World Green Car 2014: la BMW i3 è l’auto più ecologica dell’anno

La BMW i3 è l'auto più ecologica del 2014. La piccola compatta della casa di Monaco si è aggiudicata l'ambito riconoscimento di "World's Green Car of the Year 2014"

La BMW i3 è l’auto più ecologica del 2014. La piccola compatta della casa di Monaco si è aggiudicata l’ambito riconoscimento di “World’s Green Car of the Year 2014” durante il Salone di New York, subentrando alla Tesla Model S trionfatrice dell’anno scorso.

La BMW i3 è stato scelta da un elenco di 14 nuovi veicoli provenienti da tutto il mondo. Da quel gruppo è stata selezionata una rosa di tre finalisti, tra cui, oltre alla BMW i3, l’Audi A3 Sportback g-tron e la Volkswagen XL1.

La nomina della BMW i3 come Green Car of the Year è un grande onore“, ha detto il dottor Ian Robertson, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW. “Dal processo di produzione in poi, la BMW i3 è un veicolo veramente sostenibile, creato con le esigenze della città del 21° secolo“.

Giudicata sulla base di una serie di fattori ambientali e di efficienza del motore, incluse le emissioni dallo scarico e il consumo di carburante, la i3 è stato scelta da una giuria di 69 giornalisti automobilistici internazionali. Quello che la distingue è che sia nata da un progetto totalmente inedito, pensato soltanto per la trazione elettrica (non è un caso che la casa automobilistica abbia investito 400 milioni di euro per realizzare lo stabilimento produttivo di Lipsia dal quale escono le due elettriche, la i3 e la supersportiva i8), tanto che l’auto elettrica della casa bavarese ha avuto anche il premio di Car Design World of the Year.

i3 interno

Di fatto, tutta l’intera vettura è stata progettata per accogliere ogni singolo componente necessario alla mobilità elettrica: la struttura portante è in alluminio e su di essa è incollata una cellula abitacolo in fibra di carbonio, per contenere il peso in soli 1195 kg. Le batterie agli ioni di litio (produzione Samsung), inoltre, sono fra le più potenti sul mercato, con 22 kWh di capacità energetica.

La i3 è stata premiata, infine, per l’innovativo sistema di riscaldamento e raffreddamento della batteria, che garantisce un’erogazione energetica e un’autonomia del veicolo che risentono decisamente meno delle variazioni di temperatura esterna rispetto alle altre batterie disponibili.

Qui trovate tutte le caratteristiche tecniche della BMWi3.

Germana Carillo

Foto: New York International Auto Show

LEGGI anche:

Bmw i3 elettrica: il test drive

World Green Car 2013: e’ la Tesla Model S

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook