Polenta: la ricetta con broccoli, carciofi e curcuma

Prepara una polenta vegana eccezionale con un tocco mediterraneo! Scopri la nostra deliziosa ricetta con broccoli, carciofi e curcuma, perfetta per un pasto sano e gustoso. Porta in tavola il sapore e la bontà di ingredienti freschi e naturali con questa pietanza vegan che conquisterà il tuo palato

Per evitare raffreddori o fastidiose influenze, vi propongo una ricetta di stagione, a base di polenta, verdure fresche e curcuma, sostanza preziosa perché depura e rafforza le nostre difese immunitarie.

Ingredienti per 4 persone:

  • mezzo broccolo grande
  • 4 carciofi
  • 3 spicchio di aglio
  • 5 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale pepe
  • 350 g di polenta precotta

Procedura:

Per prima cosa lessate il broccolo: fatelo cuocere (anche in pentola a pressione o nella vaporiera) fino a quando non sarà diventato bello morbido, poi scolatelo, aggiungete la curcuma, un pizzico si sale, uno di pepe e frullatelo fino ad ottenere una crema vellutata.

Fatto questo, scaldate una padella per un paio di minuti a fuoco vivace, aggiungete olio e aglio, lasciate imbiondire per un paio di minuti, poi aggiungete i carciofi tagliati a fettine sottili, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 20-30 minuti circa, poi – se preferite – togliete l’aglio.

Nel frattempo, cuocete la polenta seguendo le istruzioni e le dosi riportate nella scatola: portate l’acqua ad ebollizione, aggiungete il sale, quindi versate la farina di mais a pioggia e mescolate continuamente, fino a quando non avrete ottenuto una crema densa e compatta, che tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola.

A questo punto, versate la polenta in una teglia rettangolare non troppo grande (circa 30 per 20 cm) ben oliata, livellate il composto con il dorso di un cucchiaio bagnato fino ad ottenere uno strato compatto e livellato e ripassate in forno a 180 gradi con il grill per qualche minuto.

Una volta abbrustolita, sfornate la polenta, tagliatela in tanti quadrati monoporzioni e copritela con la mousse di broccolo e i carciofi!

Altre ricette con i broccoli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook