Trasporti: giornate di sciopero nazionale in arrivo. Italia a rischio paralisi con treni e aerei cancellati

Annunciati scioperi nel settore ferroviario e aereo con variazioni del servizio e cancellazioni sul territorio nazionale. L'Italia si ferma nel pieno dell'estate con non pochi disagi per i viaggiatori

L’Italia sta per fermarsi la prossima settimana con giornate di sciopero nazionale annunciate nel settore dei trasporti. Lo comunica il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture con il prospetto degli scioperi aggiornato continuamente dai sindacati.

I giorni interessati sono il 13 e il 14 luglio per il settore ferroviario e il 15 per quello aereo. Vediamo nello specifico cosa comporteranno le manifestazioni.

Treni

Il personale di Trenitalia, Trenord, Trenitalia Tper e Italo NTV è in sciopero nazionale dalle ore 03.00 di giovedì 13 alle ore 02.00 di venerdì 14 luglio 2023. 

Trenitalia informa che i treni a lunga percorrenza subiranno variazioni e cancellazioni. I treni regionali sono garantiti nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. La società ricorda, tuttavia, che l’agitazione sindacale può portare a modifiche del servizio anche prima e dopo gli orari dello sciopero.

Aerei

Per quanto riguarda il trasporto aereo, lo sciopero sarà dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di sabato 15 luglio. A livello nazionale si ferma il personale della società di Handling aeroportuale, Vueling S.A. e Malta Air, che opera per Ryanair, ma quest’ultima dalle ore 12.00 alle 16.00.

Di rilevanza interregionale e regionale invece è lo sciopero del personale ENAV APT Napoli, SOGEAL dell’Aeroporto di Alghero, personale dell’Aeroporto di Genova e di Handling scali Firenze e Pisa. La protesta ha sempre la durata di 8 ore.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Scioperi Mit

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook