Free Electric: la cyclette che genera energia per tutta la casa pedalando un’ora

Un'ora di cyclette al giorno, oltre che far bene alla salute, potrebbe aiutare l'ambiente. Come? Producendo l'energia elettrica necessaria ad alimentare le nostre abitazioni. È questa la strada intrapresa dal miliardario Manoj Bhargava, resa nota attraverso il documentario Billions in Change. La speciale bici si chiama Free Electric, sarà diffusa in India dal 2016 e promette di portare elettricità pulita e gratuita a chi non ce l'ha

Un’ora di cyclette al giorno, oltre che far bene alla salute, potrebbe aiutare l’ambiente. Come? Producendo l’energia elettrica necessaria ad alimentare le nostre abitazioni. È questa la strada intrapresa dal miliardario Manoj Bhargava, resa nota attraverso il documentario Billions in Change. La speciale bici si chiama Free Electric, sarà diffusa in India dal 2016 e promette di portare elettricità pulita e gratuita a chi non ce l’ha.

L’idea del miliardario americano di origini indiane è quella di dare una mano a chi ha più bisogno, ma strizzando l’occhio all’ambiente. È per questo che sta utilizzando gran parte della sua fortuna per un progetto molto ampio, di cui anche la cyclette fa parte.

La speciale bici trasforma l’energia generata dalla pedalata in elettricità, che viene a sua volta immagazzinata in una batteria. Le prime 50 biciclette saranno testate in 20 piccoli villaggi del nord dello stato di Uttarakhand, prima di un importante lancio che avverrà nel primo trimestre del 2016. All’inizio del prossimo anno in India, il magnate prevede di distribuire 10.000 delle sue biciclette che dopo un’ora di pedalata garantiscono un’intera giornata di energia elettrica.

“Ci sono più di sette miliardi di persone nel mondo, e dobbiamo affrontare grandi sfide che riguardano tutti. Chi ha di più deve aiutare le persone che hanno avuto meno, e dobbiamo agire oraspiega Bhargava.

pedalare

A Detroit, il suo team sta lavorando anche al cosiddetto Stage 2 Innovations lab, all’interno del quale si stanno studiando soluzioni per rendere potabile l’acqua salata e per produrre energia pulita ovunque.

Questa è la missione di Billions in Change. Semplici tecnologie già inventate che possono davvero fare la differenza.

Ecco il documentario:

“I progetti non hanno bisogno del vostro denaro ma della vostra voce. Parlando ai vostri amici, leader civili e social network di soluzioni reali ai problemi più urgenti del mondo, aiuterete il movimento ad andare avanti”.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

PRODURRE ENERGIA PEDALANDO: 10 MODI ALTERNATIVI PER USARE LA BICICLETTA

BICIMÁQUINA: IN GUATEMALA LE VECCHIE BICI PRODUCONO ENERGIA (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook