Renault Fluence ZE e Kangoo ZE: la rivoluzione elettrica a portata di tutti

Renault dà il via alla rivoluzione elettrica. Con la nuova gamma di modelli a zero emissioni, la mobilità eco friendly è realtà. E si può già toccare con mano. Garantisce Renault, che da alcuni mesi ha lanciato un vasto programma di sviluppo del trasporto privato sostenibile al 100%.

Grazie a Renault, protagonista della rivoluzione elettrica che propone un’intera gamma di modelli a zero emissioni, la mobilità eco friendly è realtà. Infatti tra il 2011 e il 2012, Renault introdurrà sul mercato una gamma completa di quattro veicoli 100% elettrici e accessibili a tutti: questo importante passo verso una mobilità Zero Emissioni è il risultato di una strategia annunciata già dal 2008, un progetto complesso che ha portato alla definizione di quattro veicoli ormai pronti e prossimi alla commercializzazione.

I primi a essere commercializzati, in Italia, saranno Kangoo ZE, furgonetta destinata a soddisfare le esigenze dei clienti professionali, e Fluence Z.E., elegante berlina perfettamente in linea con le esigenze dei clienti flotte, cui seguiranno Twizy, il rivoluzionario urban crosser e, infine, Zoe, city car compatta.

Un innovativo modello di business

La commercializzazione della gamma di Renault a Zero Emissioni sarà accompagnata da un’innovativa formula d’acquisto: la proprietà del veicolo sarà separata da quella della batteria. I clienti potranno acquistare o noleggiare il loro veicolo elettrico, stipulando un abbonamento che comprende sia il noleggio della batteria che i servizi di mobilità ad esso connessi. Presso le concessionarie della Rete Renault, pronte a fornire ogni risposta a qualsiasi esigenza, dall’acquisto al noleggio della batteria, al finanziamento o all’assicurazione, il cliente potrà scoprire a breve i primi due modelli che debutteranno sul mercato: Kangoo Z.E. e Fluence Z.E.

Kangoo ZE: mobilità elettrica per gli operatori professionali

kangoo

Versione elettrica di Renault Kangoo con motore termico, dal largo successo, Kangoo Z.E. sarà apprezzato dagli operatori professionali per la sua affidabilità e durabilità elevate. Proposto ad un prezzo estremamente accattivante, a partire da 20.000 euro, Kangoo Z.E. preserva lo stesso volume di carico della versione termica, compreso quindi tra 3 e 3,5 m3(portata di 650 kg).

Kangoo Z.E. è alimentato da un motore al 100% elettrico che eroga una potenza di 44kW a 10.500 giri/minuto e che sviluppa fin dall’avviamento una coppia massima di 226 Nm. Le batterie agli ioni di litio, posizionate sotto il pianale per non ridurre il vano di carico, hanno una capacità energetica di 22 kWh e garantiscono un’autonomia di 170 km. Come si fa a ricaricare la batteria? Niente di più semplice! Per un “pieno” di energia elettrica esistono due modalità di ricarica: è possibile effettuare una ricarica standard in 6-8 ore attraverso una presa domestica da 220 V oppure collegarsi ad una colonnina di ricarica rapida che consente una ricarica completa in appena 30 minuti.

Kangoo Z.E. è disponibile in tre versioni, per adattarsi a pieno alle molteplici esigenze degli operatori professionali: Kangoo Z.E., Kangoo Maxi Z.E. 2 o 5 posti.

Fluence ZE: la berlina elettrica distintiva e tecnologica

fluence

In arrivo negli showroom italiani ad inizio 2012, Fluence Z.E. sarà disponibile a partire da 28.200 euro, IVA inclusa per soddisfare le aspettative di clienti privati o flotte particolarmente esigenti in termini di comfort e di economia di utilizzo. Gli equipaggiamenti disponibili di Fluence Z.E. rendono quest’auto estremamente ricca in termini di tecnologia e comfort di vita a bordo grazie al navigatore integrato, alla telefonia Bluetooth, al climatizzatore automatico bizona, all’accensione automatica delle luci e all’attivazione automatica dei tergicristalli.

Il motore elettrico, di tipo sincrono a bobina, eroga una potenza di 70 kW a 11.000 giri/minuto, con una coppia massima di 226 Nm, in grado di portare Fluence ZE a 135 km/h. L’autonomia, garantita da batterie agli ioni di litio da 22 kWh che trovano posto dietro i sedili posteriori è di 185 km. Proprio come per Kangoo Z.E., la ricarica delle batterie di Fluence Z.E. può essere effettuata attraverso una comune “presa” domestica da 220V (in 6 – 8 ore), oppure attraverso colonnine di ricarica rapida a 400V (in soli 30 minuti).

Inoltre, in futuro sarà disponibile il sistema Quickdrop che consiste nella sostituzione rapida della batteria.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook