Ladri di biciclette: a Roma, Praga e Amsterdam il primo campionato di furti. Chi ha vinto? (VIDEO)

Una sfida tra tre città europee, Roma, Amsterdam e Praga, per scoprire qual è quella in cui viene rubato il maggior numero di biciclette. Un esperimento tentato da Welovecycling.com che ha lasciati una bici incustodita nelle tre città calcolando il tempo impiegato prima di vederla sparire

Una sfida tra tre città europee, Roma, Amsterdam e Praga, per scoprire qual è quella in cui viene rubato il maggior numero di biciclette. Un esperimento tentato da Welovecycling.com che ha lasciati una bici incustodita nelle tre città calcolando il tempo impiegato prima di vederla sparire.

Un giochetto che ha permesso di confermare che i ladri di biciclette sono un po’ in tutta Europa. Anche se i numeri variano da paese a paese, in alcuni stati come l’Inghilterra viene rubata una bici ogni minuto una bicicletta.

Questo è davvero troppo, così abbiamo deciso di aumentare l’attenzione e organizzare il primo ‘European Bike Stealing Championship‘” spiega il team di Welovecycling.

Un vero e proprio campionato di furti di due ruote a livello continentale. L’esperimento realizzato da Welovecycling consisteva nel lasciare una bici incustodita in una piazza affollata e attendere il primo ladro pronto a portar via il mezzo.

Il vincitore sarebbe stato colui che avrebbe impiegato il minor tempo possibile a rubare la bici. Ma lì ad attendere i ladri di biciclette erano fumogeni e addirittura un’orchestra, pronta a celebrare la bravata.

ladri bici infografica1

ladri bici infografica2

Curiosi di sapere quali sono stati i tempi delle tre capitali europee?

ladri bici infografica

Per una volta non siamo stati i peggiori. È Amsterdam a vantare il record negativo, con la bici-esca rubata in appena 22 minuti, mentre a Roma al ladro ne sono serviti 67. La bici di Praga, invece, anche se osservata da vicino non è mai stata portata via.

Roma bici

amsterdamBici

“La nostra ambizione non è quella di non fermare i furti, ma far sapere che ci sono molte cose che si possono fare per rendere la vita del ladro più difficile, come l’acquisto di un buon lucchetto, la registrazione della bici ma anche prestare attenzione quando si acquista una bici dai negozi dell’usato”.

Volete vedere coi vostri occhi cos’è toccato ai due malintenzionati di Amsterdam e Roma?

Beccati con le mani sui pedali, almeno per una volta!

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

FURTI DI BICICLETTA: 10 MODI EFFICACI (più UNO) PER CONTRASTARLI O RITROVARE LA BICI

FURTI DI BICICLETTE: DALL’OLANDA ALLA SVIZZERA UN DISPOSITIVO GPS PER CONTRASTARLI

FURTI DI BICICLETTE: COSA FARE SE CI RUBANO LA BICI? SU CHI (O COSA) CONTARE?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook