bici treno 2012

Mobilità sostenibile. E gratis. Il giorno di Pasquetta sarà in onore dei cicloviaggiatori incalliti, che potranno spostarsi in treno trasportando la propria bicicletta gratuitamente. Si rinnova anche per il 2014 Bicintreno, l'iniziativa di Trenitalia in collaborazione con Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, a favore della bici + treno

Leggi tutto: Bicintreno 2014, a Pasquetta porta gratis la tua bici in treno (#bicintrenotuttigiorni)

hubway-main

Un giro in bici al giorno toglie il medico di torno. Almeno a Boston, dove i medici potranno prescrivere ai loro pazienti a basso reddito un abbonamento a un programma di bike-sharing per soli 5 dollari. Sta per prendere il via, infatti, il programma "Prescribe-a-Bike", sotenuto dal Comune in collaborazione con il Boston Medical Center.

Leggi tutto: Bike sharing: a Boston lo prescrivono i medici

lumen copertina

Si chiama Lumen la bici 100% retro-riflettente che si vede anche di notte. I ciclisti non dovranno più temere (o almeno si spera) di inforcare il loro amato sellino nelle ore più scure e di non essere avvistati dagli automobilisti. 

Leggi tutto: Lumen, la bici che si illumina di notte

hugbike copertina

Biciclette e co-housing. Questa è la storia di una Hugbike e di tre ragazzi autistici. Hugbike è una bicicletta speciale. È un tandem sui generis. Una bici a due posti fatta per persone disabili da una cooperativa, una impresa sostenibile che segue ragazzi affetti da autismo e che sta costruendo la prima esperienza in Europa di cohousing per ragazzi autistici. 

Leggi tutto: Hugbike: una “bici degli abbracci” al Papa per la Giornata dell'Autismo

abici

Per avere più ciclisti urbani servono più piste ciclabili. È falso, secondo i numeri raccolti dall'A-bici della ciclabilità, la ricerca condotta da Legambiente, Rete Mobilità Nuova, bikeitalia.it e presentata in anteprima a Fa’ la cosa giusta! L'indagine, che ha coinvolto 104 città italiane capoluogo di provincia, ha messo in luce che l'aumento delle le corsie protette non ha favorito la crescita del numero di ciclisti urbani.

Leggi tutto: Bici: aumentano le piste ma non i ciclisti. Ecco i nuovi dati dell'A-bici

Juggernaut 3

Conosciamo bene la difficoltà di muoversi con la bici quando sulla strada si formano delle lastre di ghiaccio o durante le giornate di neve. E' in arrivo una soluzione molto originale per chi non rinuncerebbe mai a spostarsi in bicicletta, nemmeno quando le condizioni del tempo e del percorso lo sconsiglierebbero.

Leggi tutto: Juggernaut Bike: la bici che va su neve, ghiaccio e sabbia

ski cover

Le salite per i ciclisti meno allenati o magari un po' avanti con gli anni potrebbero essere un problema. Ma in Norvegia, anche per tali categorie di appassionati della bici, c'è la massima attenzione. A Trondheim infatti è stato installato il Trampe, una sorta di skilift dedicato ai ciclisti già ribattezzato Bicycle Lift. In realtà un sistema simile era stato installato per la prima nel 1993, oltre 20 anni fa, ma di recente è stato ricostruita una nuova “rotaia” più sicura chiamata CycloCable.

Leggi tutto: Trampe CycloCable: in Norvegia lo 'skilift' per le bici

bicicletta citt

Chi ha la buona usanza di muoversi in bici, d'ora in poi ha un motivo in più per sentirsi al sicuro. Nasce, infatti, la Bici2go, la copertura assicurativa proposta da Sara Assicurazioni

Leggi tutto: Assicurazioni: arriva Bici2go, la polizza assicurativa per i ciclisti

ponte olanda

Per gli olandesi, la bici non è solo un mezzo di trasporto ma uno stile di vita. Si pedala per andare ovunque, anche a scuola. Non è un caso che il paese  è attraversato da numerosi ponti ciclabili. Ecco i principali.

Leggi tutto: Ponti per ciclisti: l'Olanda fa scuola

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita