Cosa accadrebbe sulle strade se le bici occupassero lo stesso spazio delle auto?

Le automobili occupano molto più spazio rispetto alle bici. Sembra un’ovvietà ma forse non tutti riescono a rendersi conto della differenza, soprattutto dal punto di vista del parcheggio e del traffico. Cosa accadrebbe sulle strade se le bici occupassero lo stesso spazio delle auto?

Le automobili occupano molto più spazio rispetto alle bici. Sembra un’ovvietà, ma forse non tutti riescono a rendersi conto della differenza, soprattutto dal punto di vista del parcheggio e del traffico. Cosa accadrebbe sulle strade se le bici occupassero lo stesso spazio delle auto?

Un gruppo di attivisti del ciclismo ha deciso di creare una dimostrazione pratica che potesse concretizzare almeno in parte l’ipotesi di un ingombro maggiore per le biciclette, sia nei parcheggi che lungo le strade di città. L’iniziativa ha avuto luogo in Lettonia lo scorso 22 settembre in occasione dell’ultimo Car Free Day.

Si tratta di una manifestazione internazionale che invita i cittadini a rinunciare il più possibile agli spostamenti in automobile a favore della mobilità sostenibile, mettendo al primo posto la buona abitudine di muoversi in bici, oltre che con i mezzi pubblici. Vivere senza auto non è una scelta adatta a tutti, ma ognuno di noi può provare ad optare per delle alternative appena possibile.

LEGGI anche: 13 buoni motivi per utilizzare la bicicletta

Per la dimostrazione gli attivisti hanno creato delle strutture in bambù attorno alle loro bici, per fare in modo che le due ruote più ecologiche ingombrassero proprio come una normale automobile. Dunque sono scesi in strada e hanno pedalato, di fronte allo stupore dei presenti, per diffondere una maggiore sensibilità su traffico e mobilità.

Il gruppo di attivisti si è spostato in bici lungo le strade di Riga per parecchie ore, in modo da attirare l’attenzione degli automobilisti. L’obiettivo principale? Mostrare quanto sia illogico usare mezzi di trasporto così grandi il più delle volte per gli spostamenti di una sola persona. Gli attivisti del ciclismo di Riga, noti come Divertenis, ritengono che la loro azione abbia aiutato a fare riflettere molti sull’importanza di preferire la bici all’auto.

bici auto 1

bici auto 2

E se tutti iniziassero a condividere proprio questo punto di vista, non solo le strade sarebbero più libere e sicure per chi si sposta in bici, ma inizierebbero a nascere più piste ciclabili dove pedalare agevolmente senza dover schivare il traffico delle auto.

Marta Albè

Fonte foto: vk.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook