Come fare in casa i biscotti della fortuna vegan

Come preparare in casa i famosi dolci cinesi in chiave vegan

Serviti come dessert nei ristoranti cinesi, i biscotti della fortuna sono diffusissimi soprattutto negli Stati Uniti e nel tempo sono diventati un vero e proprio simbolo del buon augurio.

Questi semplici dolcetti – che vi propongo in chiave vegan – sono preparati con ingredienti semplici e salutari, adatti a grandi e piccoli, e ideali da offrire ai vostri ospiti al termine di un pranzo o una cena.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di semi di lino
  • 10 cucchiai di acqua fredda
  • 1 tazza di farina (meglio di tipo 1 o integrale)
  • 1 tazza e mezza di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • Tempo Preparazione:
    10 minuti
  • Tempo Cottura:
    20 minuti
  • Tempo Riposo:
  • Dosi:
    per 10 biscotti
  • Difficoltà:
    bassa

Biscotti della fortuna vegan: preparazione

Per prima cosa, preparate i messaggi da inserire all’interno di ciascun biscotto: ritagliate 10 striscette di carta e scriveteci delle frasi di buon augurio, messaggi romantici o spiritosi, secondo il vostro gusto, poi fate asciugare l’inchiostro e ripiegate più volte le striscette, in modo da ottenere dei pezzi di carta poco voluminosi.

A questo punto, potete iniziare la preparazione dei biscotti: mettete i semi di lino nel frullatore, aggiungete i cucchiai di acqua e mixate tutto a velocità sostenuta per circa 1 minuto: dovrete ottenere una cremina omogenea di color integrale.

biscotti fortuna preparazione1

Versate la crema ottenuta in una ciotola e aggiungete farina, zucchero, l’olio, le zeste di limone e il sale, mescolate e aggiungete a filo ancora 3-4 cucchiai di acqua fredda, quindi girate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Una volta ottenuta una crema omogenea, prendete un cucchiaio abbondante di impasto, poggiatelo su una teglia coperta con carta da forno (e ben oliata) e stendetelo leggermente fino ad ottenere una cerchio di circa 5-7 cm al massimo. Ripetete la stessa operazione fino ad ottenere 4 cerchi (evitate di farne più di 4 per ogni teglia, altrimenti potrete avere difficoltà a maneggiarli con velocità tra la prima e la seconda cottura).

fate-de-dischi-uguali

Infornate a 180 gradi per 10 minuti.

A questo punto, mettetevi i guantoni da cucina e – facendo molta attenzione – con l’aiuto di una paletta, togliete velocemente i dischi di pasta semi-cotti dalla teglia, su ciascuno dei biscotti poggiate uno dei messaggi che avete preparato, ripiegate celermente ciascun disco in due, schiacciando le estremità (come fosse una piccola crepe) e poi ripiegateli ancora in due cercando di unire i bordi.

rimetteteli-in-forno

Mettete i biscotti negli stampini da muffin (in modo da modellarli bene e fissare la loro forma) e infornate di nuovo per 10 minuti, o fino a quando non diventeranno ben dorati. Poi sfornate, lasciateli freddare, quindi sformateli dagli stampi e servite!

biscotti-della-fortuna

biscotto-con-messaggio

Sarà divertente vedere le facce sorprese dei vostri amici quando scopriranno e leggeranno il messaggio che avete messo all’interno dei biscotti! Io ho inserito delle frasi all’insegna del green, come “lo sapevi che lo zenzero è un disinfettate naturale?“, oppure “la curcuma è un elisir di lunga vita: depura il fegato ed aiuta a rafforzare le nostre difese immunitarie!”. E voi, cosa scriverete nei vostri biscotti della fortuna?

Testi e foto: Verdiana Amorosi

www.lacucinadiverdiana.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook