• Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Accesso
    Login Modulo Login
Roberta Ragni

Roberta Ragni

Giornalista ambientale per passione, traduttrice di formazione, animalista, antispecista e vegana per vocazione. Sempre alla ricerca di buone pratiche da raccontare. La mia citazione preferita? "Il nostro prossimo è tutto ciò che vive". Il mio profilo su g+ è Roberta Ragni

b2ap3_thumbnail_cav.png

Un viaggio estenuante, orribile e senza ritorno. E' quello a cui ancora oggi migliaia di cavalli aono sottoposti, importati in Italia per la produzione di carne principalmente da Polonia, Francia e Spagna.
Essere Animali ha documentato tutte le tappe di questi viaggi senza ritorno, seguendo la tratta dei cavalli dalla Polonia alla Puglia.

b2ap3_thumbnail_BIOLOGY2.jpg

Un embrione di pulcino dentro il suo uovo, l'immagine subacquea di una tartaruga di mare che mangia una medusa e vespe che creano piccoli vasi di terracotta che proteggono i loro piccoli. Sono alcune delle 12 immagini più suggestive sul nostro Pianeta e i suoi animali che abbiate mai visto.

b2ap3_thumbnail_cuccioli-daniza2.jpg

A 13 giorni dalla morte della loro mamma, i cuccioli di Daniza si stanno avvicinando ai centri abitati, come largamente previsto dagli esperti. Si susseguono, infatti, gli avvistamenti in entrambi i versanti della Val Rendena. Sono soli e affamati, e vanno incontro all'inverno. Sarebbero rimasti con la madre fino a 3 anni, e invece da lei non hanno potuto imparare come sopravvivere in montagna.

Commenti recenti - Mostra tutti i commenti
  • Gianni
    Gianni dice #
    Al di là delle grida di alcuni invasati, il Trentino è l'UNICA Provincia che ha fatto un progetto per la reintroduzione dell'orso.
  • REPLICA
    REPLICA dice #
    va bene preoccuparsi per i bambini, fanno moltissima tristezza nel vederli in certe condizioni per stupidità umana, non me ne vole
  • tony
    tony dice #
    Spero stiano cercando il deficiente che andava a funghi ed ha causato la morte della madre.

b2ap3_thumbnail_bambini-a-tavola.jpg

Oggi lo so, vado davvero off-topic, tanto più che io di bimbi non ne ho. Se però avessi un piccolo bipede a gironzolare tra le gonnelle (oltre che alle mie codine e vibrisse), vorrei che mangiasse proprio così, come scrive la mitica Enrica Tesio, geniale autrice del blog 'Ti Asmo' e mamma di due bambini.

b2ap3_thumbnail_vivi-parco2.jpg

Chi l'avrebbe mai detto. Solo tre mesi fa l'impresa che volevamo realizzare ci sembrava impossibile. Riqualificare il parco del nostro quartiere e realizzare un'area cani che fosse diversa da un semplice luogo recintato, sognando un luogo che potesse divenire un presidio di educazione civica e cinofila. Solo tre mesi fa eravamo uno sparuto gruppo di cittadini che, rastrelli, pinze e sacchi alla mano, si sono messi a raccogliere ogni sorta di rifiuto, comprese siringhe e deiezioni umane, a tagliare erbacce e rovi, a districarsi tra le mille maglie della burocrazia italiana (QUI LE FOTO DEI LAVORI).

b2ap3_thumbnail_daniza2.jpg

Daniza è morta e non tornerà. Lo sa tutta l’Italia, che si sta indignando compatta da Aosta a Lampedusa contro l’incapacità di gestione della vicenda, perlomeno "dubbiosa", dell’aggressione al cercatore di funghi. E forse ormai lo sanno per certo anche i suoi cuccioli, che stanotte hanno passato la seconda notte senza la mamma, con cui sarebbero rimasti fino a 3 anni. Loro, invece, hanno appena 7 mesi. Secondo quanto dichiarato dalla Provincia di Trento, uno dei due cuccioli e’ stato catturato, munito di un apparato radio e liberato e potra’ quindi essere seguito negli spostamenti.

b2ap3_thumbnail_montone.png

Stava cercando di riprendere l'ariete con un drone, ma si è avvicinato troppo all’animale, che ha preso a testate il velivolo. Quando il proprietario è andato a recuperarlo ha ricevuto lo stesso trattamento.

b2ap3_thumbnail_gatto-cervi.jpg

Cosa succede quando un branco di cervi e un gatto entra in contatto per la prima volta? Scopritelo da soli guardando questo video che dovrebbe insegnare molto a noi uomini…

b2ap3_thumbnail_maialino-oink

Ecco il modo migliore per strappare un sorriso nonostante una giornata triste e piovosa. Un piccolo maialino nano che salta attraverso l'erba e grugnisce dolcemente a ogni salto.

b2ap3_thumbnail_Daniza03.jpg

Chi è più pericoloso, l'orsa Daniza, una mamma che ha solo protetto i suoi cuccioli, o i cacciatori? Si rincorrono sul web le segnalazioni di cercatori di funghi uccisi da cacciatori irresponsabili che nel fitto della boscaglia li hanno scambiati per cinghiali. La Leal voluto vederci chiaro e fatto una nostra piccola statistica. Ecco le notizie riportate dai giornali negli ultimi sei anni dal 2008 in avanti:

Cerca

Social

Questo lo faccio io!