[Alt-Text]

fontus

I ciclisti devono sempre restare idratati, ma non sempre è possibile riempire una borraccia d'acqua. Ecco perché è nata Fontus, la bottiglia d'acqua per la bici che si auto-riempie mentre pedali. L'ha inventata lo studente austriaco Kristof Retezar.

Leggi tutto: Pieno alla borraccia in bici: l'acqua si raccoglie pedalando

furti di biciclette

Come contrastare i furti di biciclette? Un attimo di distrazione e la bici non c'è più. Quante volte vi è capitato? Sono ormai numerosi i sistemi che aiutano a prevenire e a contrastare i furti delle bici, ma anche a ritrovare le bici rubate. A Milano spariscono 20 bici ogni giorno, mentre nel Regno Unito verrebbe rubata una bici al minuto.

Leggi tutto: Furti di bicicletta: 10 modi efficaci (piu' uno) per contrastarli o ritrovare la bici

bici auto cover

Le automobili occupano molto più spazio rispetto alle bici. Sembra un'ovvietà, ma forse non tutti riescono a rendersi conto della differenza, soprattutto dal punto di vista del parcheggio e del traffico. Cosa accadrebbe sulle strade se le bici occupassero lo stesso spazio delle auto?

Leggi tutto: Cosa accadrebbe sulle strade se le bici occupassero lo stesso spazio delle auto?

food logica amsterdam cover

La consegna dei prodotti locali non è mai stata così green. Ad Amsterdam la merce viene trasportata verso bar, ristoranti e società di catering grazie a delle bici cargo a tre ruote alimentaate con energia solare. Si tratta di un progetto per rendere completamente sostenibile la scelta di acquistare alimenti e materie prime del territorio.

Leggi tutto: Foodlogica: ad Amsterdam i prodotti a km zero si consegnano con le bici cargo ad energia solare

bicipernigotti

Una bici, 2mila chilometri e 17 tappe in 4 Paesi europei. Venezia non è mai stata così vicina a Copenaghen, se solo si ha la ferma intenzione di dire stop al cambiamento climatico sensibilizzando l'opinione pubblica. 

Leggi tutto: Da Venezia a Copenhagen in bici contro il cambiamento climatico

ciclo pony torino

Dovete consegnare un pacco urgentemente da Torino a Milano? Niente paura, da oggi potete farlo utilizzando i pony express in bicicletta! No, tranquilli, non macineranno in sella i 100 chilometri e passa che separano le due città, ma si avarranno del treno. E stato, infatti, stipulato un accordo tra la compagnia NTV, quella dei treni Italo per intenderci e Pony Zero, primo servizio di bike messenger su Torino per sperimentare modi alternativi ed ecologici di spedizione extra-cittadine.

Leggi tutto: Integrazione bici-treno: i ciclo-pony di Torino con Italo per consegnare in bici anche a Milano

ciclofabbro

Una bicicletta inconfondibile, con un cassone nella parte anteriore, si aggira nelle strade di Parma, valorizzando non solo l'ambiente, ma anche i vecchi mestieri. Realizzata in 5 mesi, inizialmente veniva utilizzata solo per fare la spesa, ma oggi è diventata un'attività.

Leggi tutto: CicloFabbro "BagAj": reinventarsi in tempo di crisi con una bici e i gioielli riciclati

piedelibero

Ti si è rotta l'auto e non sai come muoverti? Niente paura, l'officina ti fornisce la bicicletta in sostituzione del veicolo guasto! E non una due ruote ecologica qualunque, ma una bici nuova di pacca assemblata dai detenuti delle carceri fiorentine. E' il progetto '2×4' che promuove il trasporto sostenibile, con una funzione anche sociale.

Leggi tutto: Auto guasta? L'officina ti fornisce gratis una bicicletta realizzata dai carcerati (VIDEO)

bamboobee bike cover

Costruire da soli la propria bici all'insegna dell'ecologia e della mobilità sostenibile. E' arrivato un nuovo kit per realizzare una bici fai-da-te. Bamboobee fornisce tutti i componenti di base necessari per il telaio, raccolti in una scatola di cartone compatta.

Leggi tutto: Bamboobee: il kit per costruire una bici fai-da-te in canapa e bambu'

Cerca

Social