Burger di quinoa: 10 ricette vegetali per tutti i gusti

  • Scritto da Marta Albè

burger di quinoa ricette

Burger vegetali alla quinoa, ecco come prepararli. La quinoa è un ingrediente ricco di proteine vegetali e di sali minerali, dalle proprietà nutritive più affini a quelle dei legumi piuttosto che ai cereali, anche se in cucina viene utilizzata e cotta proprio come un cereale.

Biscotti ai fiocchi di avena (tipo Grancereale) fatti in casa

  • Scritto da Marta Albè

biscotti avena ricetta

Biscotti ai fiocchi d'avena fatti in casa, una nuova ricetta per voi. Al supermercato siete sempre alla ricerca di biscotti senza olio di palma, senza latte e/o senza uova ma la vostra impresa sembra quasi impossibile?

Insalata di farro: 10 ricette estive

  • Scritto da Marta Albè

insalata di farro ricette estive

Siete un po' stanchi della classica insalata di riso? Ora che sono arrivate le belle giornate provate a portare in tavola un'alternativa davvero gustosa: l'insalata di farro. Potrete condire l'insalata di farro con i vostri ortaggi di stagione preferiti e con i legumi, ma anche con semi, frutta secca o essiccata.

10 piatti a base di carne rivisitati in versione veg

  • Scritto da Marta Albè

alternative carne

Se siete vegetariani o vegani forse siete alla ricerca di piatti alternativi alla carne o senza ingredienti a base di carne da portare in tavola come primo o secondo. Per rendere davvero vario il proprio menù basta un pizzico di creatività in cucina.

10 ricette alternative al pure' di patate

  • Scritto da Marta Albè

pure ricette

Siete stanchi del solito puré di patate? In realtà è molto buono se viene fatto in casa a partire da ingredienti freschi e non dai preparati in polvere comunemente in vendita. Di solito i bambini amano molto il puré. Ma non si prepara solo con le patate ma anche con molti altri ortaggi, con i legumi e con le verdure.

Crostate vegan: 10 ricette senza latte, burro e uova per tutti i gusti

  • Scritto da Marta Albè

ricette crostate vegan

Crostate vegan, ecco una raccolta di ricette che vi permetterà di preparare in casa le vostre crostate in versione vegan senza rinunciare alla fragranza e al gusto. Si tratta di ricette senza burro, latte e uova, adatte a chi è allergico o intollerante a questi ingredienti. Tra le ricette proposte troverete anche crostate senza glutine e senza zucchero raffianto.

Primo maggio 2015: menù vegan per il pranzo al sacco o a tavola con gli amici

  • Scritto da Verdiana Amorosi

primo-maggio-vegano

La tradizione vuole che il primo maggio - giorno dedicato alla festa dei lavoratori – si festeggi all’aria aperta, nei prati, possibilmente con un pic-nic, approfittando della bella stagione appena iniziata, che ravviva i colori, scalda l’aria e diffonde inebrianti profumi floreali. Purtroppo non sempre è così. Spesso questa giornata è accompagnata da antipatiche nuvole nere, talvolta addirittura da piogge, che impediscono naturalmente qualsiasi scampagnata fuori porta.

Cous cous di orzo primaverile

  • Scritto da Marta Albè

cous cous di orzo

Avete mai assaggiato il cous cous di orzo? Si tratta di un'alternativa al cous cous tradizionale di semola di grano duro, utile per variare le tipologie di cereali che troviamo sulle nostre tavole. Trovate il cous cous di orzo nei negozi di prodotti bio.

Semi di papavero: 10 ricette gustose per utilizzarli

  • Scritto da Marta Albè

ricette semi di papvero

I semi di papavero sono tanto piccoli quanto gustosi e salutari. Rispetto ad altre tipologie di semi, come i semi di sesamo, ai semi di papavero viene associato un minor rischio di allergie. Se amate il loro sapore, non dimenticate di utilizzarli in cucina, come ripieno, decorazione e condimento.