Bicycle Library: a Londra le biciclette si provano e si prestano come fossero libri

nella Bicycle Library di Londra, dove i libri sono veicoli a due ruote e il bibliotecario è un esperto di ciclismo e biciclette. A bordo di un autobus a due piani che si sposta in tutta la città è infatti possibile trovare le risposte a dubbi e domande sul mondo della bici, grazie alla competenza dei "bici-tecari" pronti a insegnare ai loro clienti l'arte del pedalare.

Vuoi una nuova biciletta? Da oggi basta sceglierla sullo “scaffale” di una biblioteca o meglio biciteca! Non è uno scherzo, ma ciò che succede nella Bicycle Library di Londra, dove i libri sono veicoli a due ruote e il bibliotecario è un esperto di ciclismo e biciclette. A bordo di un autobus a due piani che si sposta in tutta la città è infatti possibile trovare le risposte a dubbi e domande sul mondo della bici, grazie alla competenza dei “bici-tecari” pronti a insegnare ai loro clienti l’arte del pedalare.

E non solo: sulla biblioteca mobile della biciletta è possibile “assaggiare” la libertà che solo le due ruote sanno regalarti scegliendo tra 7 diversi modelli. Ma anche consultare libri tecnici, acquistare attrezzatura e visitare pure una galleria d’arte. Il tutto a bordo di un autobus! Obiettivo? Sostenere la diffusione della mobilità sostenibile su due ruote nella città di Londra.

Così, oltre a un’ampia collezione di libri “veri”, riviste e documentari sul mondo del ciclismo al secondo piano, all’interno della biblioteca mobile si può visitare anche un assortito showroom e usufruire di giri di prova sul modello scelto, prima di comprarlo o affittarlo.

bicycle-library biblioteca biciclette

Funziona, insomma, come se si stesse prendendo in prestito un libro che si è potuto già sfogliare. E c’è anche un servizio di “matchmaking“, valutazione dell’affinità, in cui un bibliotecario potrà abbinare al tuo carattere e alle tue esigenze il partner ideale a due ruote.

biblioteca biciclette

Per localizzare in tempo reale la biblioteca mobile delle biciclette, sul sito c’è una pagina dove, grazie a un dispositivo GPS, viene segnalata continuamente la posizione del autobus: “così, ovunque andremo, potrai venire a trovarci, provare le nostre biciclette, provare l’attrezzatura e conoscere meglio la nostra missione“. E siccome si può scegliere tra bici elettriche, pieghevoli, a scatto fisso, da passeggio e cargo bike, non ci sono davvero più scuse per non iniziare a pedalare!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook