Essere vegetariani mette al riparo dai tumori, ma non salva il...retto |
| Stampa | |
| Mercoledì 01 Luglio 2009 22:25 Scritto da Simona Falasca | |||||
| Tweet | |||||
|
La conferma scientifica di quella che fino a ieri era solo una percezione e che da oggi diventerà un piccolo vanto per di chi nella vita ha fatto la scelta di eliminare la carne dalla propria alimentazione, arriva dall'Inghilterra e nella fattispecie dallo studio pubblicato sul British Journal of Cancer. Si tratta dei primi risultati dell' "European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition", un progetto internazionale a lungo termine cominciato nel 1997, che verrà portato ancora avanti ad Oxford e in altri centri di ricerca sul cancro. In 12 anni sono state osservate 61.566 persone nel Regno Unito suddivise in tre gruppi: chi mangiava carne, chi mangiava pesce (ma non carne) e chi non mangiava né l'uno e né l'altro. La conclusione alla quale si è giunti è che tra i carnivori il 33 % si ammalerà di cancro nel corso della vita, mentre tra i vegetariani il rischio scende al 29%: 4 punti percentuali che corrispondono al 12% in meno di probabilità di contrarre la malattia. Questo in generale, perché prendendo in considerazione le diverse tipologie di cancro, i vegetariani sono risultati particolarmente protetti sul fronte dei tumori al sangue e ai linfonodi dove la probabilità scende addirittura del 75% nel caso del mieloma multiplo. Per chi esclude la carne, dimezzato il rischio di cancro alla cervice e un terzo in meno di probabilità di ammalarsi di tumore allo stomaco. Ma attenzione perché la dieta vegetariana non limita, anzi sembra quasi far aumentare, il rischio di tumore al colon-retto e alla cervice dell'utero che colpisce in misura doppia i vegetariani rispetto ai mangiatori di carne. Nonostante la grande portata di questi risultati, soprattutto perché raggiunti con un così vasto campione e in un così ampio arco di tempo, dagli stessi ricercatori arriva l'invito alla cautela: "Al momento si tratta solo di un primo studio che non ci permette di trarre conclusioni definitive e di consigliare a tutti di abbandonare la carne e adottare una dieta vegetariana", commenta il professor Tim Key, coordinatore della ricerca. "Sono dati significativi - ci tiene a precisare in un intervista al Garden di Londra la dottoressa Naomi Allen, ricercatrice del Cancer Research della Oxford University e co-autrice del rapporto - anche se vanno presi con un po' di cautela poiché si tratta del primo ampio studio di questo genere in materia. Abbiamo bisogno di farne altri e di saperne di più. Per esempio dobbiamo scoprire quale aspetto di una dieta a base di verdura, frutta e pesce protegge dal cancro. E dobbiamo stabilire quanto influisce positivamente una dieta vegetariana, così come quanto influisce negativamente una a base di carne". Un'ulteriore conferma, dunque che, anche se complessa e ancora tutta da analizzare, esiste una correlazione tra alimentazione e cancro. In attesa di saperne di più, il consiglio rimane sempre quello: più verdura e meno carne per tutti. Per la propria salute e quella del Pianeta. Simona Falasca
|
|||||
Cerca
- ultimi
- + letti
- ultimi commenti
- OGM: il mais monsanto danneggia gli orga...
Purtroppo questi prodotti ci arrivano direttamente nella bis... Leggi... - OGM: il mais monsanto danneggia gli orga...
gli enzimi del nostro apparato digerente non riconscono il p... Leggi... - ll legno è un rifiuto? Per la legge ital...
Ma anche la legna che il mare getta sulle coste è considerat... Leggi... - Eco HT-Shoes: dalla ballerina al tacco 1...
alla schiena non ci pensate? Leggi...
dal Forum
|
ciao - da: Giusyr86 08 Feb 2012 |
|
Frittole vegan - da: lorena 08 Feb 2012 |
|
riutilizzo materassi di lana - da: zoe77 08 Feb 2012 |
|
nutella vegan - da: manumi 08 Feb 2012 |
Le Guide
- 1
- 2
- 3
Informarsi
Neva a Roma venerdì? Le previsioni confermano città eterna imbiancata …

Neve a Roma - Ci risiamo, la morsa del freddo siberiano no...
Sabbie bituminose: il Canada avvelena i lupi per salvare le renne

Che si faccia sparando con i fucili dagli elicotteri o dis...
Green Hill: a un passo dalla chiusura grazie al progetto di legge regi…

Green Hill ha davvero i giorni contati. Vietare l’allevame...
Chi è nel Green
Cerca per TAG
Comunicati Stampa
- Aziende
- Associazioni
- Istituzioni
prossimi eventi
| Ven Feb 24 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Sab Feb 25 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Dom Feb 26 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Gio Mar 08 - MOTODAYS 2012 |
| Ven Mar 09 - MOTODAYS 2012 |
| Sab Mar 10 - MOTODAYS 2012 |
| Dom Mar 11 - MOTODAYS 2012 |
| Gio Mar 15 - BioEnergy Italy 2012 |
| Ven Mar 16 - BioEnergy Italy 2012 |
| Sab Mar 17 - BioEnergy Italy 2012 |
Paul McCartney, appena qualche settimana fa, suggeriva di 





















