Creato Giovedì, 18 Marzo 2010 16:46 Scritto da Piergiorgio Pescarolo

Sessanta auto elettriche a Milano e Brescia. E, per l'immediato futuro, la possibilità di estendere il servizio anche in altre città della Lombardia. E' il programma E-Moving, progetto siglato fra le alleate Renault e Nissan e l'azienda lombarda A2A, rivolto all'incremento della mobilità sostenibile sul territorio.
Dal prossimo Giugno, e per un anno, una flotta composta da 60 fra Renault Kangoo Express Z.E. e Fluence Z.E. saranno consegnate a clienti privati selezionati e a Enti pubblici, attraverso un contratto di noleggio mensile.
Un lungo test che, secondo le finalità del progetto, servirà a valutare l'efficienza della rete di ricarica attraverso le 270 stazioni installate (200 a Milano, le altre 70 a Brescia), il rendimento delle batterie, l'autonomia delle vetture e la loro commercializzazione.
I clienti scelti per il test spenderanno una cifra mensile pari all'affitto di una vettura a gasolio di media cilindrata. In cambio, ricevono un veicolo a zero emissioni che garantisce 160 km di autonomia, a un costo per ogni ricarica di circa 2 euro per 100 km, attuabile attraverso delle "prese" da 220V che permettono una ricarica completa delle batterie al litio in 6 - 8 ore.
In Europa, una iniziativa analoga a cura della Renault avviene in Germania, con il progetto E-Mobility in Commuter Traffic, avviato dalla filiale tedesca del Gruppo francese e sostenuto finanziariamente per 7 milioni di euro dal Ministero dei Trasporti tedesco: 150 automobilisti, che ogni giorno compiono il proprio tragitto di lavoro all'interno della Renania - Westfalia sono stati scelti per testare su strada 40 fra Renault Kangoo Express Z.E. E Fluence Z.E. E una flotta di 110 tra Fiat 500 e Fiorino riconvertite alla propulsione elettrica dalla RWE Effizienz GmbH
Va ricordato, infine, che il programma E-Moving segue a ruota E-Mobility Italy, il piano di mobilità a emissioni zero promosso da Smart e Enel, che ha superato i 2200 candidati a Milano, Roma e Pisa che si contendono una flotta di 100 Smart Electric Drive assegnate dalla Casa.
Piergiorgio Pescarolo
{begam}ca-pub-5973346041980570/Content300x250{/begam}
{jumi}
<script type="text/javascript" src="http://static.ak.connect.facebook.com/js/api_lib/v0.4/FeatureLoader.js.php/it_IT"></script><script type="text/javascript">FB.init("c8b7ff881a3a50f7c85fd5ae6dd3c4d0");</script><fb:fan profile_id="59369724757" stream="0" connections="20" logobar="1" width="568"></fb:fan><div style="font-size:8px; padding-left:10px"></div> {/jumi}