Trasformare un veicolo in un’auto elettrica: è realtà. Dal 26 gennaio in vigore il decreto retrofit

La nostra auto potrà essere convertita in un veicolo elettrico. Il cosiddetto meccanismo del retrofit è finalmente legge. Dal 26 gennaio, sarà in vigore il regolamento che disciplina la riqualificazione elettrica dei veicoli tradizionali

La nostra auto potrà essere convertita in un veicolo elettrico. Il cosiddetto meccanismo del retrofit è finalmente legge. Dal 26 gennaio, sarà in vigore il regolamento che disciplina la riqualificazione elettrica dei veicoli tradizionali.

Il regolamento datato 1° dicembre 2015, n. 219 “Sistema di riqualificazione elettrica, destinato ad equipaggiare veicoli delle categorie M ed N1”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’11 gennaio e stabilisce le procedure tecniche e amministrative che permetteranno di omologare la propria auto attraverso i cosiddetti “sistemi di riqualificazione elettrica”.

Non solo macchine. Anche autobus e autocarri dotati in origine di motore tradizionale potranno usufruirne, dicendo addio ai carburanti più inquinanti e optando per un’alimenteazione elettrica.

Spiega il Ministero dei trasporti: “L’esigenza primaria del provvedimento è quella della ridurre le emissioni nocive nell’ambiente prodotte da veicoli stradali con motore tradizionale, perseguendo l’obiettivo principale della regolamentazione della riqualificazione dei veicoli in circolazione sotto il profilo dell’impatto ambientale”.

I costi delle auto elettriche, si sa, sono ancora più elevati rispetto a quelli delle auto a benzina, diesel e GPL. Per questo, la possibilità di convertirle, potrebbe offrire nuove possibilità a chi da tempo guarda con interesse al settore della mobilità sostenibile.

E i vantaggi non sarebbero solo ambientali. Con un’auto elettrica sarà possibile circolare sempre, anche quando vi sono delle restrizioni dettate dagli elevati livelli di inquinamento.

Quanto costerà omologare la propria auto, sostituendo motore e sistemi di alimentazione con motore elettrico e batterie? Di certo non sarà un’operazione a buon mercato ma sarà certamente meno costoso che acquistare un nuovo veicolo elettrico.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

LA STRADA CHE RICARICA LE AUTO ELETTRICHE IN MOVIMENTO: AL VIA I TEST IN UK

AUTO ELETTRICHE: DA GOODYEAR GLI PNEUMATICI CHE PRODUCONO ENERGIA USANDO SOLE E CALORE

AUTO ELETTRICHE AL SENATO PER SOSTITUIRE LE AUTO BLU

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook