FordMWC2015 Overview

Due bici intelligenti e a pedalata assistita, in grado di raccogliere i dati sul traffico e sulla circolazione urbana. Sono la la MoDe:Me e la MoDe:Pro annunciate da Ford in questi giorni in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. Cos'hanno di speciale? Comunicano anche con smartphone e automobili per facilitare gli spostamenti nelle città.

Leggi tutto: Smart E-bike: le bici a pedalata assistita intelligenti di Ford

amsterdam bici

Amsterdam ha un problema che la maggior parte delle città possono solo sognare di avere: ha troppe biciclette e ha ufficialmente finito gli spazi per parcheggiarle. Per questo la città ha appena annunciato un piano per scavare un garage sotterraneo con 7000 posti per le due ruote ecologiche che invadono la città.

Leggi tutto: Ad Amsterdam ci sono troppe biciclette (VIDEO)

bike1

I ciclisti, quelli veri, non li ferma niente e nessuno. Cosi' accade che costruiscano in men che non si dica un tunnel di 12 metri nella neve, per percorrere con la loro bicicletta una strada bloccata. A Medford, Massachusetts, Ari Goldberger ha risolto cosi' il suo un incubo da pendolare sulle due ruote.

Leggi tutto: Ciclista scava tunnel gigante nella neve per andare a lavoro in bicicletta (VIDEO)

bici treno

Abbonamento bici+treno reintrodotti! Almeno in Emilia Romagna. Dopo la petizione lanciata da Sara Poluzzi, perché fosse ripristinato l'abbonamento annuale per trasportare la bici in treno, un primo tassello del complicato puzzle è andato al suo posto.

Leggi tutto: Abbonamento Bici+treno: vittoria! Almeno in Emilia Romagna. Incentivi per le pieghevoli

bicimetro1

Il nome dice già tutto: The London Underline. Una pista ciclabile sotterranea aperta anche i pedoni. È questa una delle idee vincitrici del London Planning Award. Un modo originale per usare i tunnel abbandonati del Tube londinese e per incentivare le due ruote a pedali, producendo anche energia pulita.

Leggi tutto: London Underline: piste ciclabili che producono energia dalle vecchie gallerie della metro

Bici lavoro

Mobilità dolce: in quanti da casa al luogo di lavoro si spostano in bicicletta e che difficoltà hanno nella giungla cittadina? Un fenomeno, quello del "bike to work", che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente, arrivando a coinvolgere un sempre più folto numero di lavoratori, ma che ancora, ahimè, presenta delle criticità importanti. 

Leggi tutto: In bici al lavoro: la prima indagine della Fiab sulle abitudini degli italiani

sno1

Come fare ad andare in bici se le strade e le piste ciclabili sono coperte di neve? Oggi è difficile, anche se non impossibile, ma a rendere la vita più facile a chi non vuole rinunciare alla bici nei mesi invernali è un'idea proveniente dalla Turchia. Qui un team di designers ha messo a punto Sno, una speciale bicicletta dotata di sci al posto della ruota anteriore.

Leggi tutto: Sno: dalla Turchia la bici da neve che cammina sullo sci (FOTO)

London-cycle-Superhighway

Una superstrada, dedicata esclusivamente alle bici. L'ok definitivo potrebbe arrivare il 4 febbraio prossimo ma il sindaco Boris Johnson ha già appoggiato il progetto per la Cycle Superhighways. Siamo a Londra. Qui nel 2016 potrebbe sorgere una sorta di autostrada ad uso esclusivo delle due ruote a pedali. Non una pista ciclabile, come siamo abituati a pensarla, ma un percorso capillare isolato che permetta ai ciclisti di spostarsi in sicurezza per tutta la città, da nord a sud, da est a ovest.

Leggi tutto: A Londra la superstrada ciclabile piu' lunga d'Europa

trenobici

Treno + bici: la combinazione perfetta per dare vita a una mobilità sostenibile coi fiocchi. Lo sa Sara Poluzzi che ha lanciato un paio di settimane fa una petizione per chiedere a Trenitalia di "rendere omogenea a livello nazionale la possibilità di acquistare abbonamenti mensili ed annuali per il trasporto bici". 

Leggi tutto: Abbonamento Bici +n treno: il muro di Trenitalia. Firma la petizione

Cerca

Social