High Speed Solar Airship: il dirigibile solare

Spostarsi senza inquinare e trasportare merci da una regione all’altra rapidamente ed evitando sprechi

Spostarsi senza inquinare e trasportare merci da una regione all’altra rapidamente ed evitando sprechi: qualche tempo fa sembravano traguardi fantascientifici, ora appaiono invece come degli obiettivi sempre più a portata di mano. Se non nell’immediato, quantomeno in un futuro prossimo, grazie ad una ricerca costante, dinamica e in continua evoluzione nell’ambito delle energie pulite. Dopo i prototipi di aereo e di catamarano ad energia solare, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, ecco infatti una nuova idea ecosostenibile e (potenzialmente) molto utile per spostamenti e trasporti green: High Speed Solar Airship (HSSA), il dirigibile alimentato da pannelli fotovoltaici.

HSSA è stato pensato proprio per abbattere i costi del trasporto di merci: non solo quelli economici, ma anche (e soprattutto) quelli ambientali, dato l’impiego esclusivo di energia pulita e rinnovabile.

Scendendo nei dettagli tecnici, HSSA ha tutto l’aspetto di un dirigibile “classico”, è lungo quasi 100 m e largo poco meno di 70 ed ha una capacità di carico e di trasporto di circa 60 tonnellate. È alimentato da 67.2 kW di pannelli solari e, viaggiando da ovest verso est, può sfruttare i venti delle correnti a getto per aumentare la propria velocità.

Il mezzo è stato studiato per atterrare praticamente ovunque e per viaggiare sia di giorno che di notte: stando ai calcoli e ai test dei suoi inventori, è infatti in grado di raggiungere una velocità pari a 182 miglia all’ora (circa 290 km/h) nelle ore diurne e di 165 miglia all’ora (circa 260 km/h) in quelle notturne. Questo dirigibile eco e all’avanguardia è stato progettato per volare al di sopra dei 9 mila metri di altezza e il suo costo di produzione è stimato intorno ai 5 milioni di dollari, meno di quello di un aereo “tradizionale”.

Per il momento, gli inventori di Hign Speed Solar Airship hanno realizzato e testato un Prototipo in scala 1:20, in attesa di poter compiere (finanziamenti e donazioni permettendo…) il passo decisivo verso la produzione di un esemplare che rispecchi il progetto al 100%.

Se volete saperne di più, potete visitare il sito: www.solarairship.net

Lisa Vagnozzi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook