40 ratti salvati dalla vivisezione cercano casa. Ecco 10 motivi per sceglierli come animali domestici

Docili, intelligenti e affettuosi. Non sono cani, tanto meno gatti, ma ratti. Vivaci, stupendi e speciali ratti, per l’esattezza un centinaio di esemplari femmine scampate alla vivisezione dai laboratori di tutta Italia. A occuparsi di loro è il Centro Internazionale per le Alternative nella Ricerca e nella Didattica I-CARE, che ora cerca adottanti per le situazioni meno gravi.

Delle 100 “ratte” liberate, ce ne sono infatti 40 che cercano ancora una nuova famiglia che le ricopra di cure e amore. Non necessitano di riabilitazione, ma solo di qualche precauzione e attenzione in più. Verranno date possibilmente a gruppi  di minimo 3, perché sono animali che necessitano di socializzare e perché, nella triste eventualità che una muoia, le altre due non rimarranno sole. Il profilo ideale? “Amante degli animali, meglio se vegetariano o vegano. Con tanta voglia di dare una possibilità di vivere una vita dignitosa a delle creature salvate dalla vivisezione”, mi spiega uno degli attivisti che si sta occupando di loro. Ovviamente anche gli onnivori possono offrire loro una vita dignitosa fuori dalle gabbie e dai tavoli dei laboratori. Ma qualsiasi adottante comunque non deve possedere animali che di prassi si nutrono di roditori, come serpenti o rapaci.

Per tenerle bisogna disporre di una gabbia abbastanza grande, a uno o due piani, di circa 85x90x90 ogni 3 ratte, con sbarre larghe al massimo 2 cm. La temperatura della stanza dove staranno dovrà essere costante e tra i 20 e i 22 gradi, ovvero quella degli stabulari in cui sono tenute. “Altrimenti, se avranno a disposizione una stanza tutta per loro, dovrà essere assolutamente a pericoli zero. Queste ratte non conoscono nulla del mondo esterno, quindi neanche eventuali predatori”, continua l’attivista.

Oltre agli adottanti, però, si cercano anche stallisti, dal momento che il centro di riabilitazione è pieno di animali ormai in salvo che purtroppo hanno subito l’orrore della sperimentazione, staffette, per portare gli animali nelle loro nuove famiglie, e chiunque voglia dare una mano. Le ratte si trovano in Toscana, per questo l’unico “costo” richiesto è un piccolo contributo necessario a coprire le spese della staffetta. Inoltre, animali salvati dai laboratori escono tutto l’anno e servono comunque sempre nuovi adottanti. Se interessati e dotati dei giusti requisiti, potete contattare gli attivisti ai seguenti indirizzi mail: stefanovolta@hotmail.it; animalsbrother80@virgilio.it. Qui, invece, la pagina Facebook dell’evento

Dimenticate i pregiudizi. Ecco 10 motivi per cui scegliere di vivere con un ratto, spiegati dal sito Ratti amici:

  1. sono fedeli, giocherelloni, intelligenti e puliti;
  2. sono allegri e amichevoli come un cane, ma maturi e indipendenti come un gatto
  3. non fanno molto rumore
  4. non hanno odori forti o sgradevoli: anche i maschi hanno solo un vago odore simili ai biscotti integrali (a parte pochi individui con delle anomalie ghiandolari); si racconta di una signora finlandese di nome Birgitta Edelman che aveva una ratta di nome Luah, la quale aveva un odore così piacevole che veniva fatta passare in giro e annusata come se fosse un pout-pourri!
  5. molto raramente mordono
  6. hanno solitamente un temperamento avventuroso, allegro e spavaldo
  7. sono animali gregari, vivono in gruppi e hanno un complesso sistema di interazione sociale, il che li rende molto più interessanti da osservare delle specie solitarie
  8. sono generalmente madri eccellenti, competenti e sensibili, non mangiano né abbandonano i loro piccoli se disturbate
  9. sono facili da ottenere e da nutrire (ma questo non significa che sia facile tenerli come si deve e nemmeno che siano animali “a basso costo”, principalmente a causa delle malattie a cui rischiano di andare incontro!)
  10. sono il simbolo per eccellenza, aggiungo io, della lotta alla vivisezione e dello sfruttamento animale

Altre informazioni sui ratti sui seguenti siti:

www.irattivostri.com

www.rattiamici.it

www.ratmania.it

www.vitadatopi.net

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook