorare. Imparare ad avere fiducia in te stessa sarà il più grande cambiamento possibile. È facile cambiare le cose all’esterno, ma è molto difficile cambiare dentro di sé. “Se non ti piace come sei, puoi sempre cambiarti, non sei un albero.” – direbbe Snoopy. Già, proprio lui, il più grande filosofo della Leggerezza. Non prendere sul serio la tua autocritica severa, ma sorridi e vai avanti!

SCORPIONE (dal 23 Ottobre al 22 Novembre): “L’autoconsapevolezza – in altre parole la capacità di riconoscere un sentimento nel momento in cui esso si presenta – è la chiave di volta dell’intelligenza emotiva.” Daniel Goleman ha la risposta per tutti i tuoi dubbi. Dubbi che si scioglieranno al sole nella prima metà di un mese fantastico per il tuo segno. Agosto sarà la tua spa, il riposo del guerriero che tanto ha lottato e combattuto finora. Deponi la tua spada e rilassati, in parte perché te lo meriti e in parte perché ti aspetta altro lavoro. Niente di faticoso, è solo un grande lavoro mentale di risoluzione, allentamento delle tensioni, comprensione e ordine. Sì, metterai in ordine i tuoi progetti per il futuro, ogni incomprensione con te stessa e con le persone che ti stanno accanto e sarà un’ottima occasione per rinforzare i legami più significativi, compresi quelli famigliari. Il riposo ti darà l’occasione di vedere meglio dentro di te, di essere ancora più consapevole di chi sei e di ciò che vuoi, permettendoti di sviluppare un’empatia che finora non hai nemmeno immaginato. Pioveranno coincidenze positive e opportunità. Resta a ballare sotto questa pioggia, fallo con chi ti ama.

SAGITTARIO (dal 23 Novembre al 21 Dicembre): “Sii come il mare, che rifrangendosi sugli scogli, torna a ricomporsi e a riprovarci ancora, ad abbattere quella infrangibile barriera mai stanco di cimentarsi.” L’inizio di agosto sarà caratterizzato da una parola: rottura. Che sia una rottura riparabile, oppure una seccatura o la fine di un rapporto, sii come il mare, sii come ti suggerisce Jim Morrison. Non dovrai perdere la pazienza, né fasciarti la testa prima del tempo. Tutto si può aggiustare e soprattutto, tu sei in grado di farlo. Quante volte l’hai già fatto? La cosa importante sarà non prendere decisioni avventate e mosse dalla frustrazione. Calma e sangue freddo. Per tenere a bada la mente, stanca il tuo corpo con molta attività fisica. Sfianca le energie che premono per sfogarsi in modi poco costruttivi e metti a tacere la rabbia. Sappi che le sfighe non capitano proprio a te per sfortuna, ma perché hai le spalle abbastanza larghe da poterle sopportare. La ricompensa arriverà se saprai ridere e sdrammatizzare.

Viaggio

Agosto è il mese delle vacanze: fallo iniziare con un viaggio, non una vacanza. Vivi e comprendi altri mondi, interni o esterni.

CAPRICORNO (dal 22 Dicembre al 20 Gennaio): “E’ facile suonare qualsiasi strumento musicale: tutto ciò che devi fare è toccare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da sé.” (J.S. Bach) La prima settimana di agosto sarà il momento giusto per toccare alcuni tasti che non sempre sei in grado di suonare. Sarai piena di energie, quindi preparati al meglio per saper sfruttare tanta forza. Mangia molta frutta secca, in grado di sfamare adeguatamente corpo e mente. Fai attenzione alle sollecitazioni fisiche eccessive e comincia sempre ogni attività con una fase di riscaldamento e terminala con un momento di decompressione per incanalare al meglio le energie, anche quelle mentali. È il momento buono per riallacciare, unire e rinforzare alcuni rapporti. Rimineralizzali con la tua buona disposizione e la pazienza e rinforzati con molta frutta fresca e delle buone tisane all’ortica.

ACQUARIO (dal 21 Gennaio al 19 Febbraio): “Chi conosce gli altri è sapiente; chi conosce sé stesso è illuminato. ” (Lao Tzu) La luce dei primi giorni di agosto sarà in grado di illuminarti interiormente come non mai. Cogli l’occasione per sfruttare le tue grandi capacità mentali e conoscerti meglio. Con agosto termina un periodo difficile, fatto di sfide e sconfitte. Rileggile bene alla luce di quanto ti hanno arricchito interiormente. Alle volte perdere è il modo migliore per prendersi cura di ciò che non si ha perso, di ciò che rimane nonostante tutto. Un ottimo modo per comprendersi è disegnarsi. Sì, l’arte della pittura è anche un ottimo esercizio di auto comprensione e una modalità espressiva efficace. Disegnando si raffigura ciò che non si riesce a vedere con la mente, per poterlo osservare con gli occhi. Allenati nel disegno, anche se pensi di non essere brava. Poi, aiutandoti con chi ti sta vicino, prova a interpretare i tuoi disegni: “questo assomiglia tanto a…mi ricorda un sacco…” Se poi hai la passione per l’arte figurativa, cogli l’occasione per visitare mostre ed esposizioni e immergiti nelle tue fantasie!

PESCI (dal 20 Febbraio al 19 Marzo): “Non c’è nulla di così umiliante come vedere gli idioti riuscire nelle imprese in cui noi siamo falliti.” (Gustave Flaubert) Questa prima settimana di agosto rischia di essere un periodo stagnante, frustrante e pesante. Se ti lascerai andare all’insoddisfazione, ai sensi di colpa, ai rimorsi e all’invidia, rimarrai imprigionata nelle sabbie mobili peggiori della tua mente. Lascia che i tuoi occhi guardino ai successi degli altri con felicità, perché sappi che vivere in un ambiente di successo aumenterà anche le tue probabilità di vittoria, anche se finora non hai ottenuto ciò che speravi. Quindi lascia stare i tuoi fazzoletti moccolosi e smettila di frignarti addosso! Scusa, ma dovrai essere decisa e risoluta quanto la mia esortazione. Muoviti, balla, corri e non pensare a nulla! È il momento di riattivarti in ogni senso per non impaludarti. Bevi tisane al rosmarino, aggiungi qualche goccia del suo olio essenziale ad un olio vettore e massaggiati gambe e piedi per migliorare la circolazione. Le sicurezze che cerchi sono dietro l’angolo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook