S’Cool Bus: tutti a scuola insieme pedalando, in Francia arriva lo scuolabus ecologico (VIDEO)

A Rouen, nel Nord della Francia, è arrivato lo S’Cool Bus, uno scuolabus ecologico che ogni giorno accompagna i bambini da casa a scuola e ritorno.

A Rouen, nel Nord della Francia, è arrivato lo S’Cool Bus, uno scuolabus ecologico a pedali che ogni giorno accompagna i bambini da casa a scuola.

Al momento a Rouen sono attivi due S’Cool Bus, che possono viaggiare sulle piste ciclabili e sulle corsie degli autobus. Su ogni S’Cool Bus possono salire 9 persone, tra cui un adulto, che occupa il posto alla guida.

Lo S’Cool Bus ha ricevuto il premio innovazione Paris-Normandie 2015. Dopo i sei mesi della fase di test, ora il progetto sta decollando molto bene soprattutto perché permette ai bambini di arrivare a scuola in sicurezza e perché contribuisce alla riduzione dell’inquinamento.

Sullo S’Cool Bus anche i bambini pedalano e per poter usufruire di questo servizio è necessario presentare un certificato medico, per una maggiore sicurezza. I bambini indossano il casco mentre si trovano a bordo dello S’Cool Bus.

Dopo le attività iniziate nella città di Rouen, tra poco lo S’Cool Bus approderà a Caen, nel mese di gennaio 2016. La produzione dello scuolabus ecologico avviene in Olanda grazie alla collaborazione con un’azienda che ha deciso di dare fiducia a questo progetto.

Le scuole della città di Rouen hanno dato la propria approvazione all’iniziativa e i bambini sembrano davvero entusiasti del nuovo modo di andare a scuola. Il servizio è gratuito ed è disponibile su prenotazione.

scool bus 1

scool bus 2

scool bus 3

L’idea francese prende spunto dallo scuolabus a pedali già attivo da qualche anno in Olanda. In Italia abbiamo il Pedibus, il Bicibus (dove un gruppo di bambini va a scuola in bicicletta con alcuni adulti come accompagnatori) e tante altre iniziative che aiutano i bambini a raggiungere la scuola in sicurezza e a rendere la città a loro misura. Ne conoscete alcune personalmente? Le avete sperimentate con i vostri bambini?

Marta Albè

Fonte foto: S’Cool Bus

Leggi anche:

PIEDIBUS: ANDARE A SCUOLA NON È MAI STATO COSÌ DIVERTENTE E… ECOLOGICO!

OGGI TUTTI A SCUOLA CON GLI AMICI IN BUS, A PIEDI E IN BICI

CITTÀ A MISURA DI BAMBINO: BUONE PRATICHE DALL’ITALIA E DAL MONDO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook