Solingo, la bici elettrica a energia solare tutta italiana (FOTO)

Arriva il primo ciclomotore ad energia solare. È italiano e promette di rivoluzionare il mercato della mobilità elettrica leggera e cittadina. Si chiama Solingo ed è in grado di utilizzare l'energia solare come fonte di alimentazione grazie a un pannello fotovoltaico installato sul bauletto posteriore

Arriva la bici elettrica fotovoltaica, il primo ciclomotore ad energia solare. È italiano e promette di rivoluzionare il mercato della mobilità elettrica leggera e cittadina. Si chiama Solingo ed è in grado di utilizzare l’energia solare come fonte di alimentazione grazie a un pannello fotovoltaico installato sul bauletto posteriore, che fornisce energia per le ripartenze e la costante ricarica della batteria di riserva per non rimanere mai “a piedi”.

Sarà prodotto da Wayel , società del gruppo Termal, nata nel 2007 in collaborazione con Rinnova scrl, partecipata dell’Università di Bologna, all’interno del nuovo stabilimento industriale energeticamente autosufficiente, ZEB (Zero Energy Building) e antisismico, che coniugherà efficienza energetica, produzione industriale e sostenibilità ambientale.

Dotato di un’autonomia elevatissima (115 km nella sua configurazione massima), il prodotto “consuma” meno di 50 cent per fare 100 km, ha una manutenzione ridotta e rientra in numerosi incentivi pubblici, dall’esenzione del bollo ai contributi statali per veicoli a basse emissioni complessive.

Essendo un veicolo totalmente elettrico non produce, ovviamente, alcuna emissione nociva per l’ambiente e pertanto gode anche di facilitazioni da parte delle amministrazioni locali, come l‘accesso a zone ZTL precluse ai normali veicoli a benzina.

moto elettrica2

moto elettrica

Solingo, insomma, inaugura la categoria dei Cityrunner, mezzi elettrici leggeri e versatili da utilizzare in città, ad una velocità massima di 35 km/h, in linea con le richieste delle associazioni che si occupano di mobilità sostenibile di estendere le zone 30, ovvero le aree in cui dovrebbe vigere un limite di velocità massima di 30 km/h.

Roberta Ragni

Leggi anche:

30 e lode: la nuova petizione #salvaiciclisti per il limite dei 30 Km/h nei centri urbani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook