Biscotti con gocce di cioccolato senza zucchero (e senza farina)

Questi biscotti con gocce di cioccolato senza zucchero sono preparati con ingredienti 100% biologici e naturali e hanno un indice glicemico basso. Sono anche senza glutine e vegetariani.

Questi biscotti con gocce di cioccolato senza zucchero sono preparati con ingredienti 100% biologici e naturali e hanno un indice glicemico basso. Sono anche senza glutine e vegetariani.

Avevo già preparato una variante di biscotti con gocce di cioccolato senza zucchero, ed erano davvero gustosi. L’unica differenza è che in questa versione volevo provare se l’impasto e il gusto cambiava, aggiungendo cocco grattugiato. Beh, è così! La versione precedente dei biscotti con gocce di cioccolato aveva un sapore più deciso di mandorle, mentre in questi il gusto è più equilibrato, ed in più, questi biscotti con gocce di cioccolato hanno la consistenza più asciutta e friabile. Il cocco che ha una quantità di fibre notevole (c.30%) aiuta a minimizzare l’assunzione dei carboidrati presenti nel biscotto. Sono perfetti per tutte le occasioni golose (e sane) che vuoi: colazione, merenda di mezzo pomeriggio (e non solo per bambini) oppure come una piccola gratifica dopo cena.

Ingredienti (aggiornato il 24 settembre 2016)

  • 125 g di farina di mandorle
  • 70 g cocco grattugiato
  • 2 uova intere
  • stevia in polvere q.b.
  • un pizzico di sale marino integrale
  • 60 g di ghee (burro chiarificato)
  • 50 g di cioccolato fondente con almeno 70% di cacao

Biscotti con Gocce di Cioccolato senza zucchero

Preparazione:

  1. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mescola le uova con il burro fino ad ottenere una crema chiara e omogenea.
  2. Taglia il cioccolato, con un coltello, in forme piccole, più o meno regolari e non troppo sottili.
  3. Incorpora nell’impasto di ghee e uova, a mano, la farina di mandorle, il cocco, la stevia, il sale e il cioccolato tritato. Mescola per ottenere un composto omogeneo e compatto.
  4. Forma con le mani palline della grandezza di una noce, schiacciale leggermente e poggia su una teglia precedentemente coperta da carta da forno.
  5. Inforna a 180°C per c. 10 minuti

Visto che ci sono state molte domande sulle sostituzioni e sugli ingredienti che utilizzo abitualmente nelle mie ricette, ti ho preparato seguenti note per indicarti possibili ingredienti alternativi. Tuttavia, tieni presente che io sperimento molto con diversi ingredienti per ottenere una ricetta che abbia come risultato tre requisiti, per me fondamentali: gusto, indice glicemico basso e valore nutrizionale ottimale. I miei ingredienti sono sempre al 100% biologici e naturali. Inoltre, non potrei mai consigliarti un prodotto di facile reperibilità ma che sia più dannoso che benefico per la tua salute.

Sostituzioni possibili in questa ricetta:

  • ghee – burro (tuttavia, non avrà più l’indice glicemico basso)
  • cioccolato fondente – cioccolato al latte, sempre biologico, ma non avrà più l’indice glicemico basso

Il cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao aiuta, nonostante la presenza dello zucchero di canna integrale (che ha un indice glicemico alto), a mantenere il livello dei zuccheri nel sangue stabile. Se vuoi leggere una spiegazione un po’ più articolata in riferimento alla mia scelta del cioccolato fondente, puoi leggere qui.

Buon dolce senza zucchero a tutti!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook