carsharingfacile

Gli italiani amano il car-sharing: secondo gli ultimi dati sono più di 220mila i nostri connazionali che usufruiscono di questa iniziativa di share economy per far del bene a se stessi e all'ambiente. Il successo in larga scala è arrivato soprattutto nel corso degli ultimi due anni con l'ingresso degli operatori privati, come car2go ed Enjoy di Eni, tanto che l'Istat ha modificato il paniere dei consumi inserendo anche la condivisione dell'auto fra le spese necessarie per calcolare l'inflazione.  

Leggi tutto: Car sharing: 10 regole per gestire al meglio gli imprevisti al volante

apple car

Anche Apple finalmente ha capito che il futuro delle auto è anche elettrico. La novità si chiama Titan e potrebbe essere la prima auto elettrica con guida automatica di Apple. Anche se non ci sono conferme uffficiali, la iCar potrebbe vedere i natali entro il 2020. 

Leggi tutto: iCar: la prima auto elettrica con guida automatica di Apple

nissan leaf cover

L'auto elettrica diventa fluorescente. Nissan è la prima casa automobilistica ad utilizzare la vernice fluorescente per un veicolo elettrico. Si tratta di Nissan Leaf, che ora beneficerà dell'alleanza con un inventore alternativo e innovativo per rinnovare il proprio look.

Leggi tutto: Nissan Leaf: l'auto 100% elettrica diventa fluorescente (VIDEO)

lollariso

Gli scarti del riso potrebbero essere trasformati in pneumatici. Parola di Goodyear. Da tempo al lavoro su questo fronte, la società ha messo a punto uno speciale battistrada in grado, addirittura, di ridurre il consumo di carburante. In questo modo, non solo i rifiuti tornerebbero a nuova vita, ma aiuterebbero anche a risparmiare.

Leggi tutto: Pneumatici dagli scarti del riso. Fanno risparmiare anche sul carburante

auto elettrica legno

Per più di 30 anni ha lavorato come falegname. Ha poi deciso di mettere a frutto le sue conoscenze per creare con le proprie mani qualcosa di diverso. Ed è così che Liu Fulong è riuscito a costruire un'auto elettrica di legno, spendendo 10.000 yuan (circa 1.300 euro).

Leggi tutto: L'auto elettrica fatta di legno costruita a mano con appena 1300 euro

Nasa Nissan

Nissan North America e Nasa insieme per le nuove auto ecologiche che si guidano da sole. Le future Nissan Leaf potrebbero dunque utilizzare le tecnologie che l'Agenzia spaziale americana applica ai rover che operano su Marte.

Leggi tutto: Nissan Leaf, accordo con la Nasa: dal 2020 le auto elettriche che si guidano da sole

mazdamx5

Plastica biodegradabile per costruire un'auto. Mazda ha messo a punto la prima bioplastica di origine naturale ad alta resistenza che abbasserà l'uso dei materiali industriali che si basano sul petrolio, a tutto vantaggio delle emissioni di CO2.

 

Leggi tutto: Da Mazda la bioplastica vegetale per le auto

mirai

Toyota è pronta a mettere su strada la sua prima auto ad idrogeno. Si chiama Mirai, che in giapponese significa "futuro", e punta a rappresenta un punto di svolta nel settore dell'automobile, manifestando un'attenzione sempre maggiore all'ambiente, per una mobilità sempre più sostenibile, sicura e semplice per tutti.

Leggi tutto: Mirai: arriva l'auto a idrogeno di Toyota

ecomondo volkswagen

A Ecomondo spazio anche alle auto ecologiche con un evento dedicato. H2R - Mobility for sustainability 2014 ha mostrato le nuove opportunità di sviluppo economico del settore della mobilità con l'esposizione di alcune auto a basse emissioni, mostrando lo stato dell'arte della ricerca automobilistica nel campo della sostenibilità.

Leggi tutto: Ecomondo 2014: le auto ecologiche in mostra (con test drive) a Rimini

Cerca

Social