C-Zero: anche Citroen avrà la sua elettrica

Solo qualche piccolo dettaglio per adattarla allo stile di famiglia ed ecco che anche Citroen avrà la sua auto elettrica derivata dalla Mitsubishi i-MiEV di cui vi abbiamo raccontato la prova su strada. Sarà la seconda city car elettrica del gruppo francese PSA Peugeot-Citroen perche verrà commercializzata in Europa accanto alla sorella Peugeot iOn, a cui è toccato l'onore dell'esordio allo scorso Salone di Francoforte.

Solo qualche piccolo dettaglio per adattarla allo “stile di famiglia” ed ecco che anche Citroen avrà la sua auto elettrica derivata dalla Mitsubishi i-MiEV di cui vi abbiamo raccontato la prova su strada. Sarà la seconda city car elettrica del gruppo francese PSA Peugeot-Citroen perche verrà commercializzata in Europa accanto alla “sorella” Peugeot iOn, a cui è toccato l’onore dell’esordio allo scorso Salone di Francoforte.

La ricetta, a parte qualche dettaglio della carrozzeria esterna e dell’abitacolo, rimane sempre quella: un motore elettrico da 47 kW, batterie al litio sotto il pianale che consentono una autonomia fino a 130 km e prestazioni e dimensioni perfette per la città, come una velocità massima di 130 km/h (circa 15 secondi da 0 a 100 km/h l’accelerazione) e una lunghezza di 3,48 metri che consente un diametro di sterzata (in pratica una inversione a “U”) in appena 9 metri, ma di ospitare fino a 4 persone con in più un piccolo bagagliaio di 166 litri.

Come le due sorelle francesi e giapponesi si ricarica in 6 ore tramite una normale presa da 220 V, oppure all’80% della capacità delle batterie in 30 minuti attraverso le colonnine pubbliche ad alto voltaggio da 400 V. La dotazione non sarà inferiore a quelle delle normali auto e comprenderà 6 airbag, controllo di stabilità, vetri elettrici, climatizzatore.

Affiancherà il Citroen Berlingo First elettrico, già in commercio (circa 5500 gli esemplari venduti) e sviluppato insieme alla francese Venturi e sarà lanciata a fine 2010 sfruttando il web. Sarà infatti possibile prenotarla attraverso il sito dedicato www.c-zero.citroen.com che la casa francese sta per lanciare.

Daniele Pizzo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook