I 10 concept più spettacolari di auto solari

Un altro grande problema legato all’utilizzo di veicoli elettrici è che l’energia necessaria al loro movimento spesso non proviene da fonti rinnovabili. Per questo motivo progettisti e designer stanno lavorando duramente per realizzare dei prototipi in grado di autoalimentarsi magari mediante l’utilizzo di energia solare, eolica e cinetica. Eccovi quelli che, a nostro giudizio, sono i 10 concept car di auto solare più spettacolari e interessanti del momento.

I primi prototipi di auto elettrica risalgono agli inizi del 1800 e per molti anni a seguire furono le uniche auto pensate, realizzate e commercializzate dall’uomo. Fino, ovviamente, all’avvento del motore a combustione, ben più potente del cugino elettrico ma molto più inquinante.

Oggi conosciamo centinaia di prototipi e modelli di autovetture alimentate da motore elettrico, ma non possiamo certo dire che siano una realtà consolidata della nostra epoca. L’auto elettrica non si è mai affermata veramente vuoi per gli interessi globali legati ai combustibili, vuoi per gli alti costi di produzione e commercializzazione.

Un altro grande problema legato all’utilizzo di veicoli elettrici è che l’energia necessaria al loro movimento spesso non proviene da fonti rinnovabili. Per questo motivo progettisti e designer stanno lavorando duramente per realizzare dei prototipi in grado di autoalimentarsi magari mediante l’utilizzo di energia solare, eolica e cinetica.

Eccovi quelli che, a nostro giudizio, sono i 10 concept car di auto solare più spettacolari e interessanti del momento.

• YEE Concept

auto-volante-solare

La YEE è un veicolo ingegnoso, dal design avveniristico, capace di trasformarsi in un batter d’occhio da autovettura a veicolo volante. Semplicemente ribaltando lateralmente le quattro ruote nella parte posteriore della scocca. Un mezzo sicuramente interessante, capace di portarci via in un lampo da un tremendo ingorgo cittadino. La vettura è alimentata da pannelli solari montati sul tetto.

• Touch Down Concept

touch_down

La Touch Down è stata ideata dal designer Guo Ke che ha ricevuto il Silver Award of Best Harmonious Beauty all’International Concept Car Design Contest. Il premio è stato assegnato per il suo eccezionale design e per l’altissimo contenuto tecnologico del progetto. La vettura è completamente a emissioni zero ed è alimentata da batterie ricaricabili alimentate da energia solare o eolica. Nella parte posteriore della scocca è alloggiato un serbatoio contenente sei batterie, che può essere facilmente prelevato e ricaricato in modo indipendente.

• Nissan IV

Nissan4

La Nissan IV è frutto del lavoro di un team di progettisti Madza. La sua caratteristica principale è l’estrema leggerezza: meno di 500kg con la possibilità di ospitare quattro passeggeri. Il prototipo sarà pronto per essere guidato nel 2035 e la sua carrozzeria sarà realizzata con un nuovo materiale fotovoltaico con caratteristiche simili al vetro ma con un peso inferiore del 99%. Il tetto è stato ideato per immagazzinare l’energia solare ma offre anche una spettacolare vista panoramica agli occupanti della vettura. L’alimentazione è affidata a delle bio-batterie che consentiranno un’autonomia di quasi 2000 km .

• Fluxion Concept car

fluxion-

La Fluxion ha un design avveniristico e moderno ed è frutto della mente del designer Slave Popovski.
Potremmo vederla circolare nel 2100 quando sicuramente una nuova generazione di veicoli attraverserà le nostre strade. I propulsori della Fluxion sono di tipo magnetico e, alloggiati sulle quattro ruote, sono in grado di generare ben 200KW di potenza capaci di spingere il veicolo a forte velocità. La vettura può ospitare nei suoi lussuosi interni quattro passeggeri. I motori sono alimentati da pannelli solari integrati nella carrozzeria.

O2 Concept Car

o2-concept-car-

L’O2 è una concept car frutto della creatività del designer argentino Leonardo Achilli, che utilizza esclusivamente l’energia solare e l’anidride carbonica presente nell’atmosfera per la sua propulsione.
Il tetto della vettura è rivestito di pannelli fotovoltaici che generano energia elettrica in movimento. Inoltre, il veicolo è in grado di utilizzare gli idrocarburi generati come fonte energetica aggiuntiva e di convertirli in ossigeno rilasciato nell’ambiente.

• Mo-Du-Lo

electric-mo-du-lo-concept

La concept Mo-Du-Lo è stata ideata da Thierry Dumaine e deve il suo nome alla sua estrema modularità. La vettura può, infatti, essere utilizzata in tre modi differenti secondo come sono utilizzati i suoi moduli. Il veicolo è alimentato da batterie elettriche, che sono ricaricate per mezzo dei pannelli solari montati sul tetto. La Mo-Du-Lo potrà essere usata per lunghi viaggi poiché il suo impianto di propulsione (motore elettrico, batterie e pannelli) sarà ben ottimizzato per il risparmio energetico.

• Solare Coco EV

solar-coco

I designer Jin Yuanbiao, Gang Tang e Su Sha si sono uniti per dare vita a questo futuristico veicolo a energia solare. Battezzato Solar Coco, questo concept elettrico a emissioni zero ha una carrozzeria compatta, di forma circolare, che integra una serie di pannelli solari. I pannelli fotovoltaici non solo sono in grado di fornire energia durante il movimento, ma riescono anche a ricaricare le batterie quando il veicolo è parcheggiato.

SAIC-GM YEZ concept car

saic

Frutto della joint venture tra SAIC e GM, la Yez è stata sviluppata per circolare nel 2030 e si baserà interamente su energie generate da risorse naturali. La vettura dispone di pannelli solari sul tetto e piccole turbine eoliche alloggiate nelle ruote. Il veicolo è inoltre dotato di un innovativo sistema capace di catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera e convertirla in ossigeno.

• HXO

hxo-concept-car

Nato da un’idea dei designer Yanchao Wang e Zhang Zhizhen l’HXO è un veicolo futuristico, senza alcun costo di gestione. L’auto super-efficiente immagazzina l’energia solare in movimento e la utilizza per dividere l’acqua in idrogeno e ossigeno. L’idrogeno generato dal sistema di bordo è utilizzato per alimentare il veicolo.

• Green Cab

green_cab

Questa concept car dalle linee originali e divertenti è opera del designer Hazman Malik. La caratteristica di Green Cab è di voler ridurre al massimo i livelli di inquinamento su strade molto trafficate. È stato, infatti, concepito come piccolo veicolo per turisti adatto a percorrere brevi distanze. Le batterie elettriche di cui è dotato possono essere ricaricate da una serie di pannelli solari posti nella carrozzeria e da alcuni generatori di energia cinetica alloggiati nelle ruote.

Speriamo di poter guidare al più presto queste fantastiche concept car che oltre ad essere belle, promettono di amare e rispettare l’ambiente.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook