Bici

Da ferrovie dismesse a piste ciclabili: la rivoluzione passa per la bici

  • Scritto da Dominella Trunfio

Le ferrovie dismesse potranno essere utilizzate per itinerari ciclabili di mobilità dolce e la tutela dei tracciati, sarà inserita nel Codice dei beni culturali. La rivoluzione passa dalle due ruote grazie alla proposta di legge M5S a firma di Mirko Busto appena approvata alla Commissione Ambiente della Camera.

Ulisse in bicicletta: Tullio Berlenghi ci racconta il suo viaggio in solitaria da Genova a Gibilterra (FOTO)

  • Scritto da Redazione greenMe.it
bici berlenghi

Sei paesi da attraversare, 2300 km da percorrere in sella alla sua bici. Un viaggio lungo un mese. Tullio Berlenghi, giurista esperto di diritto ambientale e grande amico di greenMe.it, è partito il 1° maggio da Genova per una pedalata in solitaria che lo porterà fino a Gibilterra, alle Colonne d'Ercole. Un Ulisse dei giorni nostri, che invece della nave userà la bicicletta.

GeoOrbital, la ruota che trasforma la tua bici in una e-bike (VIDEO)

  • Scritto da Marta Albè

geoorbital 4

La comune bicicletta all’occorrenza si trasforma in una bici elettrica per semplificare i viaggi più lunghi o i percorsi difficili grazie a GeoOrbital. Il progetto è già attivo su Kickstarter e sta accogliendo molti consensi per il lancio dei nuovi prototipi.

Scriviamo al Governo per proteggere i ciclisti dagli incidenti (#qualebuonastrada)

  • Scritto da Marta Albè

quale buona strada

Le strade non sono un luogo sicuro per i ciclisti. La legge delega per la riforma del Codice della Strada è ferma da più di un anno in Senato e nel frattempo gli incidenti, anche gravi, che coinvolgono chi si sposta in bici nella propria vita quotidiana proseguono. Ecco allora #qualebuonastrada, un’iniziativa per chiedere al Governo di occuparsi finalmente della sicurezza dei ciclisti.

Appia Day: tutti in bici sull'antica e suggestiva strada romana (FOTO)

  • Scritto da Germana Carillo

Appia

Aperta per un giorno e soltanto a chi è a piedi o in bicicletta: l’8 maggio prossimo è l’Appia Day, l’occasione buona per riappropriarsi in toto della Regina Viarum, con tanto di monumenti aperti gratuitamente, esperti narratori che accompagneranno i visitatori nella storia millenaria della strada più antica, trekking, archeotour in bici, street food, musica e attività per bambini.