Twizy: il debutto dell’urban crosser elettrico Renault

Tutto pronto per il debutto di Renault TWIZY, il primo urban crosser 100% elettrico presentato ieri alle 18.00 da Renault Italia all'Arco della pace di Milano dai Milan monkeys, gruppo italiano di "tracciatori", gli atleti che saltano da muri, balconi, su tetti sfruttando le architetture urbane per fare parkour in un evento ad alto tasso di energia.

Tutto pronto per il debutto di Renault TWIZY, il primo urban crosser 100% elettrico presentato ufficialmente ieri alle 18.00 da Renault Italia all’Arco della pace di Milano dai Milan monkeys, gruppo italiano di “tracciatori”, gli atleti che saltano da muri, balconi, su tetti sfruttando le architetture urbane per fare parkour in un evento ad alto tasso di energia.

Le note di un’edizione speciale del brano Alphabeat di David Guetta, uno dei deejay più famosi al mondo e ambasciatore di Renault Twizy hanno accolto il veicolo green che farà innamorare soprattutto i più giovani, grazie alle sue forme futuristiche e irriverenti e al suo motore completamente ecologico. Reanult Twizy, con cui la Casa francese completa la gamma delle zero emissioni insieme a Fluence, Kangoo e Zoe, sarà disponibile in tutte le concessionarie dalla fine del mese di marzo con prezzi compresi tra i 6.990 e gli 8.700 euro. A questo costo va aggiunto il canone di affitto della batteria, che può variare a seconda della percorrenza e della durata dell’affitto. Ad esempio, se si stipula un canone annuale e si percorrono fino a 7.500 km, si pagheranno 60 euro al mese, se l’affitto sarà di 24 mesi e si percorreranno fino a 15.000 km all’anno, il canone salirà, invece, a 67 euro, e così via.

Di Renault Twizy noi di greenMe.it abbiamo già detto tutto, ma ricordiamo che si tratta di una super compatta della misura di 2,34 metri di lunghezza e 1,24 di larghezza, disponibile in tre allestimenti, l’entry level “Urban”,con quattro colorazioni alla base della gamma, l’intermedia “Color” con i copricerchi bianchi e Stickers colorati e la top di gamma “Technic”, caratterizzata da un look esterno nero e bianco e da cerchi in lega diamantati e vernice metallizzata offerta di serie. Le livree disponibili sono le tinte opache “Grigio Nuage” e “Rosso Filament” e copricerchi grigi, a richiesta si possono avere la vernice metallizzata “Nero étoile” o “Bianco neve” e il tetto della vettura trasparente.

Più che una quattro ruote, è un quadriciclo capace di accelerare da 0 a 45 km/h nello stesso tempo di uno scooter 125 cmc sui 50 metri (6 secondi) e, dotata del telaio con quattro freni a disco sviluppato da Renault Sport Technologies, ha un’autonomia di 100 km in ciclo urbano normalizzato, grazie alla batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh e al sistema di recupero dell’energia al rilascio del pedale dell’acceleratore.

Nata senza sportelli, Twizy può avere anche due porte ad ali di gabbiano, disponibili in opzione a 600 euro, che ruotano in verticale per accedere facilmente negli spazi angusti dei parcheggi e che vanno ordinate al momento dell’acquisto perché non si possono installare in un secondo momento.

Dal 31 marzo 2012 Twizy è disponibile in Italia con 2 potenze, Twizy 45 per chi ha il patentino e Twizy 80 per le patenti A1, a 16 anni, o B. Ma va ricordato che solo a partire dai 18 anni è possibile trasportare il passeggero e, anche se il conducente è maggiorenne, l’età minima per il passeggero deve essere di 5 anni. Un concetto unico, insomma, per spostarsi in maniera più sostenibile e dinamica in città: “plug into the positive energy”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook