Arriva la Nissan Juke a GPL. Prezzo e consumi

Anche la Nissan Juke diventa a GPL. Nel nuovo restyling, il crossover compatto della casa automobilistica giapponese ha guadagnato la doppia alimentazione benzina-GPL, che garantisce un'autonomia complessiva di 1.244 Km

Anche la Nissan Juke diventa a GPL. Nel nuovo restyling, il crossover compatto della casa automobilistica giapponese ha guadagnato la doppia alimentazione benzina-GPL, che garantisce un’autonomia complessiva di 1.244 Km.

Il nuovo Juke bi-fuel adotta un sistema ad iniezione sequenziale fasata in fase gassosa, che garantisce un migliore controllo delle emissioni ottimizzando i consumi in ogni condizione di utilizzo. Con un serbatoio GPL da 44 litri, collocato nella parte inferiore del bagagliaio,al posto della ruota di scorta, l’auto può percorrere quasi 500 km a basse emissioni.

Chi è alla guida non dovrà fare nulla. Se il motore viene spento quando è alimentato a benzina, alla partenza successiva si accenderà con la stessa alimentazione. Se invece in fase di spegnimento, il motore utilizza il GPL, alla successiva accensione partirà inizialmente a benzina per per passare automaticamente a GPL una volta che avrà raggiunto la temperatura d’esercizio.

Ma il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a GPL può essere regolato anche attraverso un commutatore posizionato a sinistra del cruscotto. Azionando il pulsante centrale, si potrà azionare l’impianto GPL in marcia o da fermo.

La tabella che segue mette a confronto le emissioni di CO2 delle versioni a benzina e diesel con la nuova a GPL, evidenziata in verde.

juke confronto

Il serbatoio del Nuovo Juke GPL può essere riempito, al massimo, fino all’80% della sua capacità. Considerando il consumo medio nel ciclo combinato pari a 7,6 l/100 km, l’auto avrà un’autonomia a GPL di circa 451 km mentre quella complessiva, come già accennato, sarà pari a 1.244 km nel ciclo combinato, riempiendo entrambi i serbatoi (benzina da 46 L e GPL).

Il GPL sarà disponibile sulle versioni Visia e Acenta base, con Color Pack Interior, Color Pack Full (Cerchi da 18” con inserti colorati + perso esterne + perso interne) e Nissan Connect.

E il prezzo^ Sarà lo stesso della versione diesel e partirà da 16.650 euro chiavi in mano.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

La Nissan Juke a GPL dal 2013 in Italia

Nissan Leaf: raggiunti i primi 100mila esemplari venduti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook